Lo scorso fine settimana si è tenuta a Villafranca di Verona, nella suggestiva cornice del Castello Scaligero, la prima edizione della Sagra dei Fumetti e Cartoni Animati.
Le favorevoli condizioni climatiche (anche troppo, visto che si sono superati i 30°) hanno attirato un buon numero di visitatori ed il consueto variopinto popolo dei cosplayer, giunti per partecipare al contest presentato dall’istrionico Omar Fantini dello show televisivo Colorado Caffè, coadiuvato per gli aspetti “tecnici” dalla sempre bella Giorgia Vecchini, più conosciuta col nome d’arte di Giorgia Cosplay. A complemento dei due presentatori c’erano due vallette d’eccezione: Pollon e Heidi!

Il settore standistico copriva un po’ tutti i settori, dai fumetti alla gadgettistica, dai videogiochi alle action figure e statue, senza dimenticare un angolo dedicato agli autori.
Purtroppo all’appuntamento non sono mancati neppure gli immancabili bootleg, con uno stand che ad occhio e croce presentava ben pochi pezzi originali. Molto probabilmente qualcuno pensava di poter approfittare della novità della fiera e dell’inesperienza dei visitatori per concludere buoni affari, motivo in più per noi di Itakon per non mollare la presa e proseguire imperterriti nella nostra lotta.

A conclusione della giornata di domenica si è svolta una parata con tanto di banda e majorettes a cui hanno partecipato anche i concorrenti del contest dei cosplayer per la strada principale della cittadina, una bella iniziativa per coinvolgere anche i non appassionati a questo affascinante mondo.

In conclusione una prima edizione tutto sommato positiva, attendiamo quindi quella del prossimo anno certi di una conferma dell’interesse dimostrato dal pubblico. Di seguito la nostra rassegna fotografica dell’evento: