Da uno degli anime più apprezzati degli anni 80 ecco che arriva in patria forse l’armor plus più attesa di tutte: Ryo Sanada con l’armatura dell’imperatore Brilliant, anche chiamata “armatura bianca”.
Prodotta dalla Bandai in edizione limitata la snodabile tratta dall’anime “Yoroiden samurai Troopers” (in Italia conosciuto con il nome de “I 5 samurai“) è sicuramente un buon prodotto che segue il lavoro che la casa madre giapponese sta svolgendo su questo anime. L’action figure è ben fatta ma pecca in parte nella somiglianza dei colori. Questa versione venne mostrata al pubblico durante il Tamashi Nation del febbraio 2011 accompagnata da Fiamma bianca e a tutte le altre 5 armature. Per un primo momento si pensò che la tigre fosse compresa nella confezione, ma erano solo voci di corridoio mai più confermate.
Il box è una scatola chiusa che non rende visibile da nessun lato la figure al suo interno, mentre la grafica ricalca esattamente la stessa composizione dei due precedenti samurai: figura intera dell’action figure con armatura a destra, immagine a mezzo busto dell’armatura nell’anime a sinistra e con uno sfondo che riproduce le fiamme che si manifestano quando Ryo va ad indossare l’armatura dell’imperatore Brilliant.
Al suo interno il samurai, che ci appare con la suite di un monocolore blu scurissimo, quasi tendente al nero, con tre set di mani (uno con i pugni chiusi, uno per le spade e uno con mani aperte che riproducono la posizione che il samurai accenna durante la vestizione con l’armatura rossa) e tre visi (uno con sguardo serio e bocca chiusa, uno con sguardo serio e bocca aperta e uno sorridente).
L’armatura è costituita da numerosi pezzi, in parte in plastica e in parte in metallo. Due set di spade con relative fodere, un aggancio per l’armatura rossa e il manichino nero che permette di poter esporre solo l’armatura.
Il tutto è ben fatto ma non preciso. Parlando dell’action figure si può dire che ha molti snodi (ben 17) lungo tutto il corpo, che lo rendono molto articolabile ed esponibile in numerose posizioni. Volendo lo si potrebbe anche esporre senza armatura, ma si può notare che avendo un corpo molto snello, la testa risulta essere leggermente sproporzionata rispetto al corpo. Ci fa storcere la bocca la colorazione, non proprio fedele all’originale, essendo di un blu decisamente più chiaro.
Una volta montata l’armatura, la figure risulta molto gradevole da guardare, non impedisce alla figure i movimenti se non che ne diminuisce per forza di cose la rotazione degli snodi di qualche grado. Nel complesso è ben riprodotta anche se in qualche punto rende le forme più spigolose e in altri si denotano delle minuscole imperfezioni di fabbrica. Anche qui il colore non risulta essere del tutto fedele all’originale: la maschera dell’elmo che nell’anime è di un grigio chiaro viene riprodotta più verso il beige e le aste sulle braccia tendono più ad un giallo metallizzato più che giallo chiaro.
Parlando delle armi possiamo dire che la Bandai ci regala un altro paio di spade che potremmo utilizzare sul nostro Ryo in armatura rossa (spade separate ma con la possibilità di agganciarle tra loro) e le spade del fervore, quindi nulla da dire se nonchè entrambe sono ben riprodotte senza pecche di fabbricazione e di colorazione.
In conclusione possiamo dire che questo Armor Plus è un pezzo da collezione di egregia fattura, sicuramente bello, ma non perfetto: la colorazione imprecisa, i piccoli difetti di fabbricazione (sui quali avremmo potuto chiudere un occhio) si aggiungono al costo decisamente troppo elevato, rendendo il pezzo meno appetibile.
Nome: Ryo Sanada con l’armatura dell’imperatore Brilliant
Produzione: Bandai Tamashi nation
Anno di pubblicazione: 2011 (Dicembre)
Tiratura: limitata
Scultura: 7/10
Colorazione: 6/10
Posabilità: 9/10
Fedeltà col personaggio originale: 8/10
Confezione: 6/10
Valutazione finale: 7,5/10
Prezzo di listino: 8.400 Yen