Come terzo personaggio della serie Marin God della saga di Saint Seiya, Bandai ci propone il dio Poseidone, riprodotto in questo Myth EX Sea Emperor Poseidon.

La confezione esterna segue lo standar, un pò dotto tono, dei due precedenti modelli, mostrando delle tonalità di colori che, seppur richiamando l’ambientazione della storia, appaiono un pò spente e anonime.

La doll del personaggio e le parti della sua armatura, accessori compresi, sono raccolti in tre blister come sempre ben saldi e compatti.

La posabilità della doll è quella tipica della serie Myth EX, quindi si presta alle pose più estreme, grazie alla grande quantità delle articolazioni ad attrito presenti, particolarmente solide e stabili. Lo sculpt del volto e della capigliatura sono ben riusciti e donano una grande espressività alla figure.

Il montaggio del totem, che rappresenta una figura umana, è tra i più semplici con cui abbiamo avuto a che fare nella nostra esperienza, proprio per via della forma antropomorfa che bisogna realizzare, che può quindi essere montata anche senza la consultazione delle istruzioni, per gli utenti già esperti. La figura finale è banalmente azzeccatissima, per gli stessi motivi di cui sopra, ma vogliamo comunque elogiare le proporzioni particolarmente realistiche.

Naturalmente il montaggio dell’armatura sulla doll è pressocchè identico (solo gli spallacci si montano al contrario) e anche questo avviene in maniera semplice e precisa. La colorazione sembra essere molto vicina a quella vista nella serie TV, aspetto questo che rende particolarmente appetibile questi personaggi, che nella serie classica Myth Cloth avevano invece una doratura piuttosto discostante.Tutti i dettagli sembrano essere al loro posto e rendono la figure regale e carismatica. Anche il peso è notevole, per via della massiccia quantità di metallo presente (in plastica abbiamo solo il diadema e i copri mani). Il tridente, realizzato in plastica, sembra avere una vernice delicata, anche se nella nostra copia lo sfregamento con le mani, durante la fase di assemblaggio, non ha causato danni.

Spettacolare come sempre il mantello in plastica, formato da tre parti snodate che ne permettono una certa posabilità. Anche la colorazione di quest’ultimo ci è parsa praticamente perfetta.

La consueta presenza di diversi volti particolarmente azzeccati, ci permette di montare l’espressione più consona alla posa scelta, e nessuna di esse presenta difetti di rilievo.

Infine la posabilità non viene intaccata dalla presenza dell’armature che, ancora una volta, riesce a seguire tutti i movimenti della doll, grazie ai ganci snodati di cui tutti i pezzi sono dotati. La stabilità è garantita dalla solidità delle articolazioni, anche se la nostra copia ha palesato la tendenza ad afflosciarsi di una delle due caviglie, problema facilmente risolvibile dalla scelta della posa e dall’aiuto del mantello che può fungere da stabilizzatore.

In conclusione questo Bandai Myth EX Sea Emperor Poseidon rappresenta di certo la migliore rappresentazione del personaggio visto nella serie TV, grazie alla fedele colorazione, allo sculpt raffinatissimo e alle proporzioni superlative.

Ricordiamo che è disponibile anche una versione denominata “Imperial Sloan” che comprende un trono e altri accessori utili a ricreare le scene del cartone, ad un prezzo naturalmente più alto.

Nome: Sea Emperor Poseidon – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11800 yen

Pro:
– proporzioni e sculpt perfetti;
– matallo e ancora metallo;
– espressioni facciali ottime;
– posabilità eccelsa come da tradizione;

Contro:
– non ne abbiamo trovati

Voto Finale: 10/10