Chi non conosce Pac-Man? Sicuramente nessuno che sia cresciuto dagli anni ’80 in poi. Il personaggio che andiamo a mostrarvi oggi è il fenomeno videoludico incontrastato per antonomasia, grazie al quale sono poi stati ispirati numerosi film, anime, libri e molto altro.
Pac-Man è un videogioco ideato da Tōru Iwatani e prodotto dalla Namco nell’ormai lontano 1980. La generazione che ha vissuto i primi videogiochi lo ricorderà sicuramente nel formato arcade da sala e da cabinato. Giocato per lo più nelle sale giochi, in occidente fu pubblicato in licenza dalla Midway Games. Non stiamo a spiegarvi la meccanica del famoso videogioco, in quanto chiunque ci avrà giocato almeno una volta nella vita.
Ma andiamo ora a vedere la nuovissima Action Figures prodotta da Bandai proprio del famoso personaggio amato da tutti i videogiocatori, per la linea S.H. Figuarts. Questo prodotto vi ricordiamo è stato realizzato da Tamashii Nations per celebrare il 40° anniversario di Pac-Man.
Il box, piccolo e di dimensioni compatte è molto ben rifinito, con delle simpatiche grafiche del gioco degli anni ’80 nella parte superiore e diverse immagini della figure al suo interno sul retro. Ovviamente il tutto con impressi i loghi di autenticità Bandai.
Estratto il pezzo da collezione (ricordiamo che questo è un pezzo per collezionisti in primis), troviamo all’interno del blister protettivo il personaggio con diversi accessori:
- Pac-man
- Un volto extra
- 5 mani intercambiabili
- Un fantasmino rosso vintage
- Ciliegie in stile giro anni ’80
Ottimo il numero di accessori presenti, in modo da poterlo esporre nel migliore dei modi nelle più svariate pose. Il pezzo si presta benissimo anche solo come oggetto d’arredo, infatti grazie ai piccoli accessori presenti come la ciliegia e il fantasmino rosso (rigorosamente anni ‘80), può dare quel tocco Vintage sulla vostra scrivania o su un mobile a vostra scelta.
Molto robusto e ben fatto, gode di notevoli punti di articolazione, sia nelle braccia che nelle gambe, che purtroppo però non è possibile allargare. Ovviamente il personaggio è riproposto fedelmente a quello già visto nei più recenti videogiochi, con un’ottima colorazione e senza difetti particolari di sculpt, data anche la natura molto semplice del simpatico “omino giallo”.
Vi ricordiamo che il pezzo da collezione di Bandai è proposto per la prolifica linea SH Figuarts, è realizzato interamente in PVC e sviluppa un’altezza di circa 12 cm. Questo particolare modello è stato prodotto per celebrare il quarantesimo anniversario del simpatico personaggio dei videogiochi.
Concludendo possiamo definire Pac-man un ottima action figure sotto tutti i punti di vista, ben realizzata, buon numero di accessori e sicuramente di gran impatto nonostante la sua altezza. Ottima colorazione e un grande impatto scenico nonostante le sue dimensioni. Imperdibile ovviamente per gli appassionati del genere e per chi colleziona cimeli riguardanti il mondo dei videogames. Consigliamo l’esposizione anche dentro al box, in quanto veramente ben realizzato.
Nome: Pac-man – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Giugno 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 30€ circa
Pro:
– Box stile vintage
– carisma del personaggio
– accessoriContro:
– le gambe non si possono allargare
Voto Finale: 8 / 10