Tra i tanti anime più famosi degli ultimi anni che hanno riscosso notevole successo in tutto il mondo, troviamo Demon Slayer, sicuramente quello che ha colpito maggiormente il cuore dei fan. Tantissime riproduzioni di statue, action figures e molto altro è stato prodotto e noi oggi andremo a vedere ben 2 personaggi di casa Banpresto, stiamo parlando di Tanjiro Kamado e Tengen Uzui “Ichibansho figures”.

Entrambi protagonisti e figure principali della seconda stagione dell’anime, si distinguono tra tutti per potenza e caratterizzazione del personaggio. Queste due riproduzioni sono derivanti proprio da questa seconda season, e lo possiamo distinguere da diversi fattori.

Partiamo con l’analisi dei box. Entrambi come sempre sono realizzati da un solido cartonato molto colorato dove possiamo vedere come sarà la figure al suo interno, ma non solo, infatti a differenza di altre linee Banpresto, in questa è presente una grande finestra trasparente dove poter visualizzare i personaggi. Molto bella e utile la maniglia in cartone posta sopra al box, grazie alla quale facilita la presa ed è anche gradevole alla vista.  Ovviamente presenti come sempre le varie diciture riguardo casa produttrice, linea e bollino di autenticità.

Una volta estratte le figure, la nostre statiche sono quasi pronte per essere esposte. Il montaggio è molto semplice, dovremo solo incastrare nelle mani di Uzui le due spade e la Katana a Tanjiro , dopodiché basterà agganciare i piedi nelle base a tema. Ad un primo sguardo entrambe ci sorprendono in positivo. si affiancano benissimo l’una con l’altra e non mostrano particolari difetti, il painting è buono, poche sfumature ma curato nel particolare senza sbavature. molto ben realizzate le spade di Uzui.

Lo sculpt facciale è assolutamente somigliante per entrambe le figures, peccato per qualche punto leggermente lucido, specie sul volto di Izui. Nessuna defezione sul volto di Tanjiro. Segnaliamo anche il painting del mantello di quest’ultimo assolutamente perfetto. Nel complesso due ottime figures.

Ora passiamo alle basi. Entrambe sono a tema e riprendono due classici tetti delle case tipiche del paese in cui combattono i due protagonisti. Peccato che non siano uguali da poterli affiancare perfettamente, ma anche esponendoli vicini rendono bene visivamente. Basi molto belle, diverse dal solito, specialmente quella di Uzui che data la pendenza fanno ergere il personaggio in altezza. Ci teniamo a segnalare che il tetto in cui è appoggiato Tanjiro è rifinito meglio e con più qualità.

Realizzate con un ottimo PVC e ABS, le statiche sviluppano un’altezza di ben 18 cm circa per Uzui e 16 cm per Tanjiro; misure di tutto rispetto. I particolari sono ben fatti, specie per le armi di entrambi. Parlando invece delle pose possiamo dire che entrambe sono molto dinamiche, Tanjiro si protrae in avanti dopo aver visibilmente appena sferrato un colpa con la sua Katana, mentre Uzui è pronto a scattare con in mano le sue due Nichirin Katana.

Concludendo, le due Ichibansho di Demon Slayer sono figures soddisfacenti, dalla posa molto dinamica e con una buona fattura. Sicuramente consigliate a chi adora la serie anime/manga e vuole collezionare i personaggi “simbolo” della serie. Purtroppo non mancano qualche segno di stampo e leggera lucidità specie su Uzui, ma nulla che sfiguri troppo.

Nome: Tanjiro Kamado e Uzui Tengen
Produzione: Banpresto
Linea: Ichiban Kuji
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2022
Tiratura: 
Prezzo di listino: circa 30-35€ cad.

Pro:
– Fedele al design originale;
– Buona qualità complessiva;
– Molto comoda la maniglia del box

Contro:
– Qualche piccola imprecisione di colorazione;
– Sculpt del viso di Bakugo non perfetto.

Voto Finale Tanjiro: 7,0 / 10
Voto Finale Uzui: 7,5 / 10

Ringraziamo come sempre per il supporto Banpresto Italia.