Da alcuni giorni è iniziata la distribuzione in Giappone della figure di Son Goku SSJ4 da “Dragon Ball GT“, proposta da Bandai come quarta pubblicazione della linea Figuarts Zero EX, dopo i personaggi di Son Goku SSJ3, Future Trunks SSJ e Vegeta SSJ. La collana, ricordiamo, consiste in una versione di maggiori dimensioni, qualità e prezzo, della più prolifica Figuarts Zero; in questa recensione andremo quindi anche a fare alcune comparazioni tra le due linee.

Innanzi tutto, la statica viene consegnata con un’elegante scatola completamente chiusa, con una trama dalle tinte bordeaux sullo sfondo e diverse fotografie del prodotto nei vari lati, realizzate con una colorazione lucida in rilievo che dona un particolare effetto tridimensionale. All’interno, la figure è completamente assemblata e protetta dal blister.

Una volta aperta la confezione la statica è subito pronta per l’esposizione, dato che non necessita di nessuna operazione di assemblaggio. Prodotta non in scala, è alta circa 26 cm, quindi ben più alta rispetto ai 14/17 cm delle normali Figuarts Zero.

Goku è proposto nella versione Super Saiyan di quarto livello, la trasformazione che senza dubbio lo muta maggiormente e lo fa assomigliare sempre di più ad una scimmia.

Il Saiyan è raffigurato con un ghigno beffardo ed uno sguardo di sfida, pronto ad affrontare un nuovo combattimento. Molto buona la fedeltà al character design originale secondo il nostro punto di vista, anche se invitiamo a visionare la figure dal vivo per poterla apprezzare a pieno, dato che questa somiglianza viene leggermente meno tramite gli scatti fotografici. La scultura e la colorazione del viso risultano molto precise, anche le pupille ed i contorni degli occhi sono decorati senza alcuna sbavatura. La folta chioma invece presenta dei lievi segni di stampa qua e la, seppur in parte mascherati dalla tinta scura dei capelli, mentre un segno più evidente è presente nella punta della ciocca più alta.

Il corpo di Goku è quasi completamente avvolto dal pelo rossastro della trasformazione, tranne sul petto e parte dell’addome in cui rimane in vista la pelle umana. Ovviamente è molto marcata la muscolatura del combattente, evidenziata anche dalle sfumature di colore più accentuate, per quella che probabilmente è la versione più potente mai vista del personaggio.

In vita troviamo la cintura viola che regge i pantaloni di Goku, scolpiti con cura e precisione, con numerose pieghe che donano un tocco di realismo al tutto, accompagnate da una colorazione di buon livello che presenta diverse sfumature ed ombreggiature, soprattutto in prossimità degli stivali che avvolgono le caviglie.

Da dietro spunta la coda tipica dei Saiyan e indispensabile per la trasformazione in SSJ4, che strappa i pantaloni e fuoriesce con una forma leggermente ondulata che da una maggior sensazione di movimento. Purtroppo risulta leggermente visibile l’attacco delle due parti di cui è composta, così come l’attacco delle braccia al busto.

La figure è risposta sulla classica basetta tonda nero lucido della collana, che però questa volta ospita anche una parte del terreno di combattimento, costituito da una serie di rocce di color lilla con alcune sfumature violacee, forse troppo marcate in alcuni punti. Tali rocce risultano molto pesanti, probabilmente per reggere il peso della figure, che nel complesso risulta molto solida e di peso considerevole per essere realizzata in PVC e ABS.

In conclusione, questa statua di Son Goku SSJ4 per la linea Figuarts Zero EX non tradisce le aspettative, restando molto fedele al prototipo mostrato in fase di preordine e mantenendo un buon livello di qualità finale, soprattutto se confrontato con le normali Figuarts Zero, che seppur molto più dinamiche e sceniche, non sono comparabili dal punto di vista di scultura e colorazione (e prezzo!).

Figure assolutamente consigliata a tutti i fan di “Dragon Ball” e a quei collezionisti che puntano a qualcosa in più, in termini di dimensioni e qualità, rispetto alle normali Figuarts Zero, pur mantenendo un discreto costo di acquisto. Speriamo inoltre che Bandai decida di estendere questa linea EX anche a personaggi di altre serie, poiché riteniamo avere tutti i presupposti per raggiungere un determinato target di collezionisti e creare una propria fascia di mercato.

 

Nome: Son Goku SSJ4 – Figuarts Zero EX
Produzione: Bandai (Japan)
Scala:
Anno di pubblicazione: 2017 (Marzo)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 10800 Yen

Pro:
– prodotto finale fedele al prototipo ufficiale;
– ottima scultura e colorazione generale;
– posa semplice ma convincente.

Contro:
– qualche segno di stampa nei capelli;
– attacchi delle parti leggermente visibili.

Voto Finale: 8/10