Dopo aver fatto impazzire dalle risate un’infinità di fan con la serie animata “Himouto! Umaru-chan“, la piccola Doma Umaru viene riprodotta da Good Smile Company in un’azzeccatissima versione Nendoroid!

Inizialmente uscita in Giappone ad Ottobre 2015 e successivamente ristampata per Aprile 2016, questa action figure deformed si addice perfettamente al personaggio, poiché rispecchia il design deformed originale dell’opera illustrata da Sankaku Head.

Umaru arriva con il classico box della collana, che come di consueto presenta una finestra frontale attraverso cui è possibile osservare la figure con tutti gli accessori. Ai lati sono presenti le illustrazioni della figure proposta in tutte le sue possibili esposizioni, oltre alle varie scritte del produttore.

In dotazione sono presenti ben 5 volti intercambiabili, permettendo così di esporre Umaru in tutte le sue simpaticissime espressioni! All’interno del blister troviamo inoltre alcuni sacchetti di snack, una bottiglia di Cola, alcune braccia e mani alternativi e delle gambe in posizione seduta.

Una volta tirata fuori dalla confezione possiamo subito ammirare Umaru con indosso il suo caratteristico mantello da criceto arancione. Il primo volto che andiamo ad analizzare ritrae la ragazza con espressione emozionata, con gli occhi luccicanti. Da notare che il vestito permette di esporre la figure in piedi senza dover usare la base, che è comunque presente.

Il secondo volto in dotazione vede Umaru sfoggiare un ampio sorriso, con le guance arrossate e gli occhio chiusi. Anche qui l’espressione è convincente e fedele ai disegni originali. Questa è probabilmente la combinazione più graziosa del lotto.

Umaru è una ragazza modello quando è fuori casa: a scuola raggiunge i volti più alti rasentando la perfezione, sia nelle materie teoriche che pratiche. In compenso quando torna a casa avviene un’assurda trasformazione; la ragazza perde statura, indossa il suo mantello da criceto e diventa la persona più scansafatiche e svogliata del pianeta! Incredibilmente viziata, quando il fratello maggiore non la accontenta, Umaru riesce ad escogitare i migliori stratagemmi per ottenere quello che vuole; e quando ci riesce, praticamente sempre, questa è l’espressione soddisfatta che sfoggia, replicabile con questa figure grazie al terzo volto in dotazione ed alle mani conserte opzionali.

Come tutti i fan della serie sanno, Umaru è estremamente golosa, ma in particolare adora mangiare patatine e bere Cola mentre guarda i suoi anime preferiti. GSC ovviamente non poteva non dotare questo Nendoroid con tali accessori. In dotazione sono presenti due strisce adesive (una è di scorta) con la scritta Cola da attaccare sulla bottiglia, la quale presenta un foro per essere attaccata ad una mano dedicata provvista di un perno.

E’ l’ora della merenda! Oltre a Cola e patatine troviamo diversi sacchetti di golosi snack che la piccola Umaru è solita mangiare. Tutti questi piccoli accessori risultano finemente riprodotti e le decal adesive sono attaccate senza difetti.

Umaru, non fare i capricci! Come detto in precedenza Umaru è estremamente viziata e non accetta la risposta “no”! Di conseguenza ogni qual volta il fratello rifiuta le sue proposte, che sono spesso irrealizzabili o economicamente onerose, lei scoppia a piangere ed incomincia a strillare, mentre si rotola per terra lungo tutta la stanza. Ma ovviamente è tutto un trucco, perché lei sa che prima o dopo il fratello cederà! Direi che con questo volto opzionale la ditta ha centrato in pieno l’obiettivo di riprodurre questa esilarante scenetta!

Da patita dei videogame qual è, ad Umaru non poteva mancare una console portatile, che le permette di giocare in ogni istante della giornata ovunque si trovi. E con questo accessorio andiamo a completare l’analisi della dotazione presente per questa figure.

Concludendo, questa versione deformed di Good Smile Company è l’ideale riproduzione del personaggio. Grazie ai ben 5 volti disponibili è possibile esporre Umaru con tutte le sue espressioni caratteristiche, tra cui manca solo quella con il broncio, che non avrebbe assolutamente sfigurato. Il livello qualitativo è quello a cui la ditta ci ha abituati, questo Nendoroid non presenta alcun tipo di difetto o sbavatura. Il mantello permette di esporre la figure senza la base espositiva, di contro ne impedisce parzialmente i movimenti.

Nome: Doma Umaru Nendoroid
Produzione: Good Smile Company
Scala: non-scale
Anno di pubblicazione: Ottobre 2015 – Aprile 2016 (ristampa)
Tiratura: standard
Prezzo di listino: 4800 Yen

Pro:
– Estremamente fedele al character design del personaggio;
– Ottima dotazione di accessori con ben 5 volti;
– Il mantello regge la figure e permette di esporla senza base.

Contro:
– Il mantello ne limita i movimenti e le pose.

Voto Finale: 9 su 10