Con impeccabile puntualità, lo scorso 26 Novembre Good Smile Company pubblica Honoka Kousaka dall’ormai celebre titolo “Love Live! School Idol Project”, realizzata in una accurata scala 1/8:
Prima, e al momento unica, pubblicazione della ditta in versione statica (mentre sono già in produzione numerose action-figures Nendoroid), la fanciulla protagonista della serie arriva ben protetta all’interno di un box dalle grafiche variopinte, arricchito da effetto glitter e con dimensioni pari a 25 x 13 x 13 cm circa.
Il blister posizionato nella scatola contiene la statica e la simpatica basetta espositiva, il tutto come sempre protetto dalle immancabili pellicole in plastica trasparente:
Estratta dalla confezione e montata sulla base, Honoka è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione:
Sapientemente scolpita da Ajiken e Katsuyoshi Miyajima, la fanciulla gode di un’accurata riproduzione della sua tipica chioma, con acconciatura di media lunghezza e codino raccolto sul lato destro del capo; il viso di Honoka è finemente modellato e intarsiato, capace di riproporre al meglio il character-design originale.
Sul volto la ragazza sfoggia una espressione solare e frizzante, tipica e ricorrente, che la scultura riesce ad esaltare accuratamente.
Più che soddisfacente poi la modellazione dei capelli, con un delicato effetto movimento che accompagna la posa moderatamente dinamica del personaggio:
Honoka indossa il tipico abito di scena apparso sulla serie animata, proposto anche per la simpatica collezione Nendoroid attualmente in corso; la scultura riproduce egregiamente i dettagli dell’abbigliamento, tant’è che camicetta, fiocco, bretelline e gonna appaiono magnificamente realizzati.
Si noti la cura con la quale sono intarsiati i merletti, minuziosamente riprodotti sia sul busto che in corrispondenza delle spalline; spicca poi la lavorazione degli elementi sovrapposti, come i fiocchi applicati sul petto e dietro la schiena, così come le bretelline, tutti elementi che non si confondono con la stampa globale, poichè applicati in seguito e quindi capaci di risaltare sul resto donando maggiore credibilità al tutto.
Particolarmente convincente poi la lavorazione della gonna, realizzata anch’essa con elementi sovrapposti che donano volume e realismo al tutto.
Si passa infine alle gambe, lunghe e slanciate, che appaino finemente modellate e arricchite da dettagli intarsiati, come le giarrettiere sulla sommità delle calze o gli stivaletti, accuratamente riprodotti:
Passando alla decorazione, questa serve magnificamente la scultura del personaggio, tant’è che sottolinea a dovere gli elementi finemente intarsiati e, al tempo stesso, aggiunge tutti quei particolari caratteristici della fanciulla.
Il volto di Honoka è indubbiamente l’elemento più convincente, poichè somigliante e fedele al character-design originale senza rischio di delusione.
Gli occhi e i dettagli del viso godono di una lavorazione puntuale e precisa, priva di elementi che possano in qualche modo far storcere il naso.
Il tutto è poi ben incorniciato dalla chioma, decorata e ben sfumata, nonchè dai particolari più piccoli come gli orecchini, che donano maggiore ricchezza al prodotto nel suo complesso:
L’abbigliamento di scena è molto complesso dal punto di vista scultoreo, mentre la decorazione risulta abbastanza semplice, poichè la paletta cromatica che la contraddistingue non spazia tra troppi colori nell’originale.
Nonostante ciò, Good Smile Company assicura ampia soddisfazione grazie alla completa assenza d’imperfezioni e l’accurata rimarcatura dei dettagli più piccoli, nonchè alcuni particolari che arricchiscono la figure, come il bel fiocco che Honoka sfoggia sul petto.
Le bretelline, con relativi bottoni, e i guanti sono ben rifiniti, e non lasciano troppo spazio a imprecisioni o rimarcature approssimative:
Ben più convincente la gonna, con le tipiche grafiche a quadri, i gioielli color oro e il fiocco.
Si noti poi come la differenza dei materiali utilizzati doni al tutto maggiore interesse, tant’è che Honoka sfoggia un indumento vaporoso, lucente e preciso fino all’ultimo dettaglio.
Stessa attenzione, come consuetudine, viene dedicata alla riproduzione dell’intimo, appena visibile sotto la gonna, per poi passare alle gambe, vestite delle belle calze di colore grigio con le giarrettiere rosse; queste ultime sono piuttosto semplici, ma grazie all’accurata lavorazione degli scultori l’ombra della luce naturale le rende più ricche e interessanti.
Infine gli stivaletti, di colore nero lucido con sfumature di grigio, sono un altro elemento di particolare interesse, che lascia ben poco spazio all’insoddisfazione, come testimoniano le foto:
La base è particolarmente graziosa e semplice, arricchita dalle grafiche ricorrenti della serie e dal nome dell’idol in questione, Honoka Kousaka.
Per posizionare la statica basterà incastrare i perni nei fori posti sotto il piede destro, sostenendo a dovere il prodotto e permettendone così l’esposizione, il tutto per circa 18 cm di altezza:
Tirando le somme Honoka Kousaka da “Love Live! School Idol Project” di Good Smile Company è un prodotto soddisfacente e meritevole di attenzione, che mantiene le promesse fatte in fase di preordine.
La scultura di Ajiken e Katsuyoshi Miyajima, precisa e ben studiata, assicura grande gioia ai fan e a tutti i collezionisti interessati, poichè nulla è stato lasciato al caso.
Anche la decorazione serve a dovere la figure, rimarcando somiglianza col personaggio originale e tutti quei particolari che rendono fedele il costume di scena indossato dalla fanciulla.
Nonostante la dimensione, che può apparire contenuta (com’è giusto che sia data la scala di riproduzione e la fedeltà con le proporzioni del personaggio originale), tenendo in mano la figure se ne percepisce la qualità e la lavorazione egregia.
Un prodotto indubbiamente più che consigliato, e che si spera possa essere affiancato in futuro dalle altre ragazze di “Love Live!”.
Nome: Honoka Kousaka
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2014 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9800 Yen
Pro:
– scultura di Ajiken e Katsuyoshi Miyajima precisa e accurata;
– fedeltà col prototipo originale e col character-design della serie;
– assenza d’imperfezioni che possano compromettere la bellezza del prodotto globale.Contro:
– nulla di rilevante.
Voto Finale: 9/10