Appena prima dell’evento del Lucca Comics & Games (1-5 novembre), ringraziamo ancora una volta Cosmic Group srl per averci fornito quest’ultimo modello che sarà in vendita in esclusiva alla fiera, per l’occasione del Tamashii nations 10th World Tour: si tratta del Bandai Myth Cloth Athena God Cloth Original Color Edition.

La dea in armatura era da noi stata già recensita in questo articolo, per cui possiamo già anticiparvi che si tratta dello stesso identico modello, in cui l’unica differenza sta nella colorazione che si rifà appunto al colore originale apparso nel manga della serie I Cavalieri dello Zodiaco.
Troviamo dunque la classica scatola a libro in cui alloggiano ben 4 blister contenenti tutti i pezzi dell’armatura, la doll, le parti del totem e i vari accessori. In più una elegante sovracoperta ispirata all’evento, nero lucido decorata dal logo e dai colori dello stesso.
Come al solito la doll è estremamente articolata grazie alla presenza di una grande quantità di snodi (tutti ad attrito), per cui è possibile ricreare una quantità di pose praticamente illimitata; le curve del personaggio femminile sono discretamente riprodotte, data la natura del modello, mentre va fatto un elogio particolare al viso, davvero ben fatto, discretamente somigliante ed espressivo.
La capigliatura, particolarmente pesante, rende difficile il posizionamento della testa che tende purtroppo a piegarsi all’indietro.
Il montaggio del totem ci è parso particolarmente impegnativo, per via dell’incastro delle parti della gonna che difficilmente si allineano durante la fase di agganciamento della base dei piedi allo stand espositivo; inoltre anche l’incastro delle ali alla schiena ci ha dato non pochi grattacapi per via del collarino che fa da blocco, non proprio facile da incastrare.
Notevole l’impatto visivo a lavoro ultimato, che ci ha reso giustizia dopo la fatica che ci è costata.
Montare l’armatura sulla doll è altrettanto impegnativo, ancora una volta per via della gonna e delle ali. Nel complesso anche quì il risultato è eccellente: la dea appare regale e carismatica, e la doratura dell’armatura, ottimamente verniciata, rende molto appariscente la figure.
Sul piano della posabilità teoricamente siamo nei livelli standard della linea Myth Cloth, ma ancora ua volta la gonna rende particolarmente difficile il posizionamento delle gambe e soprattutto l’equilibrio generale del modello: il peso delle ali e i piccoli piedi rendono infatti necessario l’ausilio di un braccetto allo stand; in posa statica possiamo fare affidamento al gancio già presente nella confezione, ma in posa dinamica dovremo dotarci di un gancio apposito che magari possiamo agganciare alla basetta dotata dei fori appositi.
I volti alternativi ci permettono ancora una volta di associare l’espressione del volto alla posa della figure.
Interessante la soluzione di posa dello scudo che può essere agganciato alla base mentre la doll sembra mantenerlo leggiadramente. E’ comunque presente l’impugnatura classica con cui afferrare lo scudo stesso dall’interno.
In definitiva si tratta di un ottimo Myth Cloth che riproduce fedelmente le fattezze della dea Athena in armatura, e, nonostante si tratti comunque di un prodotto datato, la nuova colorazione non può che far gola a tutti i collezionisti, per l’efficacia che questa ha in una vetrina degna di nota.

Nome: Athena God Cloth OCE Ver – Myth Cloth
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017
Tiratura: limited
Prezzo di listino: 12000 yen

Pro:
– colorazione eccellente ed elegante;
– volti espressivi;
– totem accattivante;

Contro:
– montaggio impegnativo;
– posabilità limitata
– in vendita solo a Lucca…

Voto Finale: 8.5/10