Quelli che sembrano banali pezzi da collezione o, agli occhi dei non appassionati, dei giocattoli per bambini, hanno alle spalle in realtà degli studi tecnici di vario livello, alcuni dei quali di grande qualità. S.H.Figuarts, la linea di Bandai di action figures snodabili e iper accessoriate, è di certo un ottimo esempio, visto che alcuni prodotti mostrano soluzioni tecniche piuttosto avanzate.

E’ il caso degli S.H.Figuarts Body-Kun e Body-Chan, che rappresentano rispettivamente il corpo maschile e quello femminile, appositamente realizzati per esprimere al meglio una serie di forme e snodi che permettono di replicare le pose del corpo umano in maniera verosimile.

Non a caso questi modelli vengono utilizzati dai disegnatori e ancora non a caso il design e le proporzioni esprimono i tratti più tipici dei manga giapponesi.

Analizzando nel dettaglio le scatole del Body-Kun (che rappresenta l’uomo) e del Body-Chan (che rappresenta la ragazza), troviamo il classico cartoncino a finestra che mostra parte del contenuto, mentre la grafica mostra delle tinte color pastello.

Gli accessori sono attaccati ad una sprua, per cui vanno staccati, mentre le coppie di mani (particolarmente numerose) sono agganciate ad apposite griglie e perni, che presumibilmente ne conservano l’elasticità all’interno dei fori.

Molto interessanti i libretti che illustrano qualche tecnica di disegno in cui le figures sono protagoniste.

I corpi neri satinati appaiono sinuosi e ben dettagliati e, nonostante gli snodi scoperti, anche nelle pose più estreme si riesce facilmente a creare delle figure dinamiche e particolarmente convincenti, quasi da sembrare vive.

Tutti gli snodi sono ad attrito e mantengono alto lo standard della linea, per via della tipica solidità e stabilità, nonchè dalla piacevole sensazione percepita al tatto, dovuta alla qualità dei materiali.

Tra gli accessori troviamo una spada, uno scudo, alcune tazze e bicchieri, un gelato, un sotto-tazza. Lo stand espositivo ha la doppia funzione di contenitore per gli accessori e di tavolino i cui piedi possono essere utilizzati con due differenti altezze.

I corpi possono essere agganciati allo stand sul braccio snodato tramite il perno che si inserisce sulla schiena, oppure utilizzando due diversi tipi di gancio a forbice.

La caratteristica posabilità estrema e il design particolarmente realistico, in aggiunta alla grande quantità di mani differenti, rendono possibile dare forma e vita ai Body-Kun e Body-Chan. Noi, armati di pazienza, ci siamo divertiti nel realizzare una serie di pose di coppia immaginando i contesti più disparati.

I Bandai S.H.Figuarts Body-Kun e Body-Chan hanno il maggiore target verso i disegnatori che cercano un modello realistico e snodato che permetta loro di copiare forme e proporzioni del corpo umano, ma naturalmente possono essere anche di grande attrattiva per i collezionisti che si divertono nel posare in maniera realistica le action figures nella propria vetrina.

Noi di Itakon.it li abbiamo trovati particolarmente divertenti e assolutamente utili allo studio del corpo nell’arte del disegno.

Bandai S.H.Figuarts Body-Kun e Body-Chan sono venduti separatamente, ognuno con il proprio set di accessori e il proprio box/stand espositivo.

Nome: Body-Kun e Body-Chan – S.H.Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6.600 yen ciascuno

Pro:
– forme e proporzioni da manga;
– sinuosi anche nelle pose più dinamiche;
– solidi e stabili;
– posabilità estrema;

Contro:
– nulla da segnalare


Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 9
Voto Finale: 9/10