© Dynamic Planning - All rights Reserved

Dopo aver partecipato alla presentazione della statua di Amon vs Devilman durante il Wonder Festival 2017 Summer, in veste di media partner ufficiale dell’evento, oggi itakon ve ne presenta in anteprima mondiale la recensione del prodotto finito!

Questa è la prima produzione ufficiale di Figurama Collectors, che punta ad aggredire il mercato presentando statue di altissima qualità con design dinamici e innovativi, arricchiti da maestosi diorami e tirature limitate. E non si può di certo dire che non abbia raggiunto il risultato con questa scultura, tratta dall’OAV “Amon: the Apocalypse of Devilman“, in cui il celebre personaggio ideato da Go Nagai Devilman affronta il temibile Amon, realizzata in sole 200 copie per la nuova linea Elite Exclusive.

 

Già dal packaging ci rendiamo conto di essere di fronte ad un prodotto premium: la statua è contenuta in un artbox in cartone spesso un paio di centimetri e molto solido, che si apre a cappella, ed al suo interno racchiude il classico blister in polistirlo, stretto però da degli strap invece che dal classico nastro adesivo. Presente inoltre una busta con il sigillo di Figurama Collectors che contiene il certificato di autenticità, il manuale delle istruzioni ed infine un artprint con illustrato il concept art della statua, ideato da Jarold Sng, che ritrae il possente Amon su una base rocciosa mentre si protegge da un attacco volante di Devilman.

 

Una volta terminate le semplici operazioni di montaggio illustrate nel manuale, facilitate da un perfetto incastro delle varie parti, è possibile ammirare la statua in tutto il suo splendore. Scolpita magistralmente dal talentuoso Caleb Nefzen, di cui si riconosce appieno lo stile artistico, è realizzata in scala 1/4 e sviluppa ben 72 cm di altezza, per 54 di larghezza e 45 di profondità. Seppur indubbiamente grandi, i personaggi ci sembrano però un po’ troppo piccoli per la scala dichiarata, forse più simile alla 1/5.

 

Amon è il terribile demone con il quale il giovane Akira Fudo si fonde divenendo Devilman. Nell’OAV a lui dedicato “Amon: The Apocalypse Of Devilman”, riesce a riprendere il pieno controllo della sua coscienza e riesce quindi ad impossessarsi del corpo di Akira. Dopo aver sconfitto svariati demoni affronta Satana, per vendicarsi di averlo imprigionato nel corpo del ragazzo, il quale gli rivela che Akira vive ancora dentro di lui. E’ cosi che Amon sfida Akira in un duello che si svolge nella sua mente, proprio dal quale è tratta questa incredibile riproduzione.

Diversamente dal manga, in questa versione Amon è rappresentato come un demone dalla pelle rosso sangue e il corpo parzialmente coperto di pelo nero con una barbetta che gli contorna il volto e i capelli lunghi. Il soggetto ideale per l’artista Caleb Nefzen, scultore noto soprattutto per il suo stile oscuro e tetro e ricchissimo di dettagli, che infatti non delude le aspettative: il corpo del demone è magistralmente definito in modo da esaltarne ogni fibra muscolare, con le vene in rilievo che sembrano pulsare sangue, rendendolo ancora più possente e spaventoso. Il torace, ampio e muscoloso, è ricoperto sulle spalle da una folta peluria nera perfettamente realizzata, che ritroviamo anche lungo le gambe del demone fino alla vita. Dal fondo schiena fuoriesce invece una coda, come una sorta di prolungamento della spina dorsale, egregiamente scolpita nei minimi dettagli in ogni vertebra. La scultura non sarebbe così riuscita se non fosse stata affiancata da una magistrale colorazione, a cura di Kazuaki Yagi “Hellpainter, che è riuscito a dar vita al demone grazie ad un’eccellente uso delle sfumature che rendono la creatura assai realistica, evidenziandone in particolare la muscolatura e la pelle.

 

Il volto di Amon rispetto al manga risulta più “umano”, con le antenne e le ali sul capo leggermente più scarnificate, tuttavia in questa scultura l’autore ha voluto accentuare dei tratti maggiormente realistici e demoniaci. Il viso del demone è assolutamente cattivo e terrificante, con la bocca aperta che mostra la precisa dentatura e lascia trasparire una sorta di ghigno sadico e malefico. Notevole la colorazione delle ali, che sembrano realizzate con tessuto organico invece di resina, così come i denti perfettamente scolpiti e dipinti.

 

Akira Fudo è un adolescente che, dopo aver scoperto che la Terra sta per essere invasa dai demoni, per proteggerla si fonde con Amon, il più potente e terribile dei demoni, e si trasforma nella creatura nota come Devilman. E’ il protagonista del manga “Devilman”, ideato nel 1972 maestro Go Nagai, di cui sono stati pubblicati svariati spin-off, crossover e OAV, tra cui appunto il prequel “Amon: the Apocalypse of Devilman“.

Diversamente dalle serie canoniche, in cui il demone è verde con le ali rosse, in questa versione animata ha un aspetto più realistico e cattivo, contraddistinto da una pelle viola e nera, con un’espressione più aggressiva. Come per Amon, anche qui siamo di fronte ad una scultura impeccabile accompagnata da una colorazione altrettanto precisa e convincente. Magistrale la realizzazione delle ali, con una superficie ruvida e diverse increspature. Sono dipinte con una tonalità chiara che sembra quasi trasparente con le luci puntate contro, arricchita inoltre da numerose venature più scure che donano un ulteriore tocco realistico. Egregiamente realizzati anche i vari spuntoni e le parti spigolose del corpo di Devilman, sempre ricchi di minuziosi dettagli scolpiti lungo tutta la loro superficie, colorati con una verniciatura lucida. Dai muscoli della schiena fuoriesce la colonna vertebrale del demone, quasi come se strappasse le carni della creatura, dipinta di un rosso particolare, che si prolunga fino alla coda, diventando nera e terminando con un temibile spuntone.

 

Devilman viene dotato di due teste intercambiabili, una direttamente tratta dall’OAV ed una con lo stile classico del personaggio.

 

La prima, che aveva ricevuto alcune critiche sul prototipo mostrato al Wonder Festival, è stata notevolmente migliorata in fase di produzione, dimostrando l’interesse che la ditta ha verso i propri clienti. Precisa e dettagliata la scultura, in particolar modo sui denti e sul capo, di un colore rossiccio simile a quello della spina dorsale, con una texture e delle vene che lo fanno sembrare un cervello.

 

La testa “classica” ritrae la versione di Devilman vista nei vari anime a lui dedicati, con un viso più pulito e semplice, ali meno aguzze e più ricurve ed antenne più piccole, seppur con dei tratti più realistici in modo da essere in linea con la statua.

 

La base nel prototipo era una vera e propria opera d’arte in termini di design e di realizzazione, in cui si riconosceva lo stile inconfondibile delle sculture di Caleb Nefzen. Anche se leggermente semplificata rispetto al prototipo, ci troviamo comunque di fronte ad una base degna di nota che colpisce fin da subito e non delude le aspettative. Sotto una serie di rocce e macerie che si innalzano in aria verso Devilman, in modo da rendere la statua più armoniosa, troviamo una base composta da svariate ossa, perlopiù casse toraciche e colonne vertebrali, che si intrecciano tra loro, terminando con otto teschi demoniaci. Magistrale anche la colorazione che riesce a rendere i resti vissuti e macabri, con una colorazione più scura rispetto a quella del prototipo, per rendere il tutto più tetro e in linea con lo stile dell’opera. Guardandola da vicino non si può che restare estasiati dalla quantità di dettagli e rifiniture che troviamo in diversi punti, con alcune ossa scheggiate, consumate o bucate.

 

Tirando le somme, non possiamo che essere assolutamente soddisfatti di questa statua. Figurama Collectors mantiene le promesse fatte quando l’abbiamo conosciuta poco più di un anno fa, consegnando ai propri clienti una statua con un design innovativo e dinamico, che mette insieme in perfetto equilibrio due personaggi e una base splendida, senza che uno di questi elementi ne metta in ombra un altro. Altissima la qualità della realizzazione, molto simile al prototipo che abbiamo potuto ammirare dal vivo, in alcuni punti addirittura migliorato, in altri modificata per una resa diversa. Non per ultima la tiratura limitatissima di sole 200 copie, che rende il prodotto veramente esclusivo e ricercato, che farà indubbiamente piacere ai collezionisti odierni. Se questi sono i primi risultati della neonata Figurama Collectors, non vediamo l’ora di poter vedere le prossime realizzazioni, che non mancheranno di stupire i fan di anime e manga.

Ricordiamo che dal 19 Agosto sarà possibile preordinare la nuova statua tratta da “Tokyo Ghoul” e per gli utenti itakon sarà disponibile un buono sconto di ben 40 USD.

Nei prossimi giorni seguirà invece la recensione di Ragnarok Thor Elite Diorama, che segnaliamo essere ancora disponibile all’acquisto sul sito ufficiale Figurama Collectors in quantità limitatissime.

Nome: Devilman vs Amon Elite Exclusive
Produzione: Figurama Collectors
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: 2018 (Agosto)
Tiratura: 200 copie
Prezzo di listino: USD 810,00

Pro:
– Posa dinamica e d’impatto;
– Scultura dettagliatissima;
– Ottima colorazione senza imprecisioni;
– Tiratura super limitata;
– Packaging premium;

Contro:
– Leggermente fuori scala.

Voto Finale: 9,5/10