Direttamente dall’esilarante serie animata “WORKING!!” arrivano Popura Taneshima in versione Nendoroid di Max Factory e i simpatici Playset del restaurant-cafè Wagnaria di Phat Company, entrambi distribuiti dal colosso nipponico Good Smile Company:
Pubblicata lo scorso 19 Aprile, Popura Taneshima Nendoroid ver. di Max Factory è la prima uscita di questa collezione di simpatiche action figure dedicata all’ormai celebre titolo nipponico. Confezionata nel tipico box di dimensioni pari a 21.2 x 17.5 x 8 cm, la simpatica protagonista di questa spassosa serie arriva corredata di numerosi set di braccia intercambiabili, una gamba opzionale, alcuni accessori (tra cui il rialzo per contrastare simpaticamente la statura minuta della fanciulla) e le immancabili 3 differenti espressioni da alternare per creare le scene più divertenti ispirate alla serie:
Una volta estratta dal blister sarà necessario posizionare la lunga coda di cavallo sul capo del nendoroid, la quale sarà poi posizionabile a proprio piacimento. Grazie ai due differenti stand (di cui uno meno ingombrante per l’utilizzo coi playset) e al braccio snodabile, posizionare Popura è assai semplice e rende possibile farle assumere molte più posizioni rispetto al vecchio supporto fisso:
Scolpita da Yukiwo Ageta, Popura eccelle in scultura e decorazione, garantendo una notevole qualità grazie alla produzione Max Factory. La scultura nella sua semplicità ricalca egregiamente le caratteristiche del personaggio, e sia l’abito che gli accessori mostrano pochi dettagli ma decisamente ben realizzati, che rispecchiano a sufficienza il design originale.
La decorazione, punto forte dell’action-figure, raggiunge indubbiamente il suo massimo nella finitura della folta chioma, di un colore marrone pastoso e arricchito da sfumature che donano luminosità al tutto.
Menzione speciale poi agli accessori, tra cui troviamo il simpatico vassoio con i bicchieri (già fissati) e l’immancabile menù del restaurant-cafè Wagnaria, che Popura impugna grazie ad un braccino extra ad esso dedicato:
Il 15 Maggio Phat Company pubblica i tanto attesi Nendoroid Playset dedicati al cafè-restaurant Wagnaria. Originariamente annunciati per l’uscita contestuale al Nendoroid di Popura, i due simpatici diorami hanno subito un ritardo di circa un mese, arrivando quindi in differita rispetto alla simpatica camerirera protagonista della serie animata:
Il set A è dedicato alla sala del Wagnaria. Qui troviamo due simpatici divanetti, un tavolino, diversi accessori da tavola, un piccolo totem pubblicitario del ristorante e, ovviamente, i tre pannelli componibili per ricreare l’ambiente. Tutti gli elementi sono ben realizzati e decorati, nessuno dei quali (fatta eccezione per i pannelli) presenta perni o fori per il fissaggio, quindi liberi di essere mossi sul piano a proprio piacimento. Ulteriore punto forte di questo set sono le finestre trasparenti, che permettono il passaggio della luce e la possibilità di osservare il ristorante anche dall’esterno:
Il set B è invece dedicato alla cucina, e rispetto all’altro offre molti più elementi per quanto riguarda l’arredo; sono infatti inclusi uno scaffale, un lavello, i fornelli da cucina, un grande frigorifero e un elemento di separazione dei due ambienti. Rispetto ai colori pastosi del set A, il set B è caratterizzato principalmente dalla finitura metallizzata, che rispecchia le tipiche cucine in acciaio dei grandi ristoranti e cafè. Vi sono inoltre piccoli accessori come un tagliere, un coltello, un mestolo e una padella, da poter posizionare sia sulla parete sopra i fornelli (dopo aver fissato una barra attrezzata) che sul piano di lavoro a proprio piacimento, ricreando le scene più divertenti:
In conclusione Popura Taneshima di Max Factory e i set A e B del Wagnaria cafè-restaurant di Phat Company sono dei prodotti di ottima fattura, che soddisfano sotto tutti i punti di vista.
L’action-figure nendoroid del simpatico personaggio gode di una qualità notevole che, come già visto in passato grazie a Elsie de Lute Irma, riconferma il livello superiore nella lavorazione rispetto ai pur sempre soddisfacenti Nendoroid prodotti da Good Smile Company e gli altri partner del colosso nipponico. Buona la scelta di accessori e le faccine incluse, che rendono numerose e divertenti le diverse combinazioni possibili.
I due playset di Phat Company, come già detto, nella loro semplicità sono più che soddisfacenti, e se combinati con Popura e i prossimi personaggi in uscita adempiranno completamente al loro compito, poichè ben realizzati e assolutamente versatili.
Nome: Popura Taneshima – Nendoroid ver.
Produzione: Max Factory (Japan)
Scala: fuori scala (altezza 10 cm circa)
Anno di pubblicazione: 2012 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3800 Yen
Pro:
– fedeltà col personaggio originale;
– buon livello di dettaglio e colorazione;
– accessori e scelta di volti intercambiabili.Contro:
– limiti nel posizionamento tipici per questa linea.
Voto Finale: 8/10
Nome: Wagnaria – Nendoroid Playset A & B
Produzione: Phat Company (Japan)
Scala: fuori scala (in proporzione con le action-figure nendoroid)
Anno di pubblicazione: 2012 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 2400 Yen (cadauno – venduti separatamente)
Pro:
– assemblaggio semplice e stabile;
– accessori e arredi non fissati a terra, quindi posizionabili a proprio piacimento;
– finitura e dettaglio convincente.Contro:
– superfici degli arredi delicati e soggetti a rapida usura se sfregati.
Voto Finale: 8/10