Son Goku è il protagonista del manga e degli anime di “Dragon Ball”“Dragon Ball Z”, “Dragon Ball Super” e “Dragon Ball GT”. Giunto sulla Terra con l’obbiettivo di distruggerla, Son Goku, facente parte dei guerrieri ”Saiyan”, a causa di una perdita di memoria si ritroverà ad essere l’esatto opposto, il protettore della Terra.

Ricevuto di recente, andremo oggi ad analizzare Son Goku Ultra Istinto prodotto da Bandai per la linea S.H Figuarts e distribuito in Italia da Cosmic Group, la quale ringraziamo per il supporto. Questa versione, per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, vede il personaggio dotato della potente tecnica che una volta “attivata” permette al corpo di reagire in modo automatico alle differenti minacce.

Come ormai consuetudine, la confezione che contiene il nostro Son Goku e suoi accessori risulta di dimensioni compatte e la gestione degli spazi interni è come sempre ottima. Realizzata in cartone leggero, presenta con un design molto pulito e minimale. Frontalmente trova posto la finestra trasparente che consente di vedere parte del contenuto senza aprire la scatola. In questo caso è possibile vedere il personaggio nella sua interezza, le diverse facce alternative e un sfera energetica. Presenti anteriormente il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo di “Dragon Ball Super” da cui è ispirato il personaggio.

Aperta la confezione troviamo l’intero contenuto alloggiato e ben protetto nel classico blister trasparente. Presente anche il classico foglietto illustrativo con le istruzioni per la sostituzione delle parti intercambiabili e un foglietto pubblicitario con alcune interessanti nuove uscite.

Il numero di accessori è discreto, ben tre volti aggiuntivi, tre coppie di mani di con differenti aperture e un effetto energetico. Non è purtroppo presente nella confezione nessun piedistallo che possa aiutarci nel posare la figure in modo da rappresentare azioni particolarmente dinamiche. La figure, una volta estratta dal blister, risulta solida e sufficientemente pesante per far si che abbia un buon bilanciamento, eccellente in posa statica frontale. Da quello che possiamo vedere è senza dubbio il suo punto forte.

Partendo ad analizzare la figure dall’alto possiamo possiamo apprezzare l’ottimo sculpt dei capelli che, non propriamente allo stesso livello la colorazione che risulta molto omogenea. Come spesso spesso abbiamo potuto constatare analizzando le proposte SH Figuarts ispirate al mondo anime, anche con questo personaggio si riconferma l’ottima realizzazione dei volti. Il volto principale, così come i “secondari”, sono privi di sbavature o imperfezioni e l’accuratezza generale delle espressioni tipiche e distintive del personaggio restituiscono il suo buon character design.

Passando agli abiti, possiamo concentrarci prevalentemente nella parte inferiore poiché, se non per i polsini, il personaggio si presenta con il busto completamente scoperto. La colorazione dei pantaloni è arancione e non presenta sfumature di colore, ben realizzati gli effetti che simulano gli squarci nel tessuto. In linea generale il painting non mostra dettagli particolarmente rilevanti. Discorso ifferente per ciò che concerne il busto, ricco di graffi che ben rendono la condizione “damage” in cui il personaggio si trova.

Lo sculpt della muscolazione è massiccio seppur dobbiamo segnalare come alcuni giunti non siano propriamente ben nascosti. A tal proposito siamo molto curiosi di vedere cosa Bandai farà in futuro con la linea imagination works di cui abbiamo parlato giusto ieri sul nostro canale YouTube attraverso un video. A tal proposito, se ancora non lo avete fatto, iscrivetevi al canale per non perdere le nostre pubblicazioni.

Circa i movimenti, la linea S.H. Figuarts si contraddistingue da sempre per la qualità dei materiali e per la presenza di molteplici snodi.

Anche questa figure risulta ampiamente posabile grazie anche alla semplicità della figure stessa. Il numero degli snodi è elevatissimo così come la loro resistenza è ottima. la testa ha buona escursione in tutte le direzioni così come le braccia che, grazie anche alla mancanza degli indumenti, possono eseguire qualsiasi tipo di movimento. In caso di movimenti estremi segnaliamo come però purtroppo si rendano maggiormente visibili gli snodi. Nessun problema nemmeno per le gambe che possono essere piegate in maniera estrema grazie anche alla presenza di una doppia articolazione alle ginocchia. Le possibilità di posa sono davvero tante.

 

In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts è un pezzo quasi imprescindibile per ogni amante di Dragon Ball e ancor di più per chi segue “Dragon Ball Super”. Dal punto di vista del painting siamo di fronte a un prodotto abbastanza semplice ma il suo punto forte sono senza ombra di dubbio le articolazione e quindi la posabilità. La qualità generale dei materiali donano alla figure un buon senso di robustezza generale. Apprezzata infine la presenza di un effetto energetico anche se ci troviamo costretti a segnalare la mancanza di uno stan espositivo che possa facilitare le pose action. Quello che avete visto nelle fotografie non è incluso nella confezione. Prima di lasciarvi al voto finale vi segnaliamo che sul nostro canale Youtube potete trovare una serie di video dedicati al mondo delle figure, e non solo, grazie ai quali avrete modo di vedere nel dettaglio come lavorano, ad esempio, le articolazioni delle diverse proposte.

Nome: Dragon Ball Super – Son Goku Ultra Instint
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione:Aprile 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6050 Yen

Pro:

– Ben bilanciata
– Posabilità
– Effetto energetico incluso

Contro:
– Painting semplice
– Giunti non tanto mimetizzati

Voto Finale: 7,5 / 10