Nell’universo de “I Cavalieri dello Zodiaco” (Saint Seiya) Aphrodite, il cavaliere d’oro dei pesci, è sempre stato un personaggio particolarmente amato, oltre che particolarmente bello, dal viso e dalle fattezze femminee.
Dopo la versione Myth EX e il nuovissimo Myth EX Soul of Gold, Bandai ci delizia ancora una volta con la versione del cavaliere appartenente alla linea D.D. Panoramation, l’ormai famoso brand che ci permetterà di ricreare il diorama della saga delle docici case, vista nella serie classica.
Confezione come sempre sfarzosa e ricca di colori, in cui le tinte dorate spiccano su tutte; sul lato principale possiamo ammirare Aphrodite attorniato da una coltre di petali di rose, la sua arma letale; un unico blister ospita tutto il contenuto della scatola.
Il cavaliere dei pesci mostra tutta la sua grazia grazie ai dettagli ben definiti e a una colorazione eccellente che non fa rimpiangere l’assenza del metallo. Le dimensioni ridotte (10 cm) ci fanno apprezzare il grande lavoro che Bandai ha profuso nella realizzazione di questi modelli.
La posabilità è buona, anche grazie ad alcuni componenti dell’armatura che riescono in parte a seguire i movimenti delle articolazioni, come ad esempio il gonnellino; piuttosto bloccato invece il capo che risente della presenza importante dei capelli, che ne ostruiscono il movimento; La leggerezza dei materiali e le dimensioni ridotte conferiscono infine grande stabilità al modello che, una volta inserito anche solo uno dei talloni nei perni presenti nelle basette/diorami, non mostra segni di cedimento anche nelle pose più estreme.
I volti presenti appaiono tra i migliori finora visti tra i D.D. Panoramation, e il personaggio appare espressivo e abbastanza fedele alla controparte animata.
Infine il diorama, composto dalle solite due basette, alcune colonne, una scalinata e una volta, rappresentano l’ennesimo pezzo del puzzle che andrà a formare il grande diorama delle dodici case; discreta la realizzazione del manto di rose che ricopre la scalinata, realizzato in gomma e rimovibile; come sempre le colonne e le basette possono essere combinate in svariati modi e da qualunque lato.
In conclusione questo Bandai D.D. Panoramation Pisces Aphrodite è l’ennesimo tassello della saga delle dodici case, e la sua resa estetica lo pone certamente tra i migliori finora immessi sul mercato, grazie soprattutto alla qualità dei volti splendidamente realizzati.
La presenza delle varie rose di colore diverso e il manto di petali permette inoltre di ricreare le sequenze viste nell’anime, come più ci aggrada.
Un prodotto immancabile per il completamente del diorama, mentre come sempre, sebbene l’ottima resa estetica, per chi cerca semplicemente il personaggio consigliamo i fratelli maggiori delle linee Myth EX e Myth EX Soul of Gold.
Nome: Pisces Aphrodite – D.D. Panoramation
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: 2017 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6804 Yen
Pro:
– esteticamente perfetto, anche nei volti;
– posabile quanto basta, ottimamente stabile;
– colorazione dell’armatura eccellente.Contro:
– la linea non prevede il mantello dei personaggi.
Voto Finale: 9/10