« Obito, hai visto? Non dimenticherò mai te e Rin, ma ora voglio provare ad andare avanti con dei nuovi compagni. Naruto, Sasuke, Sakura: io avrò fiducia in voi. E Obito, Rin, è una promessa che vi faccio: questa volta crederò nei miei compagni, e non li lascerò andare via »

Kakashi Hatake è uno dei personaggi principali della celebre serie manga e anime “Naruto”.
Il ninja misterioso (poichè ha sempre il volto coperto da una maschera, oltre al coprifronte che porta di sbieco per nascondere il suo occhio sinistro), all’inizio della serie viene presentato come il maestro del Team 7, squadra di giovani ninja apprendisti (Genin) composta da Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha e Sakura Haruno.

E’ soprannominato il “Ninja Copiatore” o “Kakashi dello Sharingan” per via delle sue tecniche di combattimento basate sul suo Sharingan ipnotico, il potente occhio del clan Uchiha che gli è stato donato dal compagno Obito in fin di vita.

Tsume aggiunge Kakashi Hatake alle proprie produzioni per linea X-Tra (statiche in PVC in scala 1/10) e lo fa con ottimi risultati, infatti questa può essere considerata una delle figures più riuscite della linea, se non addirittura la migliore.

Con l’uscita di Madara Uchiha, la ditta ha dato una svolta al packaging della collana, abbandonando la piccola scatola chiusa e senza imballo dedicato, a favore di un box con tre finestre, da cui è possibile vedere la figure avvolta finalmente in un blister trasparente.

Fortunatamente Kakashi prosegue su questa tendenza, infatti la scatola presenta un’ampia finestra frontale attraverso cui è possibile osservare praticamente tutta la figure. Il box è dipinto di una tonalità blu sfumato, con una sottile trama ad anelli bianchi. Nella parte anteriore è presente una sagoma con l’immagine del ninja , mentre in quella posteriore è illustrata un’anteprima della statuina contenuta. Ai lati invece sono presenti due ulteriori finestre trasparenti, oltre alla pubblicità del precedente Madara DX-Tra.

 

Una volta aperto il box è possibile estrarre il blister e si può subito notare che la statica è completamente preassemblata. L’unica operazione manuale necessaria consiste nell’incastrare il piede di Kakashi nell’apposito buco della basetta. Ottima la forma del blister: la statica risulta salda e ben protetta, molto importante vista la delicatezza dei fulmini. Come per tutte le X-Tra, sotto alla base nera è scritto il nome del personaggio rappresentato.

 

Una volta esposta, basta una prima occhiata per capire che questa figure è assolutamente riuscita: scolpita da Cyril Farudja, colpisce subito per la posa, estremamente dinamica, che ritrae Kakashi lanciarsi contro un avversario nel tentativo di sferrare il suo temibile Chidori. Ammirando la statica dal vivo si ha l’impressione che il ninja si stia veramente muovendo. Inoltre la posa rispecchia fedelmente i movimenti di attacco illustrati nella serie di Masashi Kishimoto.

 

Da qualsiasi angolazione la si guardi, questa figure appaga sempre l’occhio grazie alla sua incredibile posa. La giovane azienda Lussemburghese ha davvero colto in pieno lo stile e le movenze del personaggio, replicando alla perfezione il suo colpo più famoso, il Chidori. Questa tecnica, conosciuta anche con il nome di Mille Falchi, è una tecnica sviluppata da Kakashi nel periodo in cui fu promosso Jonin, e in seguito la insegnerà a Sasuke Uchiha. La tecnica consiste nel ricomporre fisicamente il chakra (del tipo fulmine) in elettricità, per poi scomporlo nuovamente in maniera da farlo scaricare, determinando così la potenza e la forza d’attacco. Il suono emesso durante l’attivazione della tecnica è simile al frastuono di uno stormo di volatili, ed è questo il motivo di tale nome.

Tsume ha realizzato il Chidori usando in ABS azzurro traslucido, la cui consistenza e trasparenza non sono omogenee, in maniera da riflettere la luce in modo non uniforme, così da rendere le scosse elettriche scintillanti e ricche di sfumature.

 

Guardando la figure dall’alto è possibile notare come la gamba sinistra e il busto siano leggermente inclinati verso destra, creando una sorta di curvatura del corpo, che insieme al baricentro molto basso ed alle braccia protese, danno la sensazione che il ninja stia veramente prendendo lo slancio per affondare il suo elettrizzante colpo.

 

Se a primo impatto la posa può essere considerata il punto di forza di questa figure, il volto e la testa non sono da meno. Il primo piano di Kakashi è estremamente fedele al character-design originale del personaggio. Colto in fase di combattimento, il ninja è raffigurato con il coprifronte rialzato così da poter usare il suo occhio sinistro, lo Sharingan. Molto precisa la realizzazione del viso, degli occhi e della cicatrice, mentre bocca e naso sono coperti dalla caratteristica maschera blu. Notevole è la modellazione e la tinta sfumata dei capelli, affilati e svolazzanti da un lato, ricchi di ciocche e conformi alla colorazione vista nell’anime. Buona anche la realizzazione del simbolo del paese della foglia (Konoha) incavato nel coprifronte argentato. Nonostante la scala 1/10 comporti la realizzazione di una testa piccola con dettagli assai minuti, è veramente da sottolineare il lavoro di precisione svolto dagli artisti della Tsume, che sono riusciti a realizzare la testa ed il volto di Kakashi in maniera egregia. Il personaggio è assolutamente riconoscibile ad un primo sguardo anche dai meno esperti di Naruto. Purtroppo sono presenti alcune impurità tra le ciocche dei capelli, anche se visibili solamente avvicinando di molto lo sguardo.

 

E’ considerevole il miglioramento qualitativo della colorazione di questa X-Tra rispetto a quelle distribuite negli scorsi anni. Mentre nelle precedenti statiche della stessa linea la tonalità dei colori sui vestiti era generalmente omogenea, in quest’ultima uscita la colorazione risulta ricca di sfumature, ombre e lievi cambi di gradazione (forse talvolta anche eccessivi), risaltando le pieghe dell’abbigliamento, aumentandone il realismo e dando un’ulteriore impressione di movimento del personaggio. Affidata a Guillaume Hémery, in generale la stesura del colore risulta di buon livello, tranne nei bordi delle maniche e dei sandali, in cui il colore non è distribuito perfettamente e lascia un effetto sbiadito. Parliamo comunque di inezie. Comparando con l’anime il blu della tuta, questo sarebbe dovuto essere meno acceso ed indubbiamente più scuro.

 

Kakashi Hatake X-Tra è una figure indubbiamente riuscita. Tsume ha dimostrato di poter migliorare la già ottima linea in scala 1/10, creando una statica molto fedele al character design originale del personaggio, con una posa estremamente dinamica ed apprezzabile da qualsiasi angolazione, che rende pienamente giustizia ad uno dei ninja più amati dai fan della serie Naruto.

 

  • Nome: Kakashi Hatake X-Tra
  • Produzione: Tsume
  • Scala: 1/10
  • Anno di pubblicazione: 2015 (Settembre)
  • Tiratura: 3000 copie
  • Prezzo di Listino: 54,90 EUR

Pro:
– Fedele al character-design originale;
– Posa estremamente dinamica e d’impatto;
– Colorazione migliorata rispetto alle precedenti X-Tra;
– Ottimo rapporto qualità prezzo

Contro:

– Lievi impurità sui capelli;
– Leggere sbavature di colore su maniche e sandali.

Voto Finale: 9 su 10