Finalmente arriva in Italia una raccolta attesa da moltissimi appassionati dei film di “Ritorno Al Futuro”: la splendida riproduzione in scala 1/8 della mitica DeLorean.
Dopo aver recensito in passato altre collane, come il Millennium Falcon della DeAgostini da poco giunto al termine e presente anche in kit completo sul sito Model Space, oggi analizzeremo la prima uscita e il relativo contento della raccolta “Costruisci la Delorean” la macchina del tempo di Ritorno al Futuro presentata da Eaglemoss.
Il primo numero presente in questi giorni nelle edicole si presenta con il tipico look accattivante in grado di attirare l’attenzione di qualcunque fan della serie cinematografica. Frontalmente trovano posto ben visibili tutti i componenti inseriti in un blister plastico protettivo e una serie di fascicoli.
Il prezzo lancio della prima uscita, tipico delle raccolte di questo tipo, è di soli 1,99 euro. Inutile dire che consigliamo a tutti l’acquisto anche soltanto per la targa e il fascicolo.
Posteriormente sono esposte in maniera chiara ed esaustiva tutte le principali caratteristiche offerte dal modello e le informazioni circa il numero di uscite e i relativi prezzi.
La raccolta, per essere completata, prevede l’uscita di 131 numeri al costo di:
- 1,99 euro per la prima uscita
- 5,99 euro per la seconda
- 10,99 dalla terza uscita in poi
Poiché esistono diverse forme di acquisto e una serie di omaggi (raccoglitore, targa della DeLorean, base da esposizione e per gli abbinati premium anche la teca protettiva) in relazione di eventuali abbonamenti, vi lasciamo il link diretto al sito con tutte le informazioni dettagliate.
Aperta la confezione abbiamo trovato, oltre ai componenti per realizzare il modello, il fascicolo numero uno con all’interno una serie di approfondimenti e le istruzioni per montare i primi pezzi, un paio di fascicoli con tutte le caratterische del veicolo e un paio di di fogli con illustrate le diversi opzioni di abbonamento e le modalità di pagamento. In uno dei fascicoli è presente anche una riproduzione in scala 1:1 del modello.
Il modello finito, essendo in scala 1/8, misura 52,7 cm di lunghezza e 23,2 cm di larghezza e 14,3 cm di altezza. Con le portiere aperte l’altezza è di 24,5 cm.
Nulla sembra essere lasciato al caso, dalla qualità dei materiali alle riproduzioni di tutti quegli accessori che hanno reso la DeLorean l’icona della trilogia cinematografica. Il modello della macchina del tempo di Doc Brown è stato infatti realizzato sotto la supervisione di Joe Walser, esperto mondiale delle DeLorean di “Ritorno Al Futuro”.
I materiali utilizzati sono il metallo per la carrozzeria e il motore e ABS per il resto dei componenti come gli pneumatici, i sedili e il telaio.
Il modello è dotato di portiere apribili dotate di luci con accensione automatica. Le luci sono poi presenti anche anche nei fari anteriori (azionabili grazie a un pulsante presente nel pannello di controllo della DeLorean) così come in quelle posteriori (azionabili premendo il pedale del freno all’interno della vettura).
Sempre esternamente alla vettura trovano posto le bande di flusso completamente illuminate con luci blu, anch’esse azionabili con un pulsante nel pannello di controllo.
Le luci non mancano nemmeno all’interno del veicolo. I circuiti temporali, la leva del cambio, tutte le spie del cruscotto e il flusso canalizzatore sono completamente illuminati. Sempre internamente segnaliamo la presenza dei sedili reclinabili e la possibilità di alzare e abbassare i finestrini tramite una leva presente all’interno della portiera.
Il modello può essere costruito in più varianti e le ruote, girando il volante, sono sono sterzanti.
Dalle foto è impressionante il livello di dettaglio relativo al reattore nucleare e a tutta la cavetteria. Proprio sotto il reattore è presente una riproduzione del vero motore V6 della DeLorean.
Passiamo dunque al fascicolo numero uno e alla costruzione dei primi pezzi.
All’interno del fascicolo ci sono diversi contenuti come una serie di interessanti bozzetti dedicati al veicolo. Le istruzioni di montaggio risultano molto chiare e tutto è identificato con dei codici, persino le viti!
Nel primo numero sono presenti:
- Paraurti Posteriore
- Retro – Sezione posteriore
- Retro – Sezione inferiore
- Portatarga
- Targa
- Adesivi
- Griglia 1
- Una serie di luci
- Viteria
- Adesivi
- Cacciavite
Aperto il blister possiamo confermare che tutti i componenti sono realizzati in maniera eccelsa. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità del componente metallico, pesante, ben realizzato e ottimamente verniciato.
Il montaggio è stato estremamente semplice e veloce. Ogni componente si è inserito nella sede preposta con facilità e senza forzature. I fori nelle parti metalliche non presentano sbavature e tutto è rifinito al meglio.
Gli adesivi da applicare sulla targa sono in duplice copia. Questo permette all’utente una seconda possibilità di applicazione nel caso si dovessero danneggiare durante la prima applicazione.
Nel paraurti posteriore è presente la scritta DeLorean in rilievo e sulle luci si legge, sempre in rilievo, la scritta DMC.
In conclusione questa DeLorean Eaglemoss promette davvero bene.
Fateci sapere qui sotto nei commenti, o nella nostra community Facebook, se qualcuno di voi pensa di costruirla o se siete interessati ad altri articoli di approfondimento relativi a questo modello e alla sua costruzione.
Per tutte le info dettagliate vi lasciamo direttamente al sito Eaglemoss dove potrete trovare le diverse offerte e la soluzione migliore per voi.
Vi lasciamo anche una video intervista fatta a Ben Robinson, responsabile del progetto.