Red Sonja, personaggio della casa di fumetti Dynamite, sembra essere molto cara a Sideshow, con questa nuova statua siamo arrivati alla terza versione prodotta dall’azienda.
Creata da Roy Thomas e Barry Windsor-Smith, fa la sua prima apparizione nelle avventure di Conan il Barbaro e con lui ne condivide un mondo di creature mostruose e uomini senza scrupoli.
Con la precedente versione recensita abbiamo già ampiamente discusso della storia di questo personaggi, andiamo quindi senza perdere tempo a vedere la statua più da vicino, per ammirarne la scultura e il dettaglio nella colorazione.
La statua, scolpita per la linea Premium Format, è alta 52 cm circa con un peso di 5,9 Kg.
La versione qui recensita è quella Exclusive, con una tiratura di 1500 pezzi.
L’assemblaggio, una volta estratta dal box, è estremamente semplice. La base riproduce un terreno roccioso, presumibilmente un campo di battaglia, dove un albero ormai morto fa da sfondo.
In primo piano troviamo la testa di un soldato caduto sotto i colpi della guerriera.
Nella confezione ci sono tre frecce di ugual misura e fattura che vanno conficcate in punti precisi della base, non hanno una sequenza di montaggio prestabilita e possono dunque essere tranquillamente posizionate in maniera casuale.
Ecco un breve video che spiega come e dove posizionare le frecce.
Anche se semplice, la base fa decisamente il suo dovere e riesce a descrivere sia nella scultura che nella colorazione un ambiente ostile e crudele, dove spesso l’eroina nelle sue avventure è costretta a vivere.
Una volta posizionato il corpo, grazie a due fori sulla base, andiamo a istallare la grande spada inserendo la punta della lama nell’occhio del decapitato e la mano sul braccio destro di Sonja. L’aggancio è immediato e veloce grazie al collaudato sistema di magneti.
Come potete vedere dal dal video sottostante.
Successivamente va posizionata obbligatoriamente la testa per completare l’assemblaggio del braccio sinistro e della statua, nulla di complicato, ma una pratica che necessita un po di attenzione.
La mano sinistra, che andremo ad agganciate magneticamente, tiene stretta tra le dita la parte finale della possente ascia. Una volta posizionata all’arto non ci resta che ruotare la statua e far passare con attenzione, per non rovinare la verniciatura, l’altra parte dell’ascia nel foro tra i capelli e agganciarlo tramite un perno alla parte finale.
Come mostrato nel video.
Ora finalmente la nostra Red Sonja e completa pronta per l’esposizione, ma soprattutto per un attenta occhiata.
Scolpita in posizione statica, questa volta Red Sonja, che chiameremo amichevolmente Sonja da adesso in poi, si eleva con posa vittoriosa. Il corpo robusto e formoso è realizzato in maniera certosina dagli artisti Sideshow e la muscolatura e le prosperose rotondità cadono in maniera perfetta sotto il perso della gravità.
Il tutto viene arricchito da “un’armatura” realizzata con molta cura e precisione nei dettagli. Essa è interamente in resina ad eccezion fatta per la cintura in eco pelle e pelliccia sintetica.
La colorazione è pulita e precisa in tutti i suoi elementi, nessuna sbavatura e margine non rispettato.
Il volti sono sicuramente i punti forti delle statue femminili Sideshow, che riescono a riprodurre uno sguardo sempre diverso e molto umano.
Questa volta Sonja è fiera e sicura, al limite della presunzione. Questo è forse un aspetto che può non piacere a tutti, ma che sicuramente sa distinguersi dagli sguardi vuoti di altre produzioni.
La colorazione anche in questo caso è di buona qualità e alcuni dettagli sono stati curati particolarmente come ad esempio le lentiggini sotto agli occhi, caratteristica a volte delle rosse naturali. Più attenzione invece sarebbe stata necessaria sugli occhi, che avrebbero potuto esaltare di più lo sguardo realizzato dagli scultori.
Questa volta i capelli presentano una tonalità di rosso più naturale e globalmente la scultura resta molto più pulita della precedente versione senza presentare nessuna impurità tra le scanalature che definiscono le ciocche.
La versione Exclusive di quest’opera ha in dotazione uno stendardo da guerra, che Sonja indossa come un mantello.
Appoggiandolo sulla schiena si prendono le due estremità e si avvolgono intorno al torace facendo passare la parte più sottile dentro la fibbia in metallo come mostrato nel video.
Lo stendardo realizzato in stoffa ha stampata un’aquila nella parte posteriore e le estremità sono percorse da un filo di ferro utile per posizionare lo stendardo più facilmente e creare effetti di movimento.
Una scelta, secondo noi, discutibile per una Exclusive, che difficilmente invoglierà un acquirente extra americano, ad investire una cifra maggiorata degli oneri doganali.
Concludendo, la statua non delude le aspettative. Sicuramente non può competere con la versione precedente, che presentava una base diorama davvero eccezionale, ma nel panorama attuale offre una scultura moderna e pregevole e una colorazione che non a nulla da invidiare alla versione prototipo presentata dall’azienda.
Inutile dire che per ogni fan del personaggio è un acquisto obbligatorio, visto che questo soggetto non vanta produzioni di rilievo come le statue proposte da Sideshow.
Qualche rammarico per la versione Exclusive che rende l’accessorio superfluo, in quanto la statua è molto godibile anche senza di esso.
Nome: Red Sonja Queen of Scavengers Premium Format
Produzione: Sideshow
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: 2018 (Giugno)
Tiratura: Exclusive 1500 pezzi
Prezzo di listino: USD 560,00
Pro:
– Scultura di ottima qualità;
– Posa semplice, ma in linea con il personaggio;
– Colorazione precisa e senza sbavature;Contro:
– Colorazione degli occhi migliorabile;
– Exclusive poco incisiva;
– La base non regge il confronto con la versione precedente.
Voto Finale: 8/10