Katsushika Hokusai non dovrebbe aver bisogno di presentazioni, è uno dei più famosi artisti a livello mondiale ed uno dei personaggi più influenti della cultura giapponese.
Artista eccentrico e meticoloso, deve la sua fama principalmente alle stampe, nonostante rimase attivo nel campo della pittura come in quello della grafica. In una carriera lunga più di sessant’anni esplorò varie forme d’arte cimentandosi nella produzione di xilografie a soggetto teatrale, di stampe augurali a circolazione privata (surimono) e, negli anni trenta dell’Ottocento, di serie paesaggistiche, come dimostrano le opere Vedute di ponti famosi, Cascate famose in varie province, Trentasei vedute del Monte Fuji, che riflette in parte un attaccamento personale al celebre vulcano. Un’opera collegata a questa serie è la celebre Grande onda di Kanagawa.
I suoi lavori furono un’importante fonte di ispirazione per molti impressionisti europei come Claude Monet e post-impressionisti come Vincent van Gogh e il pittore francese Paul Gauguin. Nei diversi aneddoti relativi alla sua vita si racconta che abbia cambiato residenza più di novanta volte e che avesse l’abitudine di modificare continuamente il nome d’arte.
Il 2020 segna i 260 anni dalla sua nascita e in Giappone sono decisi a celebrare quest’evento con un grandioso spettacolo dedicato alle opere e allo stile del pittore.
Dietro il progetto c’è Katsumi Sakakura che, oltre a interpretare lo stesso Hokusai, ha intenzione di portare lo show in giro per il mondo una volta rientrata l’emergenza Covid.
Lo show, di cui potete vedere un piccolo trailer a seguire, è indubbiamente un prodotto emblematico ed interessante per chiunque sia appassionato dell’artista e della cultura Giapponese, dato che unisce grandi artisti sotto il grande nome di Hokusai.
Al momento l’uscita è prevista per la Primavera 2021, chissà se riuscirà a giungere anche in Europa!