Fine Ottobre ha visto il debutto dell’ultimo titolo di casa Eidos Montréal dedicato al gruppo di supereroi più scanzonato del multiverso Marvel, stiamo parlando ovviamente dei Guardiani della Galassia.
Il team di Eroi, che in apparenza non c’azzeccano proprio niente l’uno con l’altro, ha saputo farsi strada nel cuore degli appassionati grazie all’enorme successo della loro versione Marvel Cinematic Universe ed una linea editoriale fumettistica che ha saputo dare il giusto lustro al team della navicella Milano. Marvel’s Guardians of the Galaxy si piazza però a parte, dato che la storia inedita che andremo a vivere nel corso del gioco è adatta sia ai neofiti che ai veterani dello sgangherato team, e probabilmente, scelta migliore non poteva essere fatta.
Il titolo ci porterà passo passo a capire come di 5 individui completamente diversi tra loro sia riuscito a forgiare una forza da non sottovalutare, capitanata dal nostro buon Peter Quill con Gamora, Rocket, Groot e Drax al seguito. La storia ci permetterà di vivere varie sfaccettature di ognuno di loro, consolidando sotto il profilo narrativo la figure di ogni singolo membro dei Guardiani, grazie anche a sequenze flash-back ed opportune situazioni in cui saremo chiamati a fare una scelta, seguendo o meno una ramificazione della storia e modificando lo svolgimento degli eventi. Tuttavia queste situazioni hanno più impatto sulla giocabilità che sulla narrativa stessa, dato che nel titolo è presente un solo finale saremo riportati a rigiocare il titolo per vedere le altre possibili sequenze. La durata è discreta oltretutto, parliamo di 20 ore con altre aggiuntive qualora ci si voglia dedicare a tutti i vari collezionabili presenti, come costumi ed altro.
Ma parliamo di effettivo Gameplay. Nel titolo potremo effettivamente giocare solo nei panni di Star-Lord, con la possibilità di sfruttare i poteri degli altri Guardiani attraverso un menù apposito ma senza poterli controllare direttamente. Peter dalla sua ha i suoi classici blaster elementali con cui potremo sfoggiare diversi volumi di fuoco, da quelli classici a raffiche caratterizzate da elementi come fuoco e ghiaccio. Non mancano gli stivali-razzo, marchio di fabbrica del personaggio, con cui potremo muoverci velocemente sia in combattimento che nelle fasi di esplorazione. Tra le altre meccaniche a disposizione di Star-Lord avremo l’Adunata, che ci permetterà di chiamare a noi gli altri membri del team e attraverso una piccola scelta di dialogo potremo motivarli ed ottenere bonus vari con cui riprendere il combattimento in vantaggio.
Sotto il profilo esplorativo ci troviamo davanti a diverse mini-aeree studiate su “binari“, quindi oltre a recarci dal punto A al punto B potremmo effettuare piccole deviazioni che ci permetteranno di trovare oggetti nascosti ma anche vari Easter-Egg e vi assicuriamo che il titolo ne è ampiamente disseminato. Questi percorsi alternativi si interfacciano anche con le varie abilità dei Guardiani, utilizzabili non solo in combattimento ma in fase esplorativa.
Neanche a dirlo GoG fa un grande uso della musica, Star-Lord ha sempre il suo amato Walkman con sé e il titolo vanta una colonna sonora veramente da capogiro per gli amanti degli anni 80“. E sotto il profilo artistico il gioco brilla anche per i suoi decoratissimi scenari. I mondi alieni sono ben curati e ben rappresentati, oltretutto potremo ammirarli in tutta la loro bellezza grazie alla modalità 4K proposta dalle console di nuove generazioni PS5 e Xbox Series X. Ricordiamo comunque che il titolo è di natura cross-gen, quindi lo trovate disponibile anche PS4 e Xbox One, oltre che su Nintendo Switch (in cloud) e PC.
ACQUISTA Marvel’s Guardians of the Galaxy
Ma Parliamo ora delle figure da collezione!
Come c’era da aspettarsi il mondo del collezionismo legato ai “Guardiani della Galassia” ruota intorno alla sfera comics ma principalmente intorno a quella cinematografica grazie alle varie apparizioni dei Guardiani nei film del MCU. Tuttavia possiamo trovare veramente di tutto da Statue in grande scala da Sideshow o più piccole come quelle realizzate da Iron Studios. Non mancano le produzioni Hot Toys, con ottime snodabili in scala 1/6 dedicate all’intero team. Poteva mancare una replica per linea Marvel legends di Hasbro? Troviamo infatti l’elmetto di Star-Lord indossabile e dotato di luci e suoni.