Nuova settimana cinematografica con molte pellicole italiane che sembrano interessanti, oltre alla megaproduzione americana a tema fumettistico. Sarà la volta buona anche per DC?



IL VIAGGIO DI YAO
Genere: Commedia
Nazionalità: FRA
Distribuzione: Cinema
Anno: 2018
Durata: 103 minuti
Regia: Philippe Godeau
Cast: Omar Sy, Fatoumata Diawara, Lionel Louis Basse
Sinossi: Yao è un bambino che vive in un piccolo villaggio del Senegal. Ama i libri e le avventure. Un giorno parte per Dakar alla ricerca del suo mito, Seydou, attore francese di grande successo in visita in Senegal. Seydou conosce Yao e colpito dal carattere del bambino, decide di riaccompagnarlo a casa. Il viaggio, pieno di rocambolesche avventure e situazioni divertenti, sarà per l’attore un ritorno alle sue radici.
Uscita: 4 aprile



BOOK CLUB – TUTTO PUÒ SUCCEDERE
Genere: Commedia
Nazionalità: USA
Distribuzione: BIM Distribuzione
Anno: 2018
Durata: 104 minuti
Regia: Bill Holderman
Cast: Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Craig T. Nelson, Andy Garcia, Don Johnson
SinossiCarol, Diane, Jane, Sharon, 4 donne alle prese con gli eterni problemi sentimentali. La loro vita scorre piuttosto noiosa fino a quando la lettura di Cinquanta Sfumature di Grigio la cambierà irrimediabilmente. Ispirandosi allo scandaloso romanzo, vivranno nuovi amori, vecchi ritorni di fiamma, situazioni esilaranti e sconvenienti…Saranno finalmente pronte a entrare nel nuovo capitolo della loro vita?
Uscita: 4 aprile



SHAZAM!
Genere: Azione, Fantascienza, Fantasy
Nazionalità: USA
Distribuzione: Warner Bros Italia
Anno: 2019
Durata: 132 minuti
Regia: David Sandberg
Cast: Zachary Levi, Asher Angel, Mark Strong, Jack Dylan Grazer, Grace Fulton, Faithe Herman, Ian Chen, Jovan Armand, Cooper Andrews, Marta Milans, Djimon Hounsou
Sinossi: Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, ci vuole solo un po’ di magia per farlo uscire fuori. Nel caso di Billy Batson (Angel), basta pronunciare una sola parola – SHAZAM! – per far sì che uno scaltro quattordicenne rimasto orfano si trasformi in un adulto, il Supereroe Shazam (Levi), per gentile concessione di un anziano mago. Essendo ancora un ragazzino nell’animo – dentro un corpo sovrumano – Shazam si diverte in questa versione adulta di sé stesso, facendo ciò che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri! Può volare? Ha una vista a raggi X? Può lanciare dei fulmini dalle mani? Può saltare i test delle lezioni di studi sociali? Shazam si propone di testare i limiti delle sue capacità con la gioiosa imprudenza di un bambino. Ma avrà bisogno di imparare a dominare rapidamente questi poteri, per combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana (Strong).
Uscita: 3 aprile



NOI
Genere: Horror, Thriller
Nazionalità: USA
Distribuzione: Universal Pictures
Anno: 2019
Durata: 116 minuti
Regia: Jordan Peele
Cast: Lupita Nyong’o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker, Yahya Abdul-Mateen II, Anna Diop, Evan Alex, Shahadi Wright Joseph, Madison Curry, Cali Sheldon, Noelle Sheldon
Sinossi: Ambientato ai giorni nostri lungo l’iconica costa della California del Nord, Noi, di Monkeypaw Productions, ha come protagonista l’attrice premio Oscar® Lupita Nyong’o nel ruolo di Adelaide Wilson, una donna che torna alla sua casa d’infanzia sul mare con il marito Gabe (il Winston Duke di Black Panther) e i due figli (Shahadi Wright Joseph e Evan Alex) per un’idilliaca vacanza estiva. Tormentata da un trauma irrisolto del suo passato e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze, Adelaide sente crescere e materializzarsi la sua ossessione e capisce che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia. Dopo un’intensa giornata trascorsa in spiaggia con i loro amici, i Tyler (l’attrice vincitrice dell’Emmy Elisabeth Moss, Tim Heidecker, Cali Sheldon e Noelle Sheldon), Adelaide e la sua famiglia tornano a casa. Quando cala l’oscurità, i Wilson vedono sul vialetto di casa la sagoma di quattro figure che si tengono per mano.
Noi traccia la contrapposizione fra un’affettuosa famiglia americana e un terrificante e misterioso avversario: i sosia di ciascuno di loro.
Uscita: 4 aprile



BENE MA NON BENISSIMO
Genere: Commedia
Nazionalità: ITA
Distribuzione: Europictures
Anno: 2018
Durata: 100 minuti
Regia: Francesco Mandelli
Cast: Francesca Giordano, Yan Shevchenko, Euridice Axen, Gioele Dix
Sinossi: Candida è un’adolescente paffutella e orfana di madre che vive in un piccolo paese del sud, e fan sfegatata del rapper torinese. Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, deve affrontare la sfida dell’integrazione in una nuova città e in una nuova scuola a metà dell’anno scolastico. La sua fisicità e il marcato accento meridionale la rendono da subito oggetto di facile bullismo, come il suo nuovo inseparabile compagno di banco Jacopo, un ragazzino ricco e introverso. Grazie alla forza, alla positività e la battuta sempre pronta di Candida, le carte in tavola cambiano e tutti presto dovranno ricredersi e cambiare rotta.
Uscita: 4 aprile



L’UOMO CHE COMPRÒ LA LUNA
Genere: Commedia
Nazionalità: ITA
Distribuzione: Indigo Films
Anno: 2018
Durata: 105 minuti
Regia: Paolo Zucca
Cast: Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Benito Urgu, Lazar Ristovski, Angela Molina
Sinossi: Una coppia di agenti segreti italiani (Stefano Fresi e Francesco Pannofino) riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della Luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato (Jacopo Cullin) che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l’ha dentro anche se non lo sa. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis (Benito Urgu). A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la Luna? E perché?
Un road movie sardo per una commedia stralunata.
Uscita: 4 aprile



DOLCEROMA
Genere: Commedia
Nazionalità: ITA
Distribuzione: 01 Distribution
Anno: 2019
Durata: 105 minuti
Regia: Fabio Resinaro
Cast: Lorenzo Richelmy, Luca Barbareschi, Valentina Bellè, Francesco Montanari, Armando De Razza, Iaia Forte, Alessandro Cremona, Luca Vecchi, Libero De Rienzo, Claudia Gerini
Sinossi: Andrea Serrano è un aspirante scrittore che è costretto a lavorare in un obitorio in attesa della grande occasione della sua vita. Che finalmente arriva.
Uscita: 4 aprile



IL RAGAZZO CHE DIVENTERÀ RE
Genere: Avventura, Fantasy
Nazionalità: GBR
Distribuzione: 20th Century Fox
Anno: 2019
Durata: 120 minuti
Regia: Joe Cornish
Cast: Louis Ashbourne Serkis, Patrick Stewart, Rebecca Ferguson, Tom Taylor
Sinossi: Il piccolo Alex è solo uno studente di 12 anni quando scopre la mitica spada di Excalibur. Da quel momento la sua vita cambia per sempre: con la più potente spada nella storia nelle sue mani, Alex diventa il protagonista di un’epica avventura in compagnia dei suoi amici. Ma non è tutto così facile: il giovane gruppo di cavalieri sarà costretto a fare i conti con la terribile Morgana, decisa ad impossessarsi della spada e distruggere il mondo.
Uscita: 4 aprile