+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Xlll

  1. #1
    Moderator L'avatar di G4mer89
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    14,236

    Xlll


    XIII è una serie a fumetti franco-belga scritta da Jean Van Hamme e disegnata da William Vance, pubblicata dalla Dargaud a partire dal 1984, che ha per protagonista l'omonimo personaggio numero XIII.
    Una chiave, una foto e un tatuaggio raffigurante il numero romano XIII, sono questi gli elementi dai quali parte l'indagine del protagonista del fumetto alla ricerca della propria identità persa, insieme alla memoria, a causa di una ferita di proiettile alla testa.
    Il protagonista si risveglia su una spiaggia di Peacock Bay nella costa orientale degli Stati Uniti, soffre di amnesia, e solo il tatuaggio "XIII" sulla sua clavicola resta per collegalo con il suo passato.
    L'uomo ha completamente perso la memoria, non ricorda chi è né perché si trovi là o chi sia stato a ferirlo.
    Soccorso dalla coppia di pensionati Abe e Sally, viene condotto da Martha, un medico radiato dall'albo per problemi con l'alcolismo, che lo opera salvandogli la vita.
    Il proiettile gli ha danneggiato il sistema limbico, sede della memoria individuale, quella dei ricordi personali, lasciandogli il vuoto totale di ricordi ma mantenendo intatta al protagonista la memoria collettiva, quella dei riflessi acquisiti.
    Oltre a questo il proiettile ha distrutto la pigmentazione dei capelli lasciandogli un ciuffo di capelli bianchi sulla tempia sinistra.
    L'uomo dimostra ben presto di essere un ottimo combattente, sicuramente soggetto in passato ad un addestramento militare ad altissimo livello, che lo ha reso una perfetta macchina da guerra, capace di contrastare le innumerevoli aggressioni e tentativi di omicidio che si susseguiranno nel corso della serie.
    Enigmi su enigmi inseriti in una trama sempre in movimento, che toglie il fiato al lettore e che emoziona anche per la buona descrizione di quei personaggi secondari o di passaggio che fanno da contorno perfetto alle straordinarie vicende di un perfetto sconosciuto.
    La serie è caratterizzata da un ritmo veloce e di impronta cinematografica, con dialoghi sorprendentemente incisivi.
    La sceneggiatura regge all'evoluzione delle vicende senza mostrare crepe o cedimenti, con un meccanismo ad orologeria che riesce a far incastrare alla perfezione ogni elemento.
    I disegni di Vance hanno un’impostazione realistica, con una sorprendente accuratezza non solo nella rappresentazione dei personaggi ma pure nella delineazione degli sfondi, vero e proprio punto di forza del suo stile, e dei particolari relativi agli interni, ai mezzi di locomozione, alle armi e ai molteplici elementi presenti nella trama.
    XIII è un opera di qualità notevole, perfetta per gli estimatori del noir, del thriller e delle complesse saghe spionistiche e cospiratorie di tanta fiction contemporanea.
    In Italia la serie è stata pubblicata sia dall'Editoriale Aurea, sia dalla Panini Comics.


    Da una costola della serie XIII, nel 2008, ha preso vita XIII Mystery, uno spin-off realizzato da autori esterni alla serie principale, con storie autoconclusive dedicate a singoli personaggi del fumetto.


    XIII è anche un videogioco di tipo sparatutto in prima persona sviluppato da Ubisoft, dotato di grafica in stile cartone animato, basato sui primi cinque episodi del fumetto XIII, ideato e sceneggiato da Jean Van Hamme e William Vance.

    Ultima modifica di G4mer89; 03-08-2014 alle 10:40

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Moderator L'avatar di G4mer89
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    14,236
    In uscita ad Agosto con Panini Comics:

    XIII MYSTERY 1 - 100% COMICS al prezzo di 14,00€


+ Rispondi alla Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato