iDOLM@STER Cinderella Girls” è da sempre un titolo che affascina il panorama del collezionismo di figure, e una ditta importante come Kotobukiya non può certo sorvolare su licenze di questo tipo. Il 26 Gennaio 2017 esce sugli scaffali Giapponesi la statica di Totoki Airi, personaggio della suddetta serie, proposto in versione ~Princess Bunny~.

Il prodotto arriva in un box dalle dimensioni contenute, con un’ampia finestra frontale e ai lati una trama rossa che riprende il colore del vestito del soggetto, con le consuete fotografie e didascalie. Una volta aperta la scatola, la figure è già completamente preassemblata ed è protetta dal classico blister trasparente.

Una volta aperto il contenuto e montato il personaggio sulla base tramite un perno in plastica, possiamo ammirare questa splendida raffigurazione di Airi Totoki.

Scolpita in scala 1/8 dalle sapienti mani di Suzu (Atomic-bom), per un’altezza complessiva di 19,5 cm, la giovane fanciulla è ritratta con un vestito da coniglietta, ripresa nell’istante in cui le si slega il laccetto che le chiude il corpetto, svelando una parte del generoso seno e lasciandola improvvisamente di sorpresa.

Come ovvio che sia, la fanciulla non può che restare stupita e imbarazzata per l’accaduto, ed in questo Kotobukiya è riuscita con successo, realizzando un volto che riesce ad esprimere a pieno tali emozioni. Molto candida e pulita la pelle, con un leggero rossore sulle guance, e la bocca aperta realizzata in maniera impeccabile. Il tutto accompagnato dalle decalcomanie di sopracciglia ed occhi, grandi ed espressivi.

Molto interessante la scultura dei capelli, precisa e dettagliata, con le codine svolazzanti al lati che donano un po’ di movimento alla figure, legate da un fiocchetto blu in tema con il vestito. La colorazione castana, seppur senza eccellere, risulta di buon livello e fortunatamente non presenta impurità. In testa troviamo le simpatiche orecchie da coniglietta, che presentano una superficie irregolare, con alcune onde, per simulare la consistenza soffice della controparte reale.

Segnaliamo anche un secondo volto intercambiabile disponibile come bonus esclusivo acquistando la figure direttamente dal sito ufficiale Kotobukiya.

Causa dell’inconveniente è il vestito molto attillato indossato da Airi, e non poteva che essere altrimenti; decorato con una finitura rossa perlata, è chiuso frontalmente con dei bottoni dorati, ed è affiancato da un’ottima scultura, che con alcune pieghe dona un maggior realismo al tutto.

Le sinuose gambe della coniglietta sono invece coperte da un paio di calze scure, arricchite da una trama con diverse linee intrecciate, che purtroppo presentano alcuni punti di congiunzione imprecisi, tuttavia appena impercettibili e del tutto trascurabili. Ai piedi calza un paio di scarpe rosse lucide con un lungo tacco, semplici ma precise.

La nota dolente della figure sono i vari accessori, ovvero la collana, il bracciale ed i bottoni, che risultano abbastanza plasticosi alla vista, sia a causa della scultura grossolana che ad una tonalità di colore discutibile. Tuttavia, essendo comunque dettagli molto piccoli e di contorno, non danneggiano eccessivamente la resa finale, che resta comunque appagante.

La base è anch’essa rossa, come gran parte della colorazione della statica, ed è arricchita con dei brillantini. Realizzata con una plastica trasparente, sulla superficie presenta un disegno stilizzato da coniglietta accompagnato da alcuni cuori, con scritto il nome del personaggio.

In conclusione, Kotobukiya consegna ai clienti un buon prodotto, molto vicino al prototipo mostrato in fase di preordine. La statica, seppur senza troppe pretese, nella sua semplicità riesce a convincere, in particolare per espressività e sex appeal.

Nome: Totoki Airi
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2017 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9936 Yen

Pro:
– Molto espressiva ed accattivante;
–Ottima scultura e colorazione;
– Rapporto qualità/prezzo.

Contro:
– Alcuni dettagli risultano leggermente grossolani.

Voto Finale: 8/10