Distribuita sul suolo nipponico il 28 ottobre 2015 in tiratura Limited/Exclusive, Kaori Miyazono è una produzione firmata Aniplex riprodotta in scala 1/8 tratta dalla famosa serie “Shigatsu wa Kimi no Uso”, conosciuta anche come “Your Lie in April”.

Kaori arriva in un box di piccole dimensioni e non presenta alcuna finestra; su tutti i lati sono presenti delle stampe del prodotto finemente elaborate che mostrano la figure e i contenuti extra al suo interno. Inoltre è cosparso dai petali di ciliegio, che come suggerisce il titolo dell’anime, sono in piena fioritura nel mese di aprile nonché il periodo di quando si fa la conoscenza di Kaori Miyazono stessa nella storia.
Estratta dal box Kaori arriva con due blister protettivi: uno per la statica, la base e un volto intercambiabile mentre il secondo blister è dedicato alla protezione dei contenuti extra e le illustrazioni di montaggio.

Sulla base è disegnata la violinista intenta a suonare il suo strumento circondata dai petali di cilegio di vari colori, mentre diversi toni pastello decorano la base delicatamente. Inoltre il disegno richiama in modo particolare la prossima pubblicazione, anch’essa firmata Aniplex, dove il prototipo è stato mostrato di recente in occasione del Wonder Festival 2016 Winter.
Posizionata la statica sulla base tramite i due fori sotto le scarpe, si può ammirare Kaori.

Tra i contenuti extra è presente una replica del disegno di Aikyou Yukiko, nonché curatore del character design della serie, e una lettera molto particolare che è stata tradotta in italiano e può essere letta qui. La lettera è un dono speciale che Kaori lascia al protagonista della serie nel finale, Arima Kousei, insieme a una fotografia che viene considerata dalla violinista un tesoro personale. Inoltre sono presenti degli adesivi di un kuroneko usati per chiudere la lettera nella serie.

I capelli disordinati di Kaori sono scolpiti e colorati in modo convincente, senza presentando sbavature o segni di stampa. Nonostante la loro ottima fattura bisogna prestare un po’ di attenzione e di forza nel voler cambiare il volto di Kaori; per essere posizionato bisogna rimuovere la parte frontale dei capelli, operazione che tutto sommato è semplice e facile da eseguire e mostrata nelle illustrazioni di montaggio.

Kaori indossa la divisa scolastica e tiene sollevato con la mano destra la custodia rossa contenente il suo prezioso strumento. La giacca e la camicia godono di diversi particolari in tonalità diverse, come i bottoni dorati, ma che presentano purtroppo qualche leggera sbavatura, queste ultime presenti anche nella finitura della cravatta. Ottime sono le pieghe della camicia e la colorazione atta ad esaltare e valorizzare la scultura pur mantenendo le tonalità vibranti che fanno da padrone in questa statica. Sulla custodia del violino sono presenti alcuni adesivi, concepiti in modo abbastanza semplice ma convincente. Anche altri particolari come le cerniere e il manico sono realizzati in modo minuzioso nonostante la presenza di alcune sbavature.

Le lunghe gambe slanciate sono coperte per metà dalle calze, che arrivano appena sotto il ginocchio. La nota dolente restano le scarpe che non presentano una particolare finitura o attenzione al dettaglio che si sarebbe aspettato da una produzione del genere, discostandosi dalla finitura lucida, peculiarità dei mocassini, presentata nel prototipo in fase di preorder.

Questa pubblicazione rispecchia ed esalta il carattere allegro e spensierato di Kaori; fanno da padrone anche le tonalità dei colori che risultano vibranti quasi a voler esaltare e ricordare lo stile molto acceso dell’opera da cui è tratta. Nonostante ciò discosta un po’ dal character-design originale, soprattutto per quanto riguarda la somiglianza del volto, ma che risulta tutto sommato convincente e un’ottima produzione firmata Aniplex, che soddisfa anche grazie all’aggiunta dei deliziosi extra che sicuramente non sono passati inosservati ai fan della serie.

Kaori Aniplex - Recensione - Foto 45

Nome: Kaori Miyazono
Produzione: Aniplex
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2015 (Ottobre)

Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 9999 Yen

Pro:
– Colori accesi e vivaci che esaltano la scultura;
– deliziosa l’aggiunta dei contenuti extra;
– due volti intercambiabili;
– la base molto semplice ma gradevole nelle tonalità.

Contro:
– Polvere di produzione, facilmente removibile con un pennello a setole morbide;
– qualche sbavatura;
– le scarpe potevano essere realizzate con più cura.

Voto Finale: 8½ su 10