Se siete appassionati della saga di George Lucas ed è quasi ora di sostituire il vostro computer portatile, ecco il suggerimento che fa per voi. Il colosso dell’informatica HP ha presentato un nuovo modello di notebook, lo Star Wars Special Edition, che ha fatto della personalizzazione il suo vero centro di forza. Sin dalla scatola tutto richiama al capolavoro fantascientifico, in cui troviamo infatti Kylo Ren. Il coperchio esterno, verniciato ed invecchiato ad arte in modo da richiamare alla memoria lo scafo di una nave da combattimento, fa sfoggio del logo dell’Impero Galattico, di Darth Vader, e di uno schema che ricorda molto da vicino le ali di un Tie Fighter. La superficie interna presenta una tastiera retroilluminata tramite luci rosse, alla sinistra del touchpad la Death Star in persona, ed alla sua destra un paio di Stormtrooper e l’immancabile logo dell’impero. Il touchpad stesso riproduce il mirino usato da Luke durante l’avvicinamento alle luci di scarico della Morte Nera! Anche gli accessori che lo accompagnano non sono esenti da personalizzazioni, rispettivamente l’effige di Darth Vader sul mouse ed uno Stormtrooper sulla busta protettiva.

Ma le sorprese migliori sono all’interno, vista la sorpresa che HP ha riservato agli appassionati: una collezione di oltre 1.100 immagini suddivisi tra concept art, storyboard, immagini del dietro le quinte, design del set cinematografico, costumi, modelli e tanto altro. Non possono poi mancare suoni caratteristici (chi ha detto spade laser e R2-D2?) e wallpaper esclusivi ispirati alla saga, temi in bianco e nero, navicelle, pianeti alieni e molto, molto altro. I più sfegatati poi non vorrano perdere l’occasione di utilizzare il set esclusivo di caratteri aurebesh, l’alfabeto della lingua galattica. Usarlo vi farà sentire come uno di Coruscant (o giù di lì). E precaricato troverete in esclusiva il primo fumetto della serie Star Wars edito da Marvel, contenente alcuni estratti dell’universo e dei trailer del prossimo episodio. Ma il tocco che ci ha conquistato definitivamente è l’imbottitura protettiva del portatile sagomata a ricordare un tie fighter, persino l’Oscuro Signore dei Sith si è commosso di fronte ad una tale dimostrazione di fede!

Ovviamente le caratteristiche hardware non potranno essere meno che eccellenti: schermo 15,6″ Full HD con touchscreen opzionale, audio Bang & Olufsen, sistema operativo Microsoft Windows 10, fino a 12Gb di Ram, disco fisso fino a 2Tb di capacità, scheda grafica Nvidia GeForce 940M, processori Intel di sesta generazione Core i5 e i7 e unità DVD riscrivibile. Non percorrerà  lo rotta di Kessel in meno di 12 parsec, ma non sembra proprio una macchina ferma. Prezzo sul mercato americano a partire da 699 dollari, mentre la distribuzione sul mercato italiano non è stata ancora annunciata ma non dovrebbe essere a rischio. Di certo non dovrete assumere un erede di Boba Fett per procurarvene uno, così come abbiamo il sentore che sentiremo presto parlare anche di una controparte ribelle.