Annunciato qualche settimana fa totalmente a sorpresa, lo Tsume Fan Day si è rivelato un fantastico evento e punto d’incontro tra i fan, produttori e addetti ai lavori. La redazione di itakon è stata invitata in veste ufficiale e siamo quindi volati a Lussemburgo City, capitale del Gran Ducato di Lussemburgo Venerdì 13 Settembre 2013 per effettuarne il reportage italiano.

La giornata è stata organizzata principalmente per inaugurare la nuova sede della ditta, che recentemente si è spostata per ottenere uffici più spaziosi e un magazzino più grande. Una volta atterrati siamo stati subito accompagnati a visitarla. Per l’occasione il magazzino principale è stato adibito a grande sala conferenze, con accanto l’immancabile esposizione delle statue presenti, che analizzeremo prossimamente con un articolo dettagliato. Ad attirare subito la nostra attenzione è l’enorme murales sopra le teche, chiaramente rivolto alla promozione del progetto Azzar’hi.

Dopo essere stati accolti con grande entusiasmo da tutto lo staff Tsume, abbiamo proceduto con il tour degli uffici guidati da Patrick Grange, in attesa dell’arrivo del bus carico di fan, partito da Parigi la mattina presto. Sono 3 le stanze principali: la segreteria, l’ufficio dei designer e scultori e la stanza di Cyril Marchiol, attuale amministratore delegato. In tutte le pareti e sulle mensole troviamo artwork originali firmati da autori come Masami Kurumada di Saint Seiya o statue  e prototipi sia di Tsume che di altre case produttrici. Sotto gli uffici vi sono invece i laboratori, delle stanze in cui gli scultori e gli artisti colorano e preparano i prototipi da mandare in produzione.

Con l’arrivo del bus e dopo un pasto a base di Sushi, lo staff si attiva con determinate aree tematiche in stile workshop. In un laboratorio è Guillaume Hémery a mostrarci dal vivo le tecniche di colorazione a pennello o aerografo, lavorando alla statua di Kenpachi HQS in versione insanguinata.

In un’altra zona il giovane Joffrey Renauld (che con grande piacere lo ritroviamo con indosso la maglietta di itakon.it) è invece intento a scolpire, rivisitare e assemblare un prototipo della statua di Azura’s Wrath e permette di prendere pratica anche ai meno esperti e ai fan. Incredibile la moltitudine di pezzi che formano tale progetto, a dimostrazione del fatto che non si tratta di semplici colate di resina ma di statue ad alto livello tecnico.

All’esterno invece è stato possibile vedere all’opera l’artista francese Aleksi Briclot, divenuto famoso per i suoi disegni per le carte Magic: The Gathering, aiutato da un altro artista pittore del team di Tsume. Per intervallare tra un workshop e l’altro, era presente anche una postazione con due Playstation 3 con gli ultimi videogames su JoJo, Naruto e One Piece.

A metà pomeriggio si inizia con l’attesa conferenza, che parte immediatamente con la presentazione della nuova High Quality Statue tratta da Bleach, Ulquiorra Schiffer, di cui abbiamo già fatto un’anteprima dettagliata. Successivamente si è parlato della promozione del nuovo ambizioso progetto Azzar’hi tratto dall’artbook Worlds And Wonders del già citato Aleksi Briclot, che era presente a sostenerlo e a parlare del suo ruolo e la collaborazione con il team di Tsume. Tale statua sarà prodotta grazie all’uso di un sistema di crowdfunding, di cui vi parleremo quando la dittà lancerà il servizio. La seconda parte della conferenza è dedicata invece alla presentazione del nuovo sito web, molto usabile e con un design accattivante, che avrete modo di vedere quanto prima.

Per rendere ancora più partecipi i fan, la ditta ci ha fatto sapere che era il momento di votare per quale sarebbe stata la nuova statua legata a Saint Seiya! Le scelte possibili erano Ariete, Capricorno o Sagittario. Abbiamo votato grazie a delle card personalizzate da inserire in un contenitore. Non è stato confermato ancora ma, dopo aver successivamente chiesto informazioni a riguardo, sembra proprio che la scelta sia caduta su Aiolos del Sagittario! Tuttavia niente di ufficiale…attendiamo nuove da Tsume a riguardo.

Finita la conferenza abbiamo avuto accesso alla sezione VIP in cui abbiamo potuto vedere in anteprima ben due nuovi prototipi sotto forma di rendering 3D di due progetti, uno legato ancora una volta a Bleach e l’altro a Street Fighter 4. Tuttavia ci è stato richiesto di non fotografare e non divulgare altre informazioni a riguardo…ma aspettatevi grandi cose da questa ditta produttrice!

Per concludere la giornata, come se non bastasse, vi è stata una dimostrazione di arti marziali giapponesi, con combattimenti e una sessione di domande e risposte.

Prima di salutarci, sono stati regalati gadget, poster, fumetti e una tela personalizzata con il logo Tsume e le firme del gruppo di ragazzi che ne fanno parte. Un evento speciale davvero molto piacevole, commemorativo e coinvolgente che ha reso tutti i presenti parte di una piccola grande famiglia di appassionati. Tutto ciò è merito di Tsume, che dimostra di avere le idee chiare e grandi aspettative di crescita, ma sopratutto un team affiatato e che lavora con il cuore. Non ci resta che attendere la data dello Tsume Fan day 2, che dovrebbe svolgersi durante l’inverno del 2014.

Alla prossima e…grazie Tsume!