Uscito alla fine di Agosto 2013 in territorio nipponico, viene recensito su itakon.it l’attesissimo Shanks Portrait of Pirates Neo-DX di Megahouse, uno dei quattro imperatori nel mondo di “One Piece”.

 

Il variopinto box raffigura il potente pirata in numerose varianti di esposizione, sul retro è raffigurato anche un membro della sua ciurma, Benn Beckman della stessa linea, uscito precedentemente. Presente anche il bollino della Toei Animation, simbolo di originalità del prodotto.

Il personaggio non è nuovo alla ditta, che già ne aveva proposte due figure nella versione NEO e Strong Edition,  svolgendo due ottimi lavori.
Per questa nuova pubblicazione Megahouse ha svolto senza dubbio un lavoro eccezionale che non lascerà insoddisfatti i fan dell’opera di Eiichiro Oda.
Scolpita da Yuuki Ishiyama in scala 1/8, la figure è stata dipinta egregiamente sia nelle sue vesti sia sulla persona, i difetti di colorazione infatti sono pressochè inesistenti, ne sono la prova più evidente i pantaloni  decorati perfettamente.

Per quanto riguarda la scultura, non sono presenti gravi difetti se non qualche piccola impurità, la più evidente è posta dietro il braccio piegato per sorreggere il cappello. Si tratta dell’unica imperfezione piuttosto evidente a livello di stampo, anche se completamente nascosta nel caso in cui si decida di esporre il pirata col mantello. Ed è proprio quest’ultimo che purtroppo rappresenta un problema non da poco per la figure: purtroppo la rimozione o l’assemblaggio dell’indumento provoca uno sfregamento contro la camicia bianca, andando così a rovinare lievemente la figure in alcuni punti, che fortunatamente saranno poi coperti dall’accessorio.

Un grande punto di forza del pezzo è la grande quantità di parti opzionali a sua disposizione, che gli permettono un’enorme varietà di scelte nell’esposizione, adattandola ai differenti gusti dei collezionisti. Saranno disponibili tre volti opzionali e due braccia intercambiabili, uno disteso per impugnare la spada e l’altro piegato per reggere il cappello donato a Monkey D. Luffy, ricreando così con il giusto volto la scena di arrivo nella battaglia di Marineford. Il capo possiede una buona rotazione permettendo di spostare il viso nella posizione desiderata. Il personaggio è dotato di una base rossa, con il jolly roger della sua ciurma, alla quale è saldamente ancorato tramite i perni sotto i piedi.

In conclusione si tratta di un ottimo pezzo, senza dubbio uno dei più riusciti sotto l’aspetto della somiglianza col character design originale.
I numerosi accessori poi offrono alla figure diverse opzioni, cosa che senz’altro metterà d’accordo anche i più scettici. Purtroppo non sono presenti  alcune accortezze che avrebbero reso questa figure pressochè perfetta, ma ciò non toglie che ci troviamo davanti ad unodei Portrait of Pirates sicuramente meglio realizzati da MegaHouse.

Nome: Shanks P.O.P NEO-DX
Produzione: MegaHouse (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2013 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8400 Yen

Pro:
– alta qualità della colorazione;
– accessori e parti opzionali ben studiati e apprezzati;
– scultura all’altezza della linea .

Contro:
– alcune impurità, fortunatamente tutte poco evidenti;
– lo sfregamento del mantello sulla camicia provoca trasferimento di colore.

Voto Finale: 9/10