Ultimamente Hot Toys ha intrapreso una strada decisamente criticabile dal momento che si è letteralmente “sposata” con le “Tony Stark Industries”!

In via del tutto eccezionale la rubrica ”L’angolo di Freddy” vi fornirà in via informale punti di vista e opinioni molto personali di Freddy, collezionista da oltre 25 anni. Per recensioni e analisi più tecniche, oggettive e con gallerie fotografiche molto dettagliate vi rimandiamo alla sezione recensioni di itakon.

Tra le tante realizzazioni legate al personaggio “marveliano”, una in particolare è degna di nota al punto di meritarsi un’analisi nella mio angolo. Estremamente spavalda, questa realizzazione è un atto di coraggio da parte di Hot Toys che, a mio avviso, vuole misurare il livello di fiducia espresso dai tanti collezionisti mondiali, sfegatati fans dell’uomo di ferro.

Ma anche sotto questo aspetto l’azienda di Hong Kong non delude affatto le aspettative e ci propone questa exclusive asiatica che raffigura il mitico Tony Stark in abiti civili. Si tratta precisamente dell’MMS 232 sempre per la linea Movie Masterpiece. E’ un’edizione speciale creata per festeggiare il 12esimo anniversario della rivista MiLK ed è un’esclusiva limitata a 300 pezzi nel mondo. Per maggiori informazioni vi rimandiamo all’articolo di annuncio della figure.

Vorrei fare due precisazioni:

Critico fermamente il commento che di frequente assilla le community e che denuncia in maniera drastica l’inutilità di questa doll paragonata addirittura ad un comunissimo Big Jim. A mio avviso non è così.

Questa realizzazione si colloca tra quelle assolutamente indispensabili in campo solo ed esclusivamente collezionistico e per coloro che sono amanti sfegatati dell’attore e del personaggio Marvel. Andiamo ora ad analizzare la doll sotto il profilo tecnico.

L’ottimo sculpt, ad oggi,  è forse tra i più belli raffiguranti l’attore Robert Downey Jr. Le sfumature e le ferite del viso sono ottimamente realizzate e l’espressione è decisamente indovinata. Elementi questi sufficienti a confermare ancora una volta Hot Toys tra le migliori case produttrici di action dolls.

Ottima, inoltre, la realizzazione degli abiti di squisita qualità anche al tatto. Molto colorati, vestono alla perfezione il corpo di Tony Stark e i jeans in particolare sono una vera delizia visiva e incredibilmente realistici.

Sotto la T-shirt si trova, come sempre, il reattore Arc illuminabile dal classico interruttore situato nella parte posteriore del corpo.

Nota negativa il classico cappello da cowboy che non eguaglia la qualità sopra citata. Decisamente plasticoso a mio avviso e può compromettere l’esposizione generale. Ben realizzata appare invece la seconda opzione di cappello che reputo decisamente indovinata e sicuramente quella da utilizzare sul nostro eroe.

Il body è di ottima qualità e discretamente pesante. Gli snodi sono solidi e garantiscono ottima stabilità alla doll, consentendo inoltre svariate posizioni. La quantità di accessori è invece carente. Proprio per questo motivo possono essere esposti completamente ed arricchire il carisma del personaggio che non apparirà pertanto monotono e scontato.

Concludo considerandola quindi un’ottima realizzazione alternativa. Un prodotto destinato ai più coraggiosi collezionisti che inevitabilmente si dovranno difendere dalle tante ed inevitabili critiche, ma che potranno esporre con orgoglio questo Tony Stark, tra le numerose armature raffiguranti il nostro caro Iron man.

E voi che ne pensate di questa Action Doll così particolare? A voi la parola!