Con un solo mese di ritardo rispetto alla tabella di marcia, lo scorso 12 Febbraio Alter pubblica in giappone la bella Mefmera da Dungeon Travelers 2: Ouritsu Toshokan to Mamono no Fuuin”, magnifica riproduzione in scala 1/8:

000 Mefmera - Dungeon Travelers 2 - ALTER recensione

Confezionata in un box in acetato trasparente arricchito dalle grafiche del titolo d’origine, con dimensioni pari a 27 x 16 x 15 cm, la bella statica arriva ben protetta nel blister che ospita figure, accessorio e basetta espositiva, il tutto ben osservabile dall’esterno grazie alla scelta, ormai consuetudine da diversi mesi per la ditta, di utilizzare confezioni trasparenti:

Una volta estratta dal box e completate le semplici fasi di assemblaggio, Mefmera è pronta per essere esposta e ammirata, catturando da subito l’attenzione grazie a un lavoro pulito e preciso, che mette bene in evidenza la scultura originale, supportata a dovere da un processo di decorazione di elevata qualità:

Magnificamente scolpita da Munetoshi Makio, tra i collaboratori più prolifici della ditta, l’eroina sfoggia una numerosa quantità di elementi interessanti e degni di attenzione.
Si parte con la folta e complessa chioma, che l’artista riproduce donando al tutto un bel senso di movimento; le ciocche si espandono dietro la schiena, evidenziando così la posa del personaggio, generando un gioco d’incastri di notevole bellezza; sul capo troviamo inoltre le orecchie di Mefmera, ben realizzate e accuratamente intarsiate.
Il busto è caratterizzato da dei generosi seni, sostenuti da un corpetto arricchito dalla giusta dose di particolari, che lo scultore riproduce accuratamente aggiungendo sapientemente elementi e pieghe del tessuto, che donano così maggior valore e profondità al tutto, sia sul fronte che dietro la schiena, dov’è possibile ammirare anche la riproduzione delle spalle.
Si noti poi l’accurata realizzazione della mantellina e delle maniche, che accompagnano in modo assai naturale la posa delle braccia.
Passando alle gambe, anche queste appaiono ben modellate, moderatamente in carne, arricchite dai dettagli del costume, intarsi e reggicalze, terminando quindi in degli stivaletti decisamente singolari, anche questi ricchi di elementi finemente riprodotti e intarsiati.

La decorazione è, senza alcuna ombra di dubbio, il punto di forza di questa statica; supervisionata da Tetsumori Nanami, la verniciatura dell’egregia scultura di Makio riesce ad esaltarne al meglio i dettagli, conferendole così lucentezza e valore.
Il volto di Mefmera è uno degli elementi più convincenti, capace di rispettare al meglio il character-design originale grazie ad un’accurata riproduzione del suo iconico sguardo; passando alla chioma, questa gode di una decorazione traslucida che conferisce grande luminosità al volto e alla figure stessa, i cui toni, fondamentalmente chiari, esaltano la piacevole istantanea.
Particolare cura viene prestata poi nella decorazione del costume, dove spicca la fantasia della mantellina e delle maniche, nonchè la bella pietra posta subito sopra il seno, magnificamente riprodotta.
Si noti poi la verniciatura precisa dei dettagli che arricchiscono le mani, come le unghie e l’anello che Mefmera porta sull’indice della mano destra:

Passando al bustino, si apprezza il contrasto tra gli elementi metallici e il tessuto, generando così un gioco di tonalità molto marcato e capace di sottolineare a dovere la scultura del personaggio.
Le parti, tutte decorate con grande attenzione, non presentano difetti visibili a occhio nudo, tant’è che le ampie superfici bianche appaiono pulite e sgombre da segni o sbavature.
Molto intensa poi la sfumatura che viene applicata sulla pelle delle cosce, generando così una ulteriore tonalità contrastante rispetto al bianco che domina gran parte della figure.
Osservando le calze, rigorosamente sorrette da dei reggicalze di pregevole fattura, si nota ancora una volta l’accurata decorazione degli intarsi e degli elementi aggiuntivi, a sottolineare nuovamente la qualità globale del prodotto, fino a terminare nei particolari stivaletti, che godono di una finitura lucida rispetto al satinato degli indumenti a copertura delle gambe:

La base consiste in una porzione di pavimento, con lastre in pietra pregiata di colore bianco con sfumature rosate e lilla, il tutto perfettamente in linea con la paletta cromatica del personaggio.
Ad arricchire il tutto troviamo una cornice marrone posta sul piano inferiore, donando al tutto un effetto trapezioidale di particolare bellezza, indubbiamente ricercata rispetto ai classici parallelepipedi o supporti circolari.
Per poter esporre Mefmera basterà incastrare il doppio perno in metallo e ABS con i fori posti sotto il piede destro, supportato da un rialzo che sosterrà al meglio la figure, garantendo stabilità:

In seguito sarà necessario posizionare il pugnale nella mano destra del personaggio, con la lama rivolta verso i capelli.
Questa operazione necessita di attenzione e di determinati movimenti (illustrati nel foglio delle spiegazioni), poichè si rischia di graffiare la chioma dell’eroina a causa della poca distanza rispetto alla mano.
Montata anche l’arma, la figure sfoggia tutta la sua bellezza:

Tirando le somme si può tranquillamente affermare che Mefmera da “Dungeon Travelers 2: Ouritsu Toshokan to Mamono no Fuuin” di Alter è un prodotto di particolare bellezza, che soddisfa sotto ogni punto di vista.
L’egregia scultura di Munetoshi Makio, che sviluppa circa 22 cm complessivamente, è ricca di dettagli e particolari ben realizzati, così come l’accurata modellazione del corpo, che riesce ad esprimere al meglio sensualità e armonia tra le curve generose del personaggio.
Indubbiamente la decorazione serve a dovere il modello di base, esaltando per bene vuoti e pieni, senza lasciare spazio a imperfezioni o antiestetiche sbavature, bensì sottolineando con impeccabile precisione tutti gli elementi degni di attenzione.
Adeguata e ben studiata poi la scelta di realizzare la chioma in un materiale traslucido, che conferisce ulteriore luminosità e lucentezza alla riproduzione, che fa dei suoi toni chiari, contrastati dagli elementi scuri e ben marcati, un indiscutibile punto di forza.
Un prodotto di alta qualità, che merita attenzione e considerazione da parte di tutti i collezionisti che sono in cerca di pezzi particolari ed eleganti.

Nome: Mefmera
Produzione: Alter (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2015 (Febbraio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12744 Yen

Pro:
– egregia scultra di Munetoshi Makio, convincente sotto ogni punto di vista;
– decorazione di alta qualità, priva d’imperfezioni;
– base elegante e ricercata nella sua semplicità;
– fedeltà col prototipo ufficiale mostrato in fase di preordine.

Contro:
– scomodità nell’inserimento del pugnale, con rischio graffi per la chioma.

Voto Finale: 9½/10