Lo scorso 29 Novembre Bandai pubblica l’action figure di Batman Injustice ver. da “Injustice: Gods Among Us” prodotta per la prolifica linea S.H. Figuarts:

000a Batman - Injustice - SH Figuarts Bandai recensione

Confezionato in un box dalle dimensioni contenute, pari a 18 x 15 x 7 cm, l’eroe mascherato di Gotham City arriva ben protetto nel doppio blister che ospita action-figure e accessori, forniti in buona quantità per poterne permettere un ampio range di varianti nell’esposizione:

Estratto dalla confezione, Batman appare ben realizzato, con una notevole quantità di dettagli e un’accurata verniciatura, che soddisfa a dovere le aspettative.
Dando uno sguardo all’action-figure senza aver montato il mantello, è possibile apprezzare la lavorazione globale del corpo, dove sono presenti numerosi intarsi e riproduzione degli elementi che caratterizzano l’eroe DC Comics in questa nuova veste:

Avvicinando lo sguardo non si rischia di restare delusi, poichè Bandai riesce a mantenere alto e soddisfacente il livello di dettaglio, con un’alternanza di finiture opache e traslucide per differenziare i vari materiali riprodotti; la maschera e gli indumenti indossati sotto le parti corazzate presentano una verniciatura satinata, mentre le zone dove vengono riprodotti corazza e paracolpi assumono un aspetto più lucente, con finitura simile al metallizzato, coferendo così un valore aggiunto all’aspetto globale del personaggio.
Si apprezza la scelta di realizzare il mantello in ABS rigido e pesante, che viene fissato al personaggio attraverso un perno posto dietro la schiena, senza compromettere la buona posabilità dell’action-figure, sebbene parzialmente limitata dal costume ingombrante:

Il mantello è costituito da tre parti: la centrale va fissata alla schiena (e risulta essere gradevole anche se utilizzata da sola), mentre le laterali vanno fissate all’interno di essa tramite dei perni che, per natura stessa, risultano essere particolarmente fragili rendendo rischioso lo smontaggio delle parti una volta assemblate.
Fissati tutti e tre i pezzi, è possibile muovere il tutto a proprio piacimento, riproducendo così numerose pose dal forte impatto scenico:

A questo punto è possibile ammirare l’action-figure in “azione”; basterà sfruttare gli snodi del personaggio e del mantello per riprodurre le pose più interessanti o iconiche del cavaliere oscuro:

A corredo di Batman troviamo un secondo capo con maschera integrale, una buona gamma d’impugnature intercambiabili, due batarang e un bat-rampino con arpione chiuso e aperto con tanto di prolungamento in fil di ferro per il posizionamento.
Per la sostituzione delle mani opzionali e del capo, basterà sfilare il tutto dagli agganci in plastica dura con terminale a sfera; questa operazione risulta essere particolarmente difficoltosa, poichè il materiale fa molta presa sulla superficie e quindi bisogna utilizzare una buona dose di forza, sebbene accompagnata da manualità ed attenzione poichè si potrebbe rischiare di rompere qualcosa o di farsi male (soprattutto per quanto concerne le mani a causa degli spuntoni presenti sugli avambracci del personaggio):

Combinando gli accessori con la posabilità del personaggio si possono quindi ottenere numerose combinazioni, riproponendo così le mosse dei combattimenti giocati sul titolo d’origine:

Concludendo si può tranquillamente affermare che Batman Injustice ver. da “Injustice: Gods Among Us” realizzato per la linea S.H. Figuarts di Bandai è un prodotto d’indubbia bellezza, più che soddisfacente sotto ogni punto di vista.
Scultura e decorazione risultano essere particolarmente curate e prive d’imperfezioni, elemento questo di notevole pregio se si considerano le dimensioni ridotte del prodotto e la natura stessa della linea, indubbiamente volta più ad una buona posabilità che non alla qualità visiva elevata.
Ed è proprio il range di posizionamento che in parte soffre, poichè l’armatura e tutte le parti caratterizzanti del costume impediscono di far assumere a Batman delle pose estreme, sebbene la notevole quantità di snodi e la possibilità di muovere parti come le spalline consentano di raggiungere in modo abbastanza soddisfacente i risultati sperati.
In sostanza un ottimo prodotto, che merita di essere preso in seria considerazione, soprattutto se combinato col suo eterno nemico: The Joker.

Nome: Batman – Injustice ver.
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non in scala (16 cm)
Anno di pubblicazione: 2014 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6264 Yen

Pro:
– magnifica scultura e ottima decorazione;
– soddisfacente quantità di accessori;
– mantello snodato in tre parti;
– snodi visivamente poco invasivi.

Contro:
– difficoltà nella sostituzione delle mani e del capo;
– agganci dei laterali del mantello fragili se si vuole smontarli.

Voto Finale: 8½/10

Di seguito una serie di scatti con The Joker, a breve recensito su itakon.it: