Itakon è sempre molto attento al panorama di statue e collezionabili e oggi ha il piacere di presentarvi in esclusiva e con grandissimo piacere, una realtà tutta italiana che muove i primi passi in questo fantastico mondo, Caronte Studios. Grazie al loro comunicato ufficiale vi forniamo le informazioni sull’azienda e sui progetti in sviluppo.
Chi è Caronte Studios?
Caronte Studios è un marchio italiano nato per soddisfare il palato del collezionista esigente. L’azienda è composta da uno staff caratterizzato da più figure professionali accomunate tutte dalla medesima voglia e passione verso il mondo dell’arte, del cinema, dei comics e di altro. Ciò che Caronte Studios si prefigge è di portare innovazione, creatività e qualità in un mercato in via di espansione che rischia di diventare monotono e saturo. Il nostro obiettivo è fornire non più la qualità a cui il collezionista è abituato, ma la qualità che il vero collezionista MERITA.
La ditta sembra intenzionata a cimentarsi, nelle figure mostruose e mitologiche che hanno da sempre terrorizzato e affascinato l’umanità.
Al momento infatti è al lavoro su quattro statue: il Dott. Victor Frankenstein, Caronte il Traghettatore di Anime, Jack lo Squartatore e Vlad l’Impalatore.
Ogni statua sarà curata nei dettagli attraverso la collaborazione di scultori, progettisti, pittori ed altre figure del settore che garantiranno ai collezionisti un prodotto estremamente curato per soddisfare anche i palati più esigenti.
Le statue faranno parte di una linea ad altissima definizione, scala 1:4, full sculpt in resina, dalla tiratura estremamente limitata come per le grandi ditte mondiali anche Caronte Studios punterà sulla realizzazione di pezzi EXCLUSIVE, che saranno muniti di accessori extra e di Art Print firmata dal team di sviluppo.
Primo favoloso pezzo in lavorazione è Il Dottor Victor Frankenstein.
Anche se nell’immaginario collettivo il nome Frankenstein è divenuto quello della creatura, ogni fan dell’horror e della letteratura, sa che colui che porta questo cognome è il visionario e folle dottore che diede vita al mostro. I fan però non devono temere perchè Caronte Studios ha già pensato di realizzare questa statua con un diorama che vede il dottore al lavoro sulla sua creatura che sarà quindi presente nel progetto.
Il personaggio di Victor Frankenstein è stato scelto come primo lavoro attraverso un sondaggio tra collezionisti e gli artisti che al momento stanno lavorando sulla statua sono: il progettista Emilio Laiso e lo scultore David Pereira, i cui nomi sono sinonimo di qualità e garanzie.
Dottor Victor Frankenstein
Un po’ di storia…
Il personaggio di Victor Frankenstein, così come quello della sua creatura, nacque dalla penna di Mary Wollstonecraft Shelley presso il Lago di Ginevra, in una notte di tempesta del 1816. Il personaggio nacque a seguito di un incubo della scrittrice, dove si vedeva protagonista della creazione nel mostro. Il Dottore, considerato un moderno Prometeo, con i suoi studi cerca di donare agli uomini quello che solo gli dei hanno, l’immortalità.
Victor secondo Caronte Studios…
Il progettista Emilio Laiso rappresenta un Victor visionario, un uomo che sfida i limiti della ragione, che si paragona all’Onnipotente, (che ricorda la splendida interpretazione di Colin Clive nel Frankenstein del 1931) che si scontra con i limiti dettati dalla sua natura umana. Dare la vita, sconfiggere la morte, abbracciare l’immortalità, essere un dio.
Sketch rilasciato dall’artista…
Il Padre della nota “Creatura” osserva il futuro attraverso i suoi occhi o, più nello specifico, attraverso il brandello di pelle che andrà completare la zona oculare di essa. Dietro di lui, la creatura è ancora in fase di progettazione: agganciato al tavolo che gli darà poi la vita è ancora incompleto, rattoppato in più punti, con gli organi interni della parte addominale riversati sul tavolo da lavoro ed il volto scarnificato. Il progettista tiene in considerazione tutti i canoni della creatura che nel tempo mettono in risalto la netta differenza di corporatura tra la creatura e creatore. Si eleva quindi dietro a Victor come un gigante, con i suoi enormi arti che scendono sul tavolo operatorio messo in posizione verticale.
Anche la base sarà curata in ogni minimo dettaglio: ai piedi del protagonista troveremo fogli e appunti sparsi sulla pavimentazione del laboratorio, un secchio di sangue e un congegno che servirà al dottore per date vita alla sua creatura, mente il bordo verrà arricchito con strumenti dell’epoca, scaffali stracolmi di libri e appunti del dottore. Nella sua parte anteriore sarà presente una targhetta, in rilievo, con il nome del protagonista e sul retro tutta una serie di meccanismi. La statua è ancora acerba ma restituisce un impatto visivo notevole. Lo scultore 3D, David Pereira, ha rilasciato un WORK IN PROGRESS molto interessante e curato del progetto di Frankenstein nel quale è possibile ammirare l’incredibile dettaglio e l’ottimo lavoro svolto, con tutti i presupposti per trovarsi difronte ad un vero e proprio capolavoro che ogni collezionista non può lasciarsi sfuggire.
Ma non è finita! Caronte Studios, in anteprima, ha concesso a Itakon la possibilità di pubblicare altre immagini del Work in Progress della statua di Victor Frankenstein.
Come precedentemente menzionato la ditta ha pensato anche ad una versione EXCLUSIVE, con una tiratura estremamente limitata che sarà caratterizzata dalla presenza di una seconda testa incompleta a cui manca il brandello di pelle posto tra le mani di Victor, e dalla presenza dell’Art Print a colori firmata dal progettista e disegnatore Emilio Laiso.
Il volto del mostro, come riporta questo artwork, richiama in pieno i classici dettagli che contraddistinguono l’iconica maschera della creatura realizzata da Jack Pierce per l’attore Boris Karloff per la pellicola del 1931 e questo sicuramente farà la felicità degli appassionati dei film classici in bianco e nero.
Questo incredibile evento non può che far piacere ai collezionisti alla ricerca di qualcosa di originale che evade dai soliti canoni.
Noi della redazione di Itakon non possiamo che essere felici della nascita di questa nuova realtà tutta italiana augurandogli un buon lavoro e un ottima riuscita in questo settore. Per altre informazioni e nuovi sviluppi rimanete sintonizzati con la pagina facebook della ditta e naturalmente sulle news saranno pubblicate anche su Itakon.it
In attesa di altri sviluppi… STAY TUNED!