Dopo avervi proposto la recensione di Harley Quinn di casa Bandai per la linea S.H. Figuarts, oggi il protagonista sarà un altro importante personaggio presente nella pellicola cinematografica“Suicide Squad”, il Joker.
Per chi non avesse visto il film, stiamo parlando di una pellicola cinematografica uscita nelle sale italiane il 13 agosto 2016 che narra le vicende di una squadra composta da pericolosi criminali provenienti da anni di reclusione all’interno del manicomio di Arkham.
Il film vanta la presenza di nomi noti all’interno del cast come Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Viola Davis e tanti altri.
Proprio Jared Leto è l’interprete del personaggio del Joker.
Come per la scatola contenente la figure di Harley Quinn anche in questo caso il packaging risulta di dimensioni abbastanza ridotte e presenta un’ottima cura dei particolari con una forte presenza di colori sgargianti: il verde e il viola.
Grazie alla classica finestra frontale trasparente si ha la possibilità di vedere buona parte della figure posta all’interno. E’ inoltre visibile la seconda testa ed alcuni accessori complementari come le due pistole rosa metallizzate e due paia di mani di ricambio con diverse impugnature.
Come sempre sul retro della confezione trovano posto alcune immagini della figure tra cui una dove viene mostrata una posa completa di armi alle mani e un’altra dov’è visibile la seconda variante della testa.
Una volta aperta la confezione, l’intero contenuto è alloggiato nel tipico blister trasparente protettivo.
Già dalle dimensioni della confezione era intuibile l’altezza abbastanza ridotta della figure: parliamo di una riproduzione alta circa 13cm.
Partendo dalla testa, troviamo una buona ricerca dei dettagli. La colorazione verde dei capelli pettinati all’indietro, così come lo sculpt, risultano ben realizzati. Sul volto sono presenti diversi segni distintivi del personaggio come i tatuaggi, già visti nel film, e una serie di graffi/cicatrici sulla pelle. Vediamo dunque la stellina a lato dell’arcata sopraccigliare destra e la J sullo zigomo sinistro.
Considerando le piccole dimensioni, lo sculpt e il painting del viso sono ben fatti. A tal proposito riteniamo che il painting del volto con l’espressione seria, quindi con la bocca chiusa, sia leggermente migliore di quello con la bocca aperta. I denti infatti, date anche le piccole dimensioni, hanno una colorazione leggermente meno definita.
Il Joker presenta anche altri tatuaggi. Subito sotto la testa, precisamente sul pettorale destro, trova posto il teschio/giullare visibile parzialmente sotto la camicia bordeaux. Nota di merito per quanto riguarda i tatuaggi presenti sui dorsi delle mani sinistre, tutti e tre ben realizzati e definiti.
Analizzando gli abiti della parte superiore del corpo, la figure veste una camicia bordeaux a cui è stata data una buona profondità grazie all’utilizzo sapiente del colore in diverse tonalità. Le zone ombreggiate e i giochi di luce non mancano. Da notare come la parte alta della camicia, quella più esposta alla luce e meno coperta dalla giacca, risulti nella colorazione leggermente più chiara rendendo l’insieme molto naturale.
La giacca invece è color argento con un effetto semi lucido che riflette leggermente la luce ambientale. Gli unici dettagli sono i bottoni neri ai polsi, il grande bottone centrale e il bavero nero della giacca. La parte inferiore della giacca risulta molto morbida, il che consente di essere leggermente piegata per agevolare alcune pose della figure. Sconsigliamo però la piega prolungata che potrebbe portare nel lungo periodo a una deformazione della stessa.
Purtroppo la nostra figure presenta un paio di piccole sbavature nere, trascurabili, nella camicia e nella giacca.
Molto interessanti i bracciali dorati che il Joker ha al polso poiché non sono dipinti ma sono accessori extra completamente movibili e rimovibili dalla figure. Attenzione dunque a non perderlo durante la sostituzione della mano a corredo con le mani secondarie (ben 3 paia: aperte, chiuse a pugno e quelle in grado di impugnare le due pistole a corredo). Tutte le mani sinistre mostrano il tatuaggio della bocca del Joker e in tutte le mani sono presenti gli anelli dorati.
Sulla parte inferiore, per quel che concerne il painting, abbiamo meno da dire. La colorazione nero opaca dei pantaloni è perfetta e non mostra nessuna imperfezione. Molto interessante il contrasto creato con le scarpe che si presentano nella colorazione nero lucida. Quest’ultime offrono un ottimo piano d’appoggio, segnaliamo inoltre che le scarpe hanno uno snodo sulla punta che ne permette la piegatura fino a 90 gradi aiutando ulteriormente alcune pose della figure.
In ultimo, oltre al volto aggiuntivo con l’espressione facciale seria e a due paia di mani aggiuntive, sono presenti a corredo anche due pistole color fucsia metallizzato con le guancette color crema e alcuni dettagli dorati.
Qui qualche scatto in compagnia della splendida Harley Quinn.
In conclusione, questa realizzazione del Joker tratto dal film Suicide Squad per linea S.H. Figuarts, è ben dettagliata, ha un buon painting e senza dubbio un’ottima posabilità. La caratterizzazione del personaggio del film è globalmente ben fatta.
Gli snodi presenti, come ormai noto nei prodotti della linea Sh Figuarts, sono tanti e, anche grazie al loro attrito e solidità, danno la possibilità di posizionare la figure senza grossi limiti se non quelli della propria fantasia. A tal proposito ricordiamo che è possibile, tramite l’ausilio di uno stand apposito non incluso nella confezione, posizionare l’action figure anche in pose estreme.
Nome: Joker – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6264 Yen
Pro:
– ottime proporzioni;
– ottima posabilità;
– carismatica e ben caratterizzata;
-snodi ben mimetizzati;
Contro:
–Qualche piccola sbavatura nel painting degli abiti superiori
Voto: 8/10