Vi presentiamo oggi la recensione di una nuova recente proposta di casa Bandai.
Per la linea S.H. Figuarts, trattasi di uno dei personaggi più attraenti e carismatici presenti nella pellicola cinematografica “Suicide Squad”, Harley Quinn.

Il film, apparso nelle sale cinematografiche italiane il 13 agosto 2016, narra le vicende di un una squadra composta da pericolosi criminali provenienti da anni di reclusione all’interno manicomio di Arkham.

Il film ha riscosso grandi risultati al botteghino grazie anche alla presenza di nomi noti all’interno del cast come Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Viola Davis e tanti altri.

Proprio Margot Robbie è l’interprete del personaggio di Harley Quinn, la folle sexy criminale innamorata di Joker.

Già dalla scatola che racchiude la nostra Harley possiamo notare una bella cura dei particolari con un lucente color fucsia e azzurro che domina su tutta la scatola, da notare come questi due colori utilizzati per il packaging siano dello stesso tono di colore dei capelli raccolti nei codini di Harley.

Come molti altri prodotti della linea S.H. Figuarts anche questo box presenta una finestra frontale trasparente che ci mostra quasi nella sua interezza il personaggio contenuto all’interno. Sono inoltre visibili alcuni accessori complementari come le due teste secondarie, una pistola e la mazza da baseball con la scritta “Good Night”. Non sono visibili invece le mani di ricambio.

In alto a sinistra troviamo il logo “Suicide Squad” mentre in basso a destra rispettivamente i loghi Tamashii Nation e Bandai.

Sul retro della confezione invece appaiono le immagini della figure stessa in un paio di pose.

Una volta aperta la confezione possiamo prendere visione di tutto il contenuto alloggiato nel classico blister plastico. Come anticipato poco fa, il set in questione contiene anche diverse mani di ricambio tutte con differenti impugnature da utilizzare con le corrispettive armi.

Come sempre quando trattiamo l’argomento S.H. Figuarts parliamo di figure di dimensioni abbastanza ridotte. Mediamente ci attestiamo su un’altezza di circa 13 cm.

Seppur in una scala così ridotta questa figure presenta, anche in posa statica, un alto livello di dettaglio. Partendo dalla testa troviamo una buona colorazione dei capelli raccolti nei suoi tipici codini coordinati poi sapientemente con le sfumature di trucco riprodotte sul viso. Presente anche il cuoricino sullo zigomo destro. Alla base del collo troviamo invece la collana color oro con la scritta in rilievo.

Il giubbino, cosi come i mini shorts completi di cintura, è bicolor, esattamente come i capelli. Esso grazie al materiale plastico morbido è decisamente  ben posabile e nella parte posteriore presenta la scritta color oro “Property of Joker”.

La maglietta bianca e rossa con la scritta nera “Daddy’s Lil Monster“, grazie anche alla riproduzione degli strappi che lasciano intravedere la pelle sottostante, è ben realizzata.

Sulle gambe è possibile scorgere come siano stati riprodotti i tatuaggi, semicoperti dalla presenza delle calze a rete, ottimamente realizzate grazie alla scelta di una colorazione realistica leggermente fumè.

Per concludere troviamo due splendide scarpe con dei vertiginosi tacchi a spillo.

L’aspetto generale dell’action figure è davvero accattivante e rispecchia la caratterizzazione del personaggio del film.

Gli snodi presenti sono tanti e ci danno la possibilità di posizionare Harley in un’ampia scelta di pose dinamiche. A tal proposito ricordiamo che è possibile, tramite l’ausilio di uno stand apposito non incluso nella confezione, posizionare l’action figure anche in pose estreme.

L’attrito e la forza generati dagli snodi permettono una buona stabilità del modello dandoci un buon feedback di stabilità. L’unica nota negativa, se cosi si può definire, è il ridotto piano d’appoggio offerto dalle scarpe. Essendo stivaletti con tacco a spillo la suola utile come base di appoggio è dunque ridotta.

Tra gli accessori in dotazione troviamo due volti aggiuntivi con diverse espressioni facciali, una con un leggero sorriso e l’altra con la bocca completamente spalancata. Quest’ultima è probabilmente la più iconica per il personaggio di Harley in “Suicide Squad”.

A corredo sono presenti due armi, una pistola e una mazza da baseball, oltre ad alcune coppie di mani con varie impugnature.

In conclusione, questa realizzazione di Harley Quinn per la linea S.H. Figuarts, grazie alla ricerca nel dettaglio, al painting curato e all’ottima posabilità, riesce a rappresentare molto bene il personaggio del film, fedele alla fisionomia del personaggio nonostante le piccole dimensioni.
Nome: Harley Quinn – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6264 Yen

Pro:
– ottime proporzioni;
– ottima posabilità;
– carismatica e ben caratterizzata;

Contro:

Voto Finale: 9/10