Dopo la visione shock dello scorso anno di Avengers: Infinity Wars le proiezioni cinematografiche del MCU hanno visibilmente rallentato, quasi a voler dare il tempo ai fans di riprendere fiato dopo il trauma. Ora però l’armata di casa Marvel è di nuovo sul piede di guerra: manca poco più di un mese alla proiezione di Captain Marvel, ed entro la fine dell’estate anche Avengers: Endgame e Spider-Man: Far From Home non rappresenteranno più un mistero.

Per quanti non avessero visto i capitoli precedenti di quest’opera corale dei Marvel Studios, o molto più probabilmente volessero dare una rinfrescatina alle vicende che ci hanno portato a questo epico finale, vi veniamo in aiuto con questa guida così da vedere (o rivedere) le opere in ordine cronologico, che non ha sempre coinciso con quello di uscita nelle sale cinematografiche.

Da questo discorso sono purtroppo escluse le serie televisive, in quanto non esiste una datazione ufficiale. L’unico indizio riguarda  Agents of Shield, in quanto l’uscita della sesta stagione è stata volutamente ritardata a dopo la proiezione di Avengers: Endgame perchè contiene spoiler sul finale della Fase 3, il progetto MCU è stato infatti diviso in 4 fasi e le pellicole che ne fanno parte sono:

  • Fase 1: Iron Man (2008), L’incredibile Hulk (2008), Iron Man 2 (2010), Thor (2011), Captain America: Il Primo Vendicatore (2011), The Avengers (2012).
  • Fase 2: Iron Man 3 (2013), Thor: The Dark World (2013), Captain America: The Winter Soldier (2014), Guardiani Della Galassia (2014), Avengers: Age Of Ultron (2015), Ant-Man (2015).
  • Fase 3: Captain America: Civil War (2016), Doctor Strange (2016), Guardiani Della Galassia Vol.2 (2017), Spiderman: Homecoming (2017), Thor: Ragnarok (2017), Black Panther (2018), Avengers: Infinity War (2018), Ant-Man And The Wasp (2018), Captain Marvel (2019), Avengers: Endgame (2019).
  • Fase 4: Spiderman: Far For Home (2019), Doctor Strange 2 (TBA), Guardiani Della Galassia Vol.3 (TBA), Black Widow (TBA), The Eternals (TBA), Black Panther 2 (TBA).

Dopo questo polpettone è giunto il momento di passare a quanto promesso, con una premessa però: non stiamo assolutamente dicendo che questa sia la sequenza giusta per vedere i titoli del MCU, le produzioni hanno comunque realizzato titoli assolutamente godibili anche in “ordine sparso”, questa è la sequenza che permette di godere appieno dei collegamenti che gli autori hanno sparso nelle sceneggiature. Ed ovviamente attenzione perchè stiamo entrando in zona spoiler! Ed ora basta con le chiacchiere e spazio alla lista.

  • 1943-1945: Captain America: The First Avengers – Si apre ovviamente con le avventure dell’emaciato Steve Rogers da Brooklyn, che grazie al super siero del Dottor Abraham Erskine si trasforma nel primo acerrimo nemico di Teschio Rosso e delle forze dell’Hydra.
  • 1995: Captain Marvel – E’ al momento l’unico punto fermo di questo titolo, cioè che si svolge da qualche parte negli anni di Blockbuster e della Playstation, ma fra poco più di un mese sarà tutto più chiaro.
  • 2010: Iron Man – Il primo, epico cinecomics dei Marvel Studios, e per molti fans ancora il migliore.
  • 2011: Iron Man 2, The Incredible Hulk, Thor – Secondo capitolo delle gesta di Tony Stark, accompagnato da un nuovo reboot del mostro verde che però continua a non ingranare, e dal debutto del Dio del Tuono che delude un pò le aspettative.
  • 2012: The Avengers, Iron Man 3 – Del primo cosa si può dire? Più di un poker d’assi visto che i protagonisti sono più di quattro, un bingo multimilionario che mostra una grande squadra contro un grande nemico. Iron Man 3 è un titolo contrastato, perchè analizza Tony Stark (e lo fa anche bene), ma a scapito dell’armatura. E se eravate andati al cinema per vedere la seconda….
  • 2013: Thor: The Dark World – Meglio del capitolo di debutto, ma ancora non ci siamo.
  • 2014: Captain America: The Winter Soldier, Guardians of the Galaxy, Guardians of the Galaxy Vol. 2 – Insieme a Civil War e Infinity War The Winte Soldier rappresenta un tris d’assi che ha fatto fare un discreto salto di qualità al genere cinecomics. Il consiglio migliore che possiamo darvi è di guardarli se non l’avete ancora fatto. Per quanto riguarda i due capitoli dei Guardiani Della Galassia sono state delle belle sorprese, visto quanto poco erano conosciuti i protagonisti.
  • 2015: Avengers: Age of Ultron, Ant-Man – Per il primo, se ci fosse stato un antagonista un pelo più interessante avrebbe potuto essere decisamente meglio, anche se la nascita di Visione non è da sottovalutare. Ant-Man rappresenta forse il prodotto più equilibrato tra comicità ed azione di casa Marvel Studios.
  • 2016: Captain America: Civil War, Spider-Man: Homecoming – Del primo ne abbiamo già tessuto le lodi qualche riga sopra, dell’ennesimo reboot dell’arrampicamura possiamo solo dire “carino, ma perchè un’altro reboot?”
  • 2016-2017: Doctor Strange – E’ decisamente valsa la pena attendere che Benedict Cumberbatch fosse libero!
  • 2017: Black Panther, Thor Ragnarok, Avengers: Infinity War – Chiudiamo in bellezza con tre titoli assolutamente da non perdere.

Come potete vedere non compare Avengers: Endgame, perchè il periodo temporale in cui si svolge è ancora avvolto nel mistero. Vale quanto considerato per Captain Marvel, tra meno di due mesi avremo le idee decisamente più chiare.

Questo è quanto, se volete rinfrescarvi la memoria avete ancora tempo a sufficienza per non dovervi costringere ad una maratona massacrante davanti al televisore. Se invece non conoscete il Marvel Cinematics Universe, speriamo che questa guida possa aiutarvi a godere appieno di questo Universo delle Meraviglie. Buona visione!