In occasione dell’imminente inizio delle riprese della serie TV Marvel di casa Disney “WandaVision”, andiamo oggi a recensire in collaborazione con Kotobukiya il nuovissimo pezzo di “Vision”, o meglio conosciuto nel nostro paese come Visione.
Protettore e portatore della Gemma dell’infinito che controlla la mente, è da sempre legato sentimentalmente a Scarlet Witch. Vision è un personaggio creato dalla mente di Stan Lee, Roy Thomas e John Buscema per Marvel Comics ed Esordisce sul n° 57 della testata “The Avengers” del Dicembre del 1973.
Creato da Ultron come mezzo per impossessarsi della terra, Vision è un Androide e viene rappresentato nel corso degli anni in diversi modi, tra i quali, il più famoso recentemente visto nei film del Marvel Cinematic Universe interpretato da Paul Bettany. La versione che andremo a recensire oggi è quella classica fumettistica.
Ma passiamo ora a recensire il pezzo in questione partendo dal Box.
Realizzato con un semplice ma efficace cartonato, è ben realizzato e congruo con gli altri personaggi di questa linea creta da Kotobukiya. Frontalmente troviamo l’immagine classica del personaggio in posa, mentre su retro e sul fianco abbiamo le varie immagini del pezzo con anche delle foto di alcuni particolari. Sul lato destro invece, possiamo vedere L intera linea dei personaggi che saranno realizzati da affiancare a Vision. Di medie dimensioni, il box misura 30 cm x 20 cm x 14 cm.
Una volta estratto dal box, la figure è presentata nel classico blister transparente, con tre pezzi da assemblare, ovvero il body, le gambe e la base a tema “roccia” molto simile a quella vista anche per Scarlet Witch (Recensita qui).
Di primo impatto quello che più colpisce fin da subito, è la forte colorazione gialla e verde, il painting lucidissimo sul mantello e guanti, il verde acceso su busto e pantaloni. Veramente di grande effetto e molto ben realizzato. La posa è classica e convincente, molto simile alla “Strega Rossa” della stessa linea. Infatti posarli uno affianco all’altro è consigliabile per avere un fantastico effetto visivo.
I Particolari, anche se non molti, sono ben realizzati, lo sculpt del viso è impeccabile, Kotobukiya difficilmente sbaglia su questo tipo prodotti. La colorazione del viso anch’essa è ottima e non si denota il benché minimo segno di sbavatura in nessun punto particolare.
La base è molto semplice, ben realizzata ma senza nessun tipo di particolarità, anche questa, come la posa, è molto simile a quella utilizzata per Scarlet Witch.
Sicuramente la parte più scenica di questo pezzo è il mantello, veramente ben fatto e colorato perfettamente, con le sfumature al punto giusto e perfettamente in sintonia con le movenze del corpo.
Qualche dato tecnico. Vision è realizzato da Kotobukiya per la linea Artfx+, la scala utilizzata è 1/10 e sviluppa un’altezza di 22,5 cm per 14 cm di larghezza per 12 cm circa di profondità. Il materiale utilizzato è un buonissimo PVC e ABS, ottimo al tatto e con un buon peso.
Concludendo possiamo dire che Kotobukiya ha sicuramente prodotto un’ altro ottimo pezzo per la linea Artfx+ “Marvel Comics”, ottimo painting, poche sbavature, uno sculpt facciale ottimo e una buona posa. Peccato solo per la base molto semplice, ma che non va sicuramente a sfigurare con la bellezza del personaggio. Consigliata sicuramente a tutti gli appassionati Marvel, per chi colleziona figure statiche 1/10 senza rinunciare ad un’ottima qualità e per chi apprezza questo fantastico personaggio. Inoltre vogliamo segnalare che questo è il sesto pezzo di otto che andranno a completare una bellissima collezione di statiche 1/10.
Nome: Vision – Marvel Comics
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Aprile 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 79,99 USD
Pro:
– Colorazione
– Personaggio fedele al design originale fumettistico
– Buon impatto visivo
Contro:
– Base molto semplice
Voto: 8,0 / 10