Il 14 Febbraio 2020 esce sugli scaffali nipponici l’ultima figure di Kotobukiya dedicata al cattivo per antonomasia della DC ComicsJoker.

Tratta dal classico fumetto, questa speciale versione dell’acerrimo nemico di Batman è riprodotta dal famoso illustratore giapponese Ricken nello stile denominato “Ikemen”, che tradotto vuol dire “uomo bello”. Questa particolare versione riprende la popolare controparte femminile “Bishoujo” sempre di casa Kotobukiya con però uno stile tutto nuovo che dà molta eleganza al personaggio.
Prodotta da Kotobukiya in scala 1/7, Joker si aggiunge agli svariati personaggi già proposti dalla ditta per la linea, come Batman, Robin, Nightwing e Red Hood. Tutti targati DC Comics.

Ma andiamo a vedere la figure in questione.
Il prodotto arriva contenuto in un box di cartonato semplice ma ben robusto, con un ampia finestra frontale che ne permette la completa visione del pezzo al suo interno. Lungo i lati troviamo varie scritte e loghi, tra cui quello del titolo di origine, oltre ad un’apprezzabile illustrazione del criminale, realizzata esclusivamente con tonalità nere e viola. Di medie dimensioni, non occupa molto spazio.

Una volta estratta dal blister la figure necessita di pochissime operazioni di assemblaggio, al corpo principale va agganciato solamente il bastone, il pesce e le due mani. Anche la base rimane attaccata ai piedi. Fin da subito possiamo notare l’ottima colorazione del personaggio e la posa molto “stilosa” di questo particolarissimo Joker, che può piacere o non piacere, ma sicuramente non passa inosservato, anche per la sua natura magra, slanciata e con un ghigno diverso dal solito.

La base è semplice ma molto raffinata, di sezione rotonda con un tema a “scacchiera” di colore nero e viola, i classici colori del personaggio. Il connubio tra la figure e la base è perfetto, colore, stile ed eleganza. Molto belli i particolari utilizzati per questo Joker, il bastone che impugna con la mano sinistra, il guanto in pelle marrone e il fantastico pesce che impugna dietro la schiena con le classiche colorazioni del viso del personaggio. Peccato che quest’ultimo non goda di giunture più “dure”, infatti tende a sganciarsi e a cadere facilmente.

Scolpita da Naoya Muto, la statica sviluppa circa 24 cm di altezza, notevole misura per una statica 1/7, dovuto anche grazie alla posa slanciata ed eretta del personaggio. Il Joker, raffigurato con il design illustrato da Ricken, indossa uno smoking viola abbinato ad un paio di eleganti scarpe lucide nere e bianche.

In conclusione, Kotobukiya rispetta le premesse in fase di preordine, consegnando ai clienti un ottimo prodotto in linea con le precedenti uscite della linea Ikemen. Ottimo painting, buono sculpt, tutti fattori che rendono questo Joker una statica degna di ogni collezionista che si rispetti. Molto stilosa e che non può passare inosservata agli appassionati del genere. Figure ovviamente consigliata gli amanti del personaggio ed in particolare a tutti quelli che apprezzano l’universo di Batman.

Nome: Joker Ikemen Series
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Febbraio 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11,000 Yen

Pro:

– Posa convincente;
– Particolare e di gran stile;
– Buon rapporto qualità/prezzo;

Contro:

–Il pesce dietro la schiena si sgancia facilmente

 

Voto Finale: 8,5 / 10

Testi: Kirito
Foto: Lother74