La città di Hakone, nella prefettura giapponese di Kanagawa, è stata trasformata in Tokyo-3, ovvero lo scenario in cui è stato ambientato il successo mondiale Neon Genesis Evangelion. A realizzare tutto questo è stato il gruppo Odakyū, il quale ha collaborato con la compagnia di viaggi Fujita Kankō per creare “Evangelion x Hakone 2020: Meet Evangelion in Hakone“.
In esecuzione dal 10 gennaio al 30 giugno, il progetto consiste nell’ “Evangelizzazione” dell’intera cittadina turistica di Hakone, partendo dai bus turistici decorati con illustrazioni basati su Evangelion e annunci a bordo con la voce del personaggio di Katsuragi Misato.
In questo paese tutto a tema potremo trovare una funivia che parte dalla stazione di Tōgendai (Notare il segno “Tokyo-3” sopra il nome della stazione), il Port Tōgendai, sede delle navi pirata Hakone (accessibile dal piano B2 della stazione), negozi di articoli a tema, piscine, palestre e alberghi con tutti i riferimenti all’opera.
La stazione di Tōgendai (ora anche con il nome alternativo di “Stazione Tokyo-3”) funge da “gateway” per il turismo nell’area del Lago Ashinoko, con stazioni per gli autobus Odakyū Hakone Express e Hakone Tozan, l’Hakone Ropeway e il porto. Al centro di essa potremo trovare una statua di 2 metri di un’unità EVA 01 e anche pareti, pavimenti e persino le porte dell’ascensore che sfoggiano i segni “Nerv” come parte del rifacimento totale della sala.
Non poteva mancare una “The Spear of Longinus“, ovvero una replica della famosa lancia usata dall’ Eva, allestita nel Parco Hakone Gōra, famoso per le sue esposizioni di fiori. Sarà lunga ben 3,7 metri e sarà in mostra solo fino alla fine di Marzo 2020.
Coloro che acquistano i biglietti Hakone Free Pass che danno accesso a tutte le linee di trasporto pubblico della zona, riceveranno anche una mappa guida per l’area di Hakone in edizione speciale per la raccolta di francobolli in edizione limitata che si troveranno nei negozi del paese.
Ovviamente non possono mancare i vari ristoranti con i piatti a tema, come “EVA Unit 01 Sundae“, “Second Impact Gelatin” e tutti i vari piatti che i nostri amati protagonisti hanno ordinato nell’anime e manga.
Nell’ottobre del 2019, il Tifone Hagibis ha causato frane e altri gravi danni all’area di Hakone e quindi i numerosi lavori di riparazione terranno sospeso il servizio ferroviario di Hakone Tozan fino all’autunno del 2020. Questa collaborazione è stata progettata con la speranza di contribuire a velocizzare il recupero dell’area da questo disastro naturale.
Se siete di passaggio, non dimenticatevi di visitare la vera Tokyo-3.