Dopo avervi recensito il protagonista dell’ormai famosissimo gioco di carte di Yu-Gi-Oh “Yami Yugi“, andiamo oggi a recensirvi il suo temibile avversario storico edito da Kotobukiya, stiamo parlando di Seto Kaiba. 

Seto Kaiba è l’antagonista principale dell’anime uscito ormai nel lontano 1999, dove diversi agguerriti giocatori si sfidano all’interno di vere e proprie arene a colpi di carte “magiche”. Il Franchise Giapponese è composto da ben 7 serie anime e quattro manga. Il gioco di carte derivato dall’anime è attualmente molto popolare e si aggiorna costantemente con nuove carte in tutto il mondo. Ma passiamo ora a recensire la statica di Kotobukiya per la linea Artfx J, dedicata a Seto Kaiba. Partiamo dal box.

Realizzato con un semplice cartonato, è dotato di una grande finestra frontale dove poter vedere la figure nella sua interezza. Sul retro e sul fianco troviamo delle bellissime immagini del pezzo con anche delle foto di alcuni particolari. Di medio/grandi dimensioni, il box si presenta molto semplice ma ben realizzato, grazie anche alla sua colorazione esterna azzurra. La bellezza di questo box sta nel fatto che sarà possibile visualizzare il personaggio all’interno, grazie anche alle molteplici finestre sui lati, sul retro e al di sopra.

Una volta estratta dall’alto, la figure è protetta dal classico blister trasparente. Il pezzo non è unico, oltre alla base avremo a disposizione un braccio secondario con agganciato il “Dual Deck” e delle carte da gioco da poter inserire nelle mani. Rispetto a Yami Yugi, il personaggio risulta essere molto solido e meno delicato da esporre. Nel complesso il montaggio e il cambio di braccio risulta essere molto semplice.

Le prime cose che saltano all’occhio da questa figure sono la posa molto dinamica e il bellissimo mantello bianco con effetto “svolazzante”. La posa ricrea esattamente la posizione di battaglia del personaggio vista più volte all’interno dell’anime proprio durante un duello. Il painting della figure è ottimo, non presenta particolari difetti e rispecchia perfettamente il personaggio visto nella serie. Anche lo sculpt è preciso e ben realizzato e l’assenza di segni di stampa rendono questa figure ottima sotto ogni punto di vista. Peccato solo per l’attaccatura dei capelli nella parte alta della testa un pò troppo visibile. 

La base che sostiene la figure è molto classica, riprende infatti un semplice suolo roccioso, fondamentale per la stabilità del pezzo. Questo genere di basi è presente molte volte per le varie figure di Kotobukiya, sono leggere ma svolgono appieno il proprio lavoro di stabilità. Molto ben colorata e realizzata con un PVC vuoto sul fondo.

La statica è realizzata in scala 1/7, con un altezza di circa 23 cm, ed è interamente realizzata in PVC a ABS da Tsukuru Shirahige. Vi ricordiamo che è realizzata per la prolifica linea Artfx J di Kotobukiya, la quale si attesta ancora una delle top aziende per questo genere di figures.

Degni di nota come sempre i piccoli particolari, come la carta del famosissimo Drago Bianco Occhi Blu al collo e la giacca con varie sfumature e l’interno viola. Molto buona anche a realizzazione del Duel Disk al braccio del personaggio, di grande impatto scenico. Ovviamente consigliamo l’esposizione con indossato il marchingegno.

In conclusione possiamo dire che Kotobukiya ha sicuramente sfornato un altro ottimo prodotto per la linea ArtfxJ. Ottimo painting senza particolari difetti, uno sculpt buono e una posa convincente. Base semplice e leggera, ma che non va sicuramente a sfigurare con la bellezza del personaggio. Questa è la seconda di una serie di figure del primo storico anime, successivamente vedremo anche altri personaggi della stessa linea. Statica consigliata sicuramente per chi colleziona figure, carte e tutto ciò che è concerne al mondo di carte collezionabili di Yu-Gi-Oh!. 

Nome: Seto Kaiba
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx J
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Gennaio 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8.800 Yen

Pro:

– Posa convincente
– Personaggio fedele al design originale
– Ottimo painting

Contro:

– Leggero segno di stampo visibile sui capelli

Voto: 8,0 / 10