Per tutti gli amanti dell’ormai famosissimo e storico gioco di carte di Yu-Gi-Oh, andiamo oggi a recensirvi una delle figure in uscita da Kotobukiya dedicata al primo personaggio che diede inizio a tutto il franchise, stiamo parlando di Yami Yugi. 

Yami Yugi è il protagonista principale della storia dell’anime uscito ormai nel lontano 1998, dove molteplici giocatori si sfidano all’interno di vere e proprie arene a colpi di carte “magiche” per decretare il più forte di determinati tornei. Il Franchise Giapponese è composto da ben 7 serie anime e 4 manga. Il gioco di carte derivato dall’anime è attualmente molto popolare e si aggiorna costantemente con mazzi e nuove carte di tipo mostro, carte magie e carte trappola.

Ma passiamo ora a recensire la statica di Kotobukiya per la linea Artfx J, dedicata al primo protagonista della storia, Yami Yugi. Partiamo dal box.

Realizzato con un semplice cartonato, è dotato di una grande finestra frontale dove poter vedere la figure nella sua quasi interezza. Sul retro e sul fianco troviamo delle bellissime immagini del pezzo con anche delle foto di alcuni particolari. Di medio/grandi dimensioni, il box si presenta molto raffinato e bello da vedere grazie alla sua colorazione esterna viola e rosa shocking. Vogliamo farvi notare una piccola “chicca” all’interno, ovvero i bellissimi geroglifici egiziani “dorati” da cui prende spunto la natura del personaggio; veramente ben fatti e di grande impatto visivo. 

Una volta estratta dall’alto, la figure è protetta dal classico blister transparente. Il pezzo questa volta non è unico, avremo infatti diversi pezzi da montare, come il mantello blu sulle spalle di Yugi, le carte, il medaglione piramidale, e il “Duel deck” in cui posizionare le carte di gioco ovviamente sul braccio. Il seppur semplice montaggio degli accessori della figure, va fatto comunque con molta attenzione per non rovinare nulla, ad esempio fate attenzione con la catena in metallo e la piramide, il rischio di graffiare il collo è alto. Nel complesso il montaggio non risulta particolarmente complicato.

Le prime cose che saltano all’occhio sono l’esplosione di colori dei capelli molto ben realizzati e la giacca/pantaloni blu lucido. Il painting della figure è perfetto, non presenta alcun minimo difetto e rispecchia perfettamente il personaggio visto nella serie anime. Anche lo sculpt è ottimo e l’assenza di segni di stampa rendono questa figure eccellente sotto ogni punto di vista. 

La posa è la classica da combattimento come siamo abituati a vedere il personaggio durante un duello di carte, con il fido dual deck al braccio e un viso convinto e deciso. La base che sostiene la figure è molto classica, riprende infatti un semplice suolo semi roccioso, fondamentale per la stabilità de pezzo. Molto ben colorata e realizzata con un PVC leggero ma che supporta benissimo la figure.

La statica è realizzata in scala 1/7, sviluppa un altezza di circa 24 cm, ed è interamente realizzata in PVC a ABS dal noto scultore Tsukuru Shirahige. Vi ricordiamo che è sviluppata per la prolifica linea Artfx J di Kotobukiya, la quale si attesta ancora una delle top aziende per questo genere di figures. Realizzazione impeccabile. 

Degni di nota come sempre i piccoli particolari, come il medaglione al collo di Yugi con la catena in metallo e le carte da posizionare nella mano destra. Molto bello anche l’accessorio principale da fissare al braccio, ben realizzato e perfettamente congruo con quello visto nell’anime. Sicuramente buoni anche i particolari della giacca svolazzante e ovviamente i capelli del personaggio che spiccano su tutto.

In conclusione possiamo dire che Kotobukiya ha sicuramente sfornato un altro ottimo prodotto per la linea Artfx J. Ottimo painting senza difetti, uno sculpt impeccabile e una posa convincente. Base semplice e leggera, ma che non va sicuramente a sfigurare con la bellezza del personaggio. Questa è la prima di una serie di figure del primo storico anime, successivamente vedremo anche il temibile Seto Kaiba. Statica consigliata sicuramente per chi colleziona figure, carte e tutto ciò che è concerne al mondo di carte collezionabili di Yu-Gi-Oh. 

Nome: Yami Yugi
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx J
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Gennaio 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7.800 Yen

Pro:

– Personaggio fedele al design originale

– Ottimo painting

– Forte impatto visivo

Contro:

– Nulla da segnalare

Voto: 8,5 / 10