Era nell’aria già da molto tempo ma ora è ufficiale: a breve non sarà più possibile condividere le password e quindi il proprio account come lo si può fare ora. Ma cosa e come cambierà il nostro modo di vedere la piattaforma streaming?
In poche parole, Netflix non vieterà la condivisione dell’account, o per lo meno non a tutti, ma lo permetterà solo ai membri del nucleo famigliare , che per Netflix si intende solamente i membri che stanno tutti ”sotto lo stesso tetto”. Qui la domanda sorge spontanea: come farà a verificare se siamo o meno sotto lo stesso tetto e quindi tutti dello stesso nucleo? Lo spiega direttamente la pagina dell’assistenza.
Chiunque fa parte del tuo nucleo domestico (persone che vivono con te nella posizione principale) può usare il tuo account Netflix.
Per assicurarti che i tuoi dispositivi siano associati alla posizione principale, collegati al Wi-Fi della posizione principale, apri l’app o il sito web di Netflix e guarda qualcosa almeno una volta ogni 31 giorni.
Si ma come farà a stabilire la posizione principale? Semplice:
Utilizziamo informazioni quali indirizzi IP, ID dei dispositivi e attività dell’account per determinare se un dispositivo che ha effettuato l’accesso al tuo account è collegato alla tua posizione principale.
Dunque le persone che non fanno parte del tuo nucleo domestico dovranno usare un account proprio per guardare Netflix. Ai dispositivi che non fanno parte della posizione principale la visione di Netflix può essere bloccata. Ma non è finita qui, anche i device sotto il nucleo famigliare dovranno collegarsi almeno una volta ogni 31 giorni per non venire mai bloccati.
Quando qualcuno accede al tuo account da un dispositivo che non è associato alla tua posizione principale, la visione di Netflix da tale dispositivo può essere bloccata. Se il tuo dispositivo viene bloccato, usa una delle seguenti opzioni:
- Se sei in viaggio, chiedi un codice temporaneo per avere accesso a Netflix per 7 giorni consecutivi.
- Se non fai parte del nucleo domestico del proprietario dell’account, registra un nuovo account Netflix.
Quando si registra un nuovo account o si aggiunge un utente extra, gli abbonati possono trasferire un profilo da un account esistente a quello nuovo, inclusi i suggerimenti, l’attività di visione, La mia lista, i giochi salvati, le impostazioni e altro.
Dunque tutti gli utenti che hanno avuto le credenziali dell’account ma non vivono con colui che possiede l’account principale, tramite l’individuazione della loro posizione con IP da parte di Netflix, vedranno bloccarsi la possibilità di accedere alla visione dei contenuti. Per sbloccare il dispositivo dovranno richiedere un codice temporaneo di 7 giorni, o in alternativa, crearsi un nuovo account.
E il proprietario delle credenziali si allontana per giorni dal nucleo o si reca in una seconda abitazione?
Se ti allontani dalla tua posizione principale per un periodo di tempo prolungato, la visione di Netflix sul tuo dispositivo potrebbe essere bloccata. Puoi richiedere un codice di accesso temporaneo per continuare a guardare Netflix.
Ogni volta che si fa un accesso esterno a un account Netflix viene inviato al proprietario dell’account principale un codice di verifica a cui bisogna rispondere entro 15 minuti. Insomma Netflix intende utilizzare un sistema di verifica molto severo per evitare la condivisione.
Rimangono comunque molti dubbi su questo argomento da parte di tutti gli utenti, i quali sui social esprimono la loro volontà a lasciare il servizio. Secondo quanto riportato, queste modifiche avverranno da MARZO 2023. (Fonte: assistenza Netflix)
Non ci resta che attendere e vedere cosa succederà al momento del blocco. Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su Instagram, Facebook, Telegram, Tik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!