3 Febbraio 19XX – Memorie di un incubo
Arrivai in quella città seguendo una pista d’indizi. Fin da subito il suo nome si impresse nella mia mente, Silent Hill, quella che doveva essere una piccola città rurale, pacifica e lontana dal caos.
Ricordo ancora quel grosso cartello sulla strada che dava il benvenuto. Il sole era tramontato ed una fitta nebbia avvolgeva tutto il panorama, forzandomi ad accostare e proseguire a piedi.
Un assordante silenzio percorreva la città. Le vie deserte, le porte sbarrate. Solo le luci dei lampioni illuminavano la strada, mentre il bagliore della luna attraversava la nebbia.
Pensai di provare a bussare in un negozio sulla strada, un semplice bar, sperando di trovare qualcuno in grado di aiutarmi. La porta era aperta. Entrai. Il nulla. Sembrava abbandonato da chissà quanto tempo, con la polvere che ricopriva ogni angolo.
Fu in quel momento, mentre varcavo la porta per uscire, che mi si gelò il sangue.
Il suono di una sirena d’evacuazione, forte come lo sparo di un proiettile.
Feci giusto in tempo a tapparmi le orecchie e chiudere gli occhi dal dolore. Quando li riaprii, il mondo attorno a me era mutato. Non ero più nello stesso bar, non sapevo più dov’ero.
Pareti di metallo arrugginito mi circondavano, opprimenti e claustrofobiche. Una visione d’orrore da cui non riuscivo a distogliere lo sguardo. Davanti a me si parava solo un corridoio, in fondo ad esso una porta. Corsi, come non avevo mai fatto in vita mia e misi la mano sulla maniglia, sperando di trovare l’uscita da quell’incubo. Ma era solo l’inizio.
Terrorizzato, aprii la porta. Davanti ai miei occhi un’immagine terrificante: un gigantesco essere di 2 metri, coperto di sangue, sollevava sopra di se una mannaia. In testa una struttura piramidale in metallo, logora e arrugginita, e ai suoi piedi un uomo urlante. Stava puntando una pistola sull’essere immondo. Uno sparo. Il rumore del metallo si infrangeva a terra.
Non ricordo altro. Passò tutto veloce davanti ai miei occhi come nella pellicola di un film.
Ero nel mio letto, sudato, ero veramente uscito dall’incubo? O l’incubo era entrato in me?
D.T.
Cari collezionisti benvenuti a Silent Hill. Avete svelato il primo indizio dedicato a questa nuova produzione di Figurama Collectors.
Se questo titolo è ancora forte e vivido nella mente dei videogiocatori è grazie alle sue atmosfere. Per questo abbiamo pensato di portarvi in un piccolo viaggio nel mentre che scopriamo tutti i dettagli sulla statua dedicata a Red Pyramid Thing e James Sunderland.
Per seguire l’evento completo, abbiamo inaugurato una nuova pagina dedicata al lancio della statua di Silent Hill. Potete raggiungerla cliccando qui.
Fino all’11 Febbraio, giorno in cui apriranno i preordini, vi suggeriamo di continuare a tenere sott’occhio il sito e tutti i nostri canali social Instagram, Facebook, Telegram, Tik Tok e Youtube, dato che saranno pubblicati aggiornamenti costanti e piccole sorprese dedicate a questo nuovo progetto di Figurama.
Alla scoperta degli orrori di Silent Hill
La scelta di proporre un Dossier per presentarvi più nel dettaglio questo prodotto non è una scelta casuale. Silent Hill deve la sua fama, meritata, soprattutto alle sue atmosfere, alla sua capacità di sovvertire l’ordinario e immergere i giocatori in un viaggio onirico. Un viaggio che è anche introspettivo per il protagonista di “Silent Hill 2” ovvero il nostro James Sunderland. Un uomo alla sbaraglio, che insegue la speranza di poter rivedere sua moglie portandolo fino alla città di Silent Hill, un po’ come il nostro innominato protagonista del Dossier che avete letto ad inizio articolo.
Ed è durante questa ricerca che si imbatte in qualcosa di implacabile ed oscuro, ovvero quello da tutti i fan conosciuto come Pyramid Head (Red Pyramid Thing il suo nome ufficiale). Un essere indecifrabile, armato di una gigantesca mannaia e che bracca continuamente James fino alla realizzazione della sua personale verità. Il gioco ha ormai parecchi anni alle spalle ma sarebbe un errore entrare dei dettagli della sua trama per chi non la conosce, specie considerando l’imminente arrivo del Remake che speriamo possa permettere ad ulteriore fetta di nuovi giocatori di avvicinarsi a questo affascinante franchise.
La scelta di Figurama di rappresentare James e il Pyramid Head assieme è decisamente emblematica, un avversario implacabile ed uomo che ha perso tutto ma non un lieve speranza, nonostante sia circondato da un vero e proprio incubo ad occhi aperti. Quella creatura non è frutto dell’immaginazione, è reale, lo sovrasta e solleva la sua gigantesca mannaia pronta a colpirlo. E quel colpo disperato di pistola, all’apparenza futile ma che cela nell’espressione di James quella voglia di non mollare e continuare ad andare avanti nonostante le difficoltà. A questo aggiungiamo il fatto che potremo sostituire nella statua in esposizione la Mannaia con la Lancia, ricreando il momento dello scontro finale, una lancia che porta espiazione del peccato, una lancia che sigilla la verità dietro quella gigantesca creatura.
I fan più hardcore riscontreranno nella massiccia base piedistallo un elemento non da poco, 3 saranno le creature incastonate. La Lying Figure, l‘Abstract Daddy e Flesh Lip. Ognuno di essere con un simbolismo correlato al viaggio del nostro protagonista. La Lying Figure, costrizione e sofferenza interiore; l’abstract daddy frutto dell’incrocio dell’incubo di James con quello di Angela Orosco e che darà vita a questa orrida creatura; ed infine la Flesh Lip, un immagine distorta e volgare di Maria (la moglie di James) incastonata in una gabbia metallica.
Certo, il simbolismo di Silent Hill non è mai dato certo, il vero significato dietro ogni creatura lo hanno sempre provato a dare i giocatori, negli anni sono state figure come Masahiro Ito (designer di molte creature tra cui il Pyramid Head) a far luce sul significato di queste grottesche creazioni.
E come nel caso di Ito anche per la realizzazione di Figurama sono fondamentali gli artisti, dentro progetti di questo calibro e taratura troviamo persone con una passione ed una visione. La stessa Figurama ha dato spazio agli artisti che hanno lavorato al progetto in un’intervista dedicata, che vi consigliamo caldamente di recupere QUI per ulteriori retroscena sul prodotto da chi ci ha messo mano, nel senso più reale del termine.
Dettagli Tecnici sul prodotto
Si tratta della prima statua al mondo che raffigura i due personaggi uno contro l’altro. James è raffigurato ai piedi del Pyramid Head, mentre gli spara disperatamente con la sua pistola mentre la gigantesca creatura si appresta a colpirlo con la sua mannaia. I due poggiano su un’intricata e inquietante base piedistallo, con diverse creature incastonate in una macabra raffigurazione e portando a 5 i personaggi presenti nella scultura. Ovviamente non mancano gli easter egg, come la scatola poggiata ai piedi dei personaggi, in riferimento ad uno dei puzzle del gioco.
La scultura è ufficializzata in scala 1/4, portando il tutto a delle mastodontiche dimensioni dall’impatto scenico non indifferente. Per la precisione la scultura completa misurerà 88 cm complessivi in altezza. Figurama ha aggiunto un particolare dettaglio. Qualora si volesse si può scegliere di non esporre James sulla base, sostituendolo con una televisione imbrattata di sangue.
Recentemente è stato anche svelato che potremo esporre il Pyramid Head con la mannaia (Great Knife) o con la lancia (Great Spear) vista sul finale del gioco. Oltretutto potremo scegliere di esporre la pistola di James con l’effetto dello sparo o meno.
Figurama ha inoltre alcune modifiche allo Sculpt 3D seguendo i feedback degli appassionati, dimostrando ancora una volta quanto questa ditta ci tenga ai collezionisti. Nello specifico sono state apportate le seguenti modifiche:
- Nuovo Sculpt per James, più fedele al character design originale
- La mannaia del Pyramid Head è ora più grande e minacciosa
- Aggiunte più macchie di sangue addosso a James
- Aggiunta la Radio Portatile di James accanto al personaggio
Saranno solo 600 copie proposte, quindi gli appassionati interessati non dovranno sfuggirsi i preordini che apriranno l’11 Febbraio per non perdere l’occasione di portarsi a casa questa magistrale realizzazione su “Silent Hill”.
A seguire i dettagli completi sulla statua e gli artisti dietro al progetto:
• Series : Elite Exclusive
• Size : ¼ Scale H88 x W45 x D53 CM
• Certificate of Authenticity : Signed by Figurama Collectors CEO Mr. Shanab, Concept Artist Daniel Kamarudin, and 3D Artist Miguel Hernandez
• Includes : Exclusive Art Print & Certificate of Authenticity
• Store Exclusive : Art Print
• Materials : Polystone, PVC, Translucent Resin
• Creative Director : Mr. Shanab / Figurama Collectors Development Team
• Concept Artist : Daniel Kamarudin
• 3D Artist/Sculptor : Miguel Hernandez
• Painter : Three Eyes Studio
Ricordiamo che Figurama dispone di magazzini in Europa, permettendo prezzi vantaggiosi sulle spedizioni.
Il costo di questa Statua? 1150$.
Non mancate l’appuntamento l’11 Febbraio ma soprattutto occhio perché nei prossimi giorni ci saranno ulteriori novità su questo prodotto.