In occasione del ventennale dalla nascita della serie Myth Cloth di Bandai, il colosso nipponico continua a proporci nuove colorazioni da collezione dei protagonisti della serie Saint Seiya.
Questa volta è il turno di Shiryu, il cavaliere di bronzo del Dragone, nella sua prima versione della cloth, la V1.
Come il modello di Ikki già recensito quì, anche Shiryu gode di una spettacolare confezione decorata da una splendida illustrazione nella facciata principale e che in sostanza è la protagonista di questa edizione. Un elegante sfondo chiaro e opaco fa da sfondo alla superba immagine del cavaliere di bronzo splendidamente disegnato come nelle migliori puntate della serie, grazie al magico design di Shingo Araki.

All’interno della scatola troviamo i classici blister che ospitano tutti i componenti del modello; il montaggio del totem del Dragone ci è parso particolarmente agevole e, nella sua semplicità, si mostra elegante e consistente al tatto, data la particolare solidità degli incastri, di certo favorita dal design non troppo articolato.
La doll, che, ricordiamo, appartiene alla linea classica Myth Cloth, offre la solita posabilità estrema grazie ai numerosissimi punti di snodo presenti in tutte le articolazioni, mentre il montaggio dell’armatura risulta parecchio semplice e stabile; ancora una volta il design minimalista delle V1 consentono di mantenere alto lo standard della posabilità stessa.
Sembrano particolarmente delicati i perni che agganciano le ali del gonnellino alla cintura, per via della dimensione ridotta, per cui consigliamo di fare molta attenzione durante le fasi di sganciamento, necessario per la costruzione del totem.

Caratteristica di spicco di questa edizione, oltre alla scatola, è la colorazione dei modelli, in particolare dell’armatura che, come già visto in Ikki, anche quì mostra una tonalità pastello che la fa sembrare plasticosa; benchè possa apparire come un difetto, è evidente che Bandai ha fatto espressamente una scelta stilistica mirata al collezionista puro, che non vuole lasciarsi sfuggire una variante molto particolare che quasi certamente non verrà mai più ristampata.
In aggiunta, nella confezione troviamo anche la stessa base espositiva in pasta precolorata grigio scuro, che ancora una volta permette di sceglierne il centro tra due diversi design, uno che rappresenta Athena e l’altro che raffigura l’anniversario della linea.

In conclusione, questo Bandai Myth Cloth Dragon Shiryu V1 20th Anniversary Edition mira al cuore dei collezionisti più agguerriti, che amano collezionare le edizioni più particolari che non necessariamente rappresentano una qualsiasi controparte animata della serie, ma semplicemente sfoggiano delle caratteristiche tipiche di una commemorazione.

Nome: Dragon Shiryu V1 20th Ver – Myth Cloth
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2024
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12500 yen

Pro:
– posabilità come sempre elevatissima;
– stand espositivo regale;
– ottima espressività dei volti;

Contro:
– colori plasticosi, per collezionisti puri


Estetica: 8
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 7
Voto Finale: 7.5/10

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!