Gli anniversari fanno da sempre parte integrante del mondo del collezionismo, e anche tra i nostri amati gingilli giapponesi la tradizione va rispettata. Così, in occasione del ventesimo anniversario della linea Myth Cloth, Bandai non si fa scrupoli nel riproporci l’ennesima edizione dei Cavalieri dello Zodiaco.
Questa volta è il turno di Ikki, il cavaliere di bronzo della Fenice, nella prima versione della cloth.
Incluso nella linea classica Myth Cloth, il modello è confezionato nel solito cartoncino leggero che racchiude 2 blister è uno stand espositivo completo di braccio snodato.
Essendo una edizione commemorativa, l’illustrazione della facciata principale della scatola si differenzia dallo standard e ci propone una splendida illustrazione dai colori pastello in perfetto stile anime, invece che la solita foto del personaggio.
La doll, di concezione classica, si presenta ben proporzionata e come sempre offre una ottima posabilità grazie ai numerosissimi snodi presenti in molte articolazioni.

Il totem si monta piuttosto agevolmente, anche se alcune parti tendono a sganciarsi troppo facilmente e bisogna prestare molta attenzione alla delicata punta del becco della fenice. La resa estetica è particolarmente elegante, anche se le dimensioni sono abbastanza ridotte; la presenza di molti colori differenti, alcuni dei quali pastello, sembrano far apparire il pezzo un pò troppo giocattoloso, ma le tonalità scelte da Bandai caratterizzano in modo particolare questa edizione commemorativa.

Il montaggio dell’armatura è molto semplice, e richiede qualche attenzione in più giusto sulla schiena, in cui è necessario scegliere se montare le ali aperte o chiuse, oltre che individuare con cura i vari fori in cui vanno inserite le parti.
Il personaggio riesce a muoversi liberamente anche con l’armatura indossata, per via del suo design minimalista tipico delle V1, e come sempre la forza degli snodi ad attrito rende la figure stabile anche nelle pose più estreme.

Completa questa confezione una grossa e regale base espositiva in cui è possibile intercambiare la parte centrale scegliendo tra la versione 20th o la versione più standard con la raffigurazione del simbolo di Athena. La pecca di questa basetta è la mancata colorazione: la plastica grigio scuro da la sensazione di grezzo e minimizza la regalità generale del modello.

In conclusione questo Bandai Myth Cloth Ikki Phenix 20th è un modello chiaramente orientato ai collezionisti più incalliti che gioiranno per la splendida illustrazione della scatola come anche della colorazione molto particolare del modello.

Nome: Ikki Phenix 20th Anniversary – Myth Cloth
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2024
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12500 yen

Pro:
– il Myth classico ha sempre il suo fascino;
– colorazione eccellente;
– illustrazione della scatola da collezione;
– posabilità eccelsa come da tradizione;
– c’è uno stand espositivo

Contro:
– i colori sembrano troppo giocattolosi


Estetica: 7.5
Posabilità/Articolazioni: 9
Accessori: 8
Voto Finale: 8/10