Dopo avervi recentemente presentato alcune delle più belle opere recentemente realizzate da alcuni builder italiani con i mattoncini LEGO®, come ad esempio il diorama Simpsons o l’immensa stazione spaziale, oggi siamo qui per parlarvi di una nuova moc che siamo certi in molti di voi apprezzeranno.
Anzi, sarà Giulio a parlarcene dopo averci mostrato la foto da cui tutto è partito.
“Mi chiamo Giulio Manuelli, ho 30 anni, vivo a Cenaia in provincia di Pisa. Faccio parte del gruppo “OrangeTeam LUG”, che ho visto nascere e crescere fin dai suoi primi passi. La mia passione (oltre ai LEGO ovviamente) sono i fumetti, con una particolare predilezione per il personaggio di Batman.
Ho maneggiato i miei primi mattoncini LEGO® a 6 anni di età e fin da piccolo ho sempre avuto il sogno di costruire una mia Batcaverna. Dopo una dark-age di circa 10 anni nel 2012 mi sono riavvicinato per caso al magico mondo dei mattoncini danesi, scoprendo con mia grande sorpresa che LEGO® aveva finalmente realizzato una linea di set dedicati al cavaliere oscuro. Da lì sono stato trascinato in un tunnel e ho cominciato a realizzare progetti personali ispirati per la maggior parte all’uomo pipistrello. Il mio più grande divertimento infatti consiste nella progettazione e costruzione dei mezzi utilizzati da Batman in film e fumetti; tuttavia ho anche una ricca collezione di minifigures superheroes che catalogo ed espongo con onore nella mia LEGO room.
Quella che vi presento oggi è la terza versione di Batcaverna che realizzo. Non si tratta di un semplice up-grade delle versioni precedenti ma è stata completamente riprogettata e costruita da zero nell’estate del 2017.
È disposta su 8 baseplate da 32 stud completamente modulari (in modo da facilitarne il trasporto durante gli eventi); le dimensioni sono 100x50x50 cm circa; il numero di pezzi stimato ammonta a circa 10.000; sono presenti 2 motori M LEGO e 10 led brickled.
Le parti che ritengo più interessanti e di effetto sono sicuramente la pedana rotante della Batmobile, il sistema di cambio rapido Bruce Wayne/Batman (ripreso dal set LEGO 6860 del 2012), la parete girevole con tutti i bat-accessori e la teca nascosta che sale e scende da sotto il pavimento.
Ovviamente non potevano mancare i bat-veicoli, che sono per la maggior parte di mia fantasia o solo lievemente ripresi da film e/o fumetti; infatti all’interno della Batcaverna preferisco non inserire i mezzi utilizzati nei film che in genere espongo a parte.
Al primo piano oltre al famosissimo bat-computer ho inserito la “Sala dei trofei” in cui sono esposti alcuni degli oggetti con cui Batman è venuto a contatto nel corso delle sue avventure. Spostandosi al centro invece troviamo le teche contenenti alcune suit di Batman e dei suoi fedelissimi compagni. A piano terra è presente una piccola zona palestra e il bat-laboratorio per il quale mi sono ispirato al film “Batman V Superman”; i più attenti noteranno infatti la teca con la kriptonite nonché l’armatura e il fucile utilizzati nel film.
Mi auguro di poter presto espandere il progetto, migliorarlo e perché no inserire anche il Wayne Manor al di sopra della grotta…è lecito sognare coi mattoncini LEGO!”.
Concludiamo lasciandovi alla visione del video dove potrete apprezzare l’opera, e le sue sue parti in movimento, e ringraziando Giulio per aver condiviso con noi e con tutti voi la sua opera.