Natasha Romanoff conosciuta anche con il nome di Black Widow, è un personaggio dell’universo Marvel Comics, creato da Stan Lee, N. Korok e Don Heck.

Assassina arruolata nel servizio di sicurezza russo KGB, è stata per lungo tempo avversaria di Iron Man, per poi defezionare per l’America e diventare a sua volta un membro dello S.H.I.E.L.D. e degli Avengers.
Nonostante la sua nobile causa, Black Widow utilizza metodi alquanto violenti, pronta anche a torturare o uccidere i suoi avversari.

Sideshow dedica all’eroina dalla rossa capigliatura, una statua tutta nuova, in scala 1/4 per la linea Premium Format.

La statua qui recensita ci è stata consegnata dall’azienda, in versione Exclusive, che vanta una tiratura molto bassa per gli standard attuali, di soli 750 pezzi, si eleva per un altezza di 60,9 cm con un peso di 5,5 Kg.

La base raffigura un Helicarrier S.H.I.E.L.D., dove il personaggio a incrociato le armi con un Ultron Sentry, il cui corpo giace inerme su un bocchettone d’aria.
La base, come tutta la statua, è realizzata in Polystone e PVC, per le parti più delicate e fragili, come le mani della sentinella e le antenne della sua testa.
L’assemblaggio delle parti che compongono la base è estremamente semplice e ve lo mostriamo con un video esplicativo, che vi toglierà ogni dubbio.

La colorazione della base è decisamente convincente, mescolando perfettamente le diverse tonalità di metallo che la compongono, dal grezzo e usurato piano del Helicarrier alla lucente lega che forma il robot.
Il tutto arricchito da danni e graffi dovuti allo scontro appena terminato.
Anche la scultura è lavorata ottimamente, la sentinella è molto particolareggiata nei dettagli e le grate e pavimentazioni sono ben realizzate, con diverse texture, che rendono il diorama credibile e molto realistico.

 

Questa originale versione della Vedova Nera, abbandona l’iconica suit del personaggio, presentando una tenuta altamente tecnologica e futuristica, con un tessuto molto resistente, ricoperto da placche di protezione per gli scontri a fuoco.
Il tutto scolpito con estrema cura e precisione, viste anche alcune intricate texture scelte per il costume.
Purtroppo la produzione di massa ha un po penalizzato la scultura presentando alcuni piccoli punti e texture pasticciate, anche se solo un occhio attento riuscirà a vedere queste defezioni.

Armata fino ai denti, tiene nella mano sinistra impugna una pistola silenziata, a cui è possibile inserire il fumo, conseguenza del colpo di grazia sparato in testa all’Ultron Sentry.
La mano destra tiene stretto un potente fucile anticarro.
In entrambi i casi le armi sono realizzate con cura per i dettagli, che vengono scolpiti in maniera molto realistica.

Pur rivoluzionando completamente il costume, gli scultori hanno comunque voluto lasciare  inalterati alcuni accessori identificativi del personaggio, come la cintura a cerchi d’orati e il simbolo rosso, che ora troviamo impresso anche sulle spalle.

 

La posa, statica, la vede troneggiante sull’androide sconfitto, con il piede sinistro appoggiato sopra il corpo di quest’ultimo in segno di sfida.

La colorazione è molto pulita e precisa, non abbiamo trovato nella nostra copia nessun difetto rilevante.
Sideshow ha giocato sul costume con effetti opachi e lucidi, soprattutto per evidenziare le curve dell’assassina russa.
Uno sforzo maggiore sulle armi in dotazione avrebbe esaltato di più la resa di quest’ultime, che nonostante l’ottima scultura, sono colorate esclusivamente di un nero lucido, che poco evidenzia i particolari, appiattendo ogni dettaglio.

 

Come anticipato, il fumo che vediamo uscire dalla canna della pistola e dalla testa dell’Ultron Sentry, è removibile.
Grazie ad una calamita le due appendici possono essere inserite con velocità nei fori e rimossi con altrettanta semplicità.
Questo escamotage scenico rende, più viva e credibile la statua.
Ma l’idea di lasciare al collezionista la scelta finale, la troviamo una simpatica opzione.

Sideshow, come sappiamo ha deciso di realizzare e scolpire i suoi volti attingendo da lineamenti reali, donando alle statue espressioni meno “fumettose”.
Anche in questo caso, secondo noi, il risultato è ottimo, leggermente meno mascolina, rispetto al prototipo, la statua ci presenta una vedova nera, con un acconciatura corta, e uno sguardo convincente e minaccioso, grazie anche ad un leggero aggrottamento delle sopracciglia.

La colorazione impeccabile ne esalta ancor di più le qualità scultoree, senza nessun difetto da rilevare.

La versione Exclusive di questa statua, presenta, oltre, ad una tiratura ridotta di soli 750 pezzi, anche un secondo volto alternativo, che presenta la super eroina, con una lunga chioma rosso intenso, che svolazza al vento e un volto che più si avvicina alle versioni comics del personaggio.
Lo sguardo più disteso e fiero, accentua la posizione trionfante della statua.
Un piccolo difetto abbiamo riscontrato in questa versione, la testa non arriva perfettamente in fondo al foro, lasciando un leggero spessore tra collo e spalle, difetto rinvenuto anche in altre statue dello stesso personaggio.

 

In conclusione, valutando la statua nella sua completezza, si presenta un buon prodotto.
La nuova uniforme, ci è piaciuta molto, cosi come l’ottimo volto, che viene abbinato, alla versione Collector, la stessa che arriverà nei negozi italiani, che dona al personaggio freschezza e originalità.
Purtroppo alcune piccoli dettagli errati ne penalizzano uno score più elevato.
Un acquisto obbligato per gli amanti del personaggio, da abbinare alla nuova versione di Captain America in uscita a breve, che recensiremo appena disponibile.

Pro:
– Scultura molto dettagliata;
– Posa in linea con il personaggio;
– Colorazione precisa e senza sbavature;
-Simpatica l’idea del fumo removibile;

Contro:
– Piccole sbavature nello sculpt dovute alla produzione;
– La testa exclusive non entra perfettamente;
– Migliorabile la colorazione delle armi.

Voto Finale: 7,5/10