“Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino”, così diceva Peter Pan a Gianni, Michele e Wendy mentre volavano verso l’isola che non c’è…ad aspettarli però c’era uno dei cattivi più carismatici della Disney: Capitan Uncino.
Oggi Sideshow lo omaggia con una bellissima Premium Format.
La scatola è disegnata come se fosse una cassa di legno, con delle foto sul davanti e il numero seriale sul fondo. E’ enorme e nasconde una vera opera d’arte.
La versione che stiamo valutando è la exclusive, con una tiratura limitata a 350 pezzi e un uncino aggiuntivo con il cappello di Peter Pan infilzato.
Ecco come si presenta una volta aperta.
Dopo il solito breve assemblaggio ci troviamo davanti una statua alta più di 60 cm, ricca di particolari e accessori da far invidia ad un action figures: una mano con la spada, il fodero di quest’ultima, due uncini di cui uno col cappuccio di Peter, il cappello con la piuma e tre fiocchetti di polystone da applicare ai pantaloni. Per ultimo, ma sicuramente non per importanza, il coccodrillo, che stupisce per la propria grandezza.
La colorazione è impeccabile. Un ottimo lavoro è stato fatto dallo scultore per il volto, molto convincente e praticamente identico alla controparte in celluloide. Per la posa di questa statua è stata scelta la scena del combattimento con Peter nella grotta in cui Uncino porta Giglio Tigrato…mentre il coccodrillo si lecca i baffi ai suoi piedi.
Come sempre la fattura degli abiti è di ottima qualità, con bottoni e gemelli dorati. In più, alla fine del copriabito rosso, troviamo nell’orlo un sottilissimo filo di ferro con cui potremo andare a simulare le pieghe del vestito.
Ottima la base, la cui resa è molto buona e sembra uscita direttamente dal cartoon. Ma una nota importante va sicuramente al secondo personaggio che troviamo nella confezione: il Coccodrillo, sempre affamato e voglioso di papparsi il Capitano, con la lingua di fuori e gli occhi famelici. Questa aggiunta alla stauta è una vera chicca.
Anch’esso colorato benissimo, riscontriamo un buon rispetto dei bordi e solo piccolissime sbavature.
VOTO STATUA: 9
Il dilemma delle spedizioni:
C’è un alone di mistero che circonda questa statua…infatti molti utenti in giro per la rete, si sono visti sospendere le spedizioni con il rimborso per chi aveva pagato o addirittura bloccare dai corrieri le copie non ancora consegnate! Chiedendo spiegazioni, Sideshow ha risposto che c’è un possibile problema sulle statue (senza specificare quale) ed hanno ritenuto opportuno non spedire, sistemare il problema e rifare tutta la procedura di accredito e spedizione.
Vi lascio alle altre foto.