I lavori procedono negli uffici di Caronte Studios e dopo Vlad The Impaler, anche Caronte il Traghettatore fa un passo in avanti e viene concluso il progetto su carta del modello; ora il tutto passa alla realizzazione in computer grafica della statua.

Con gli ultimi bozzetti inviati dalla ditta possiamo vedere anche i contenuti esclusivi che troveremo nella confezione della statua in versione Exclusive, che saranno ben due: una testa alternativa con il volto del traghettatore scoperto ed un forziere rovesciato, da cui escono gli oboli che il mostro chiede alle anime per superare il fiume Stige.

Il proseguo del progetto verrà ora passato nelle mani di una nuova entrata in Caronte Studios, l’artista italiano Salvatore Fiore.

Lo shock arrivò quando avevo 5 anni. Era l’estate del ’92, i juke box erano ancora di moda e nelle sale giochi infiammava Street Fighter II. Fu proprio il titolo Capcom la scintilla che mi spinse a dedicare la mia intera vita ai videogiochi e soprattutto alla creazione di personaggi: ho iniziato prima a disegnare, poi a dipingere, poi a scolpire in 3D.
Nato a Sarno nel 1987, diplomato all’istituto d’arte di San Gennaro Vesuviano, apprendo i rudimenti del 3D verso i 19 anni per poi fare dietrofront e iniziare un percorso classico fatto di anatomia, nudo e disegno dal vivo. Ho lavorato con molte aziende, italiane ed estere, tra cui Minority Media per il gioco esclusivo Ps3 e Pc “Papo & Yo”, commovente puzzle game di cui ho curato il mostro principale; sono stato per due anni lead 3D artist di Interactive Projet, startup romana focalizzata su prodotti mobile che ha fatto numeri da capogiro; la mia più recente collaborazione è con Brown Bag Films, studio di animazione di Dublino per il quale ho lavorato in sede come character artist su un noto cartone Disney, “Doc McStuffin” (in italia “La Dottoressa Peluche”).

Grazie all’esperienza maturata negli anni con la computer grafica, Caronte affida a lui la modellazione 3D del suo progetto al momento più prestigioso.

L’arrivo di questo nuovo artista, oltre ad aggiungere un valore tutto nazionale al prodotto, sarà anche un punto di partenza per un traguardo che la ditta vorrebbe realizzare, quello di avere una lavorazione tutta italiana per le sue opere! Un progetto che maturerà col tempo e che avremo modo di tornare a parlarne.

Già all’opera sul personaggio, la ditta ci mostra alcuni Work in Progress alle prime fasi con i dettagli ancora abbozzati realizzati da Salvatore, dove possiamo vedere da diverse angolazioni la statua con alcuni dettagli già lavorati con texture e altri ancora in fase poligonale.