Un altro grande protagonista della saga di Robocop è sicuramente il cyborg creato dal cervello di Cain, Re della droga chiamata Nuke che si diffonde a Detroit, codificato dalla OCP con il nome di Robocop 2.
Oggi la ditta Chronicle ci presenta questa replica perfetta del modello in scala 1/6 utilizzato dagli artisti degli effetti speciali per le scene in stop-motion nella pellicola.
Il Project Lead Mark Dubeau, ammette di aver sottovalutato la realizzazione di questo robot, in quanto lo ha definito una Matrioska russa, perchè il lavoro minuzioso di progettazione è iniziato dal suo scheletro per arrivare al telaio esterno. Essendo questa una replica e non una statua o action doll, ogni parte doveva essere fedele al prototipo usato nel film. Formato da 275 singole parti è senza ombra di dubbio la figure più complessa realizzata per i collezionisti privati. Ogni pezzo è stato creato con la supervisione del Tippett Studios, lo stesso che creò il modello utilizzato per il film.
Le generose misure di questo colosso sono: 16 inch (40,64 cm) di altezza 10,5 inch (26,67 cm) di larghezza e 6 inch (15,24 cm) di profondità, verrà distribuita con una base che riprodurrà il simbolo della OCP e una targa firmata da Phil Tippett in persona.
Limitata a soli 1000 pezzi al mondo, la replica sarà distribuita da Toynami e uscirà sul mercato per il 4° trimestre 2014, il prezzo è di 1300 USD
Di seguito potete vedere alcune immagini Work in Progress dell’assemblaggio dei 275 pezzi che compongono il Cyborg.