La linea in scala 1/12 di Comicave Studios continua con le sue uscite degli Iron Man visti nella scena House Party Protocol vista nel terzo episodio cinematografico dedicato all’uomo di ferro. Vista e fotografata allo stand ufficiale dell’azienda al Wonder Festival 2016 Winter durante il nostro tour in Giappone,  recensiamo dettagliatamente Shades Mark XXIII (23), ennesima armatura di Tony Stark. Ricordiamo che è un’esclusiva giapponese per il Wonder Festival Winter 2016 e poteva essere acquistata all’evento. Dopo la fiera è stata messa in vendita su Amazon Japan. Viene comunicato di recente dalla stessa azienda che il distributore ufficiale italiano è Bee Group.

Come per Igor, la precedente uscita già analizzata sulle nostre pagine, la scatola è molto elegante grazie ad un design minimale e alle numerose parti lucide. E’ compatta e dotata di una sovraccoperta apribile per vedere il contenuto.

Troviamo tutti gli elementi alloggiati in un blister in plastica, mentre in una bustina viene incluso un piccolo cacciavite, utile per cambiare le batterie delle luci presenti all’interno del busto (basta tirarlo per estrarlo), e un foglio con le istruzioni.

Prendendo il mano l’action figure abbiamo la stessa sensazione del precedente Igor, cioè di avere a che fare con dei prodotti da collezionismo di alta qualità, grazie ad un peso notevole dovuto alla presenza di DIE-CAST per oltre il 75% dei materiali usati. Quindi, nonostante sia alta circa 15.3cm e in scala 1/12, abbiamo un peso di 150gr che soddisfa. La Mark Shades è caratterizzata da una colorazione mimetica militare e il design originale è riprodotto fedelmente da Comicave. In totale troviamo oltre 20 punti di articolazione.

Il casco viene dotato di una visiera trasparente che è possibile alzare e abbassare per mostrare gli occhi che possono illuminarsi grazie al sistema di luci a LED e alle batterie incluse. Per accenderle basterà attivare il piccolo interruttore riposto sulla schiena, che illuminerà anche il reattore sul busto. Le batterie delle luci della testa sono riposte all’interno del casco stesso e per cambiarle basterà tirarlo leggermente per mostrare il vano contenitore. La testa è snodata ma i movimenti sono limitati dalle spalline aderenti al collo.

La colorazione, come anticipato, è caratterizzata da una texture mimetica con colori che variano tra diverse tonalità di verde e marrone, per un risultato decisamente militare. Il tutto viene poi decorato da linee nere intarsiate nell’armatura e dipinte in maniera precisa e senza imperfezioni, nonostante le piccole dimensioni. Questo vale per tutta l’armatura, compresa la testa. Troviamo poi alcune parti in grigio scuro in plastica come sotto le braccia o alcuni elementi delle gambe e del busto.

La peculiarità di questa serie di action figures è la snodabilità e anche in questo caso vediamo una cura molto attenta ai movimenti, con stratagemmi interessanti per aumentarli. In particolare le braccia che, grazie alle spalline dotate di un piccolissimo snodo a sfera orientabile e grazie a quello più grande sotto braccio, hanno un’escursione di 360° senza andare ad inficiare il design dell’armatura. Sul gomito ci sono due snodi mentre sulle mani uno snodo a sfera. Anche il busto è ruotabile a destra e sinistra di circa 45°, mentre in alto in basso è un po’ limitato dall’armatura stessa, ma comunque snodato.

La parte superiore dell’action figure è quasi completamente in plastica rigida, a parte le placche sul gomito in metallo.

Tanto DIE-CAST invece lo troviamo sulle gambe, che va a dare un bel peso alla figure e, soprattutto stabilità. Non sarà quindi un problema esporre Shades senza base, grazie agli snodi e ad una consistenza che non troviamo spesso su questo genere di prodotti. Le gambe sono attaccate al bacino grazie a due snodi a sfera e qui gli ingegneri di Comicave Studios hanno inserito una feature molto utile: è possibile spingere verso il basso lo snodo, e allargare le placche laterali del busto, così da poter muovere le gambe praticamente in tutte le direzioni senza andare a rovinare l’aspetto estetico. Ci teniamo però a consigliarvi una certa attenzione nei movimenti di queste parti perchè, essendo in metallo, a volte sfregandole tra di loro potreste rischiare di staccare un po’ di vernice.

Simile trucchetto accade nei piedi, che possono essere spinti in basso per azionare lo snodo a metà piede che ci consente di esporre l’action figure in pose più estreme senza problemi di stabilità, anche grazie al pannello posteriore alzabile. Troviamo poi due articolazioni più classiche sulle ginocchia ma ben uniformate esteticamente.

A corredo della figure troviamo una base espositiva che riprende il tema del laboratorio di Stark, tutta in plastica e con la targhetta col nome della Mark. Sul retro possiamo fissare o il tubicino trasparente rigido, o il braccio articolato per le pose aeree o più estreme. Un’aggiunta sicuramente interessante che aumenta il valore del tutto.

Cinque paia di mani ci permettono di rendere credibili le pose e ad un paio è possibile agganciare l’effetto semi trasparente del raggio dei repulsori. Ne abbiamo due uguali e un terzo da attaccare alla schiena per simulare il volo.

Di seguito qualche foto con Igor, per vedere meglio le proporzioni ben rispettate tra loro.

Una serie di scatti generici:

L’azienda vuole proporre delle action figures di dimensioni ridotte ma di alta qualità, affacciandosi quindi ad un pubblico più esigente formato dai collezionisti che decidono di seguire una collana di questo tipo, sicuramente più abbordabile a livello di prezzi rispetto ad aziende concorrenti. Shades continua quindi egregiamente la serie delle Mark di Iron Man 3, spiccando per una snodabilità fuori dal comune e la sempre bene accolta presenza di 75% di metallo.

 

Nome: Shades Mark XXIII
Produzione: Comicave Studios
Scala: 1/12
Anno di pubblicazione: 2016 (Febbraio)
Tiratura: Exclusive
Prezzo di listino: 18800 yen
Sito ufficiale: www.comicavestudios.com

Pro:
– 75% di metallo e oltre 20 snodi;
– posabilità estrema e stabilità;
– ottima realizzazione tecnica;
– luci a LED.

Contro:
– La testa si muove poco.

Voto Finale: 9 su 10