Lo scorso 17 e 18 gennaio si è tenuta presso il quartiere fieristico di Modena la terza edizione di CosMo – Fiera del Fumetto a misura di Cosplayer. Non si parlerà sicuramente di un evento che muove i numeri di Lucca Comics o Cartoomics di Milano, ma che si è comunque ritagliata un discreto numero di fedeli partecipanti, soprattutto in virtù dei grandi spazi dedicati ai cosplayer che sembrano davvero gradire il trattamento riservatogli, considerato che l’edizione di quest’anno ha visto triplicare il numero di ingressi.

L’edizione 2015 ha visto un leggero calo degli espositori di action figure, statue ed oggettistica, ma qualche scatto interessante siamo riusciti a portarlo a casa e ve lo proponiamo, indicando dove possibile lo stand dove è stato fatto.

Antro del Pellegrino

David’s Store

Ferrara Comics

Francesco Raia

Labirinto Shop

Ronin

Tuttofumetto

Purtroppo anche questa fiera non è stata immune al fenomeno dei bootleg nella sua variante peggiore, quella che vede esposte le copie assieme ad articoli originali. Si ottiene così di attirare anche i collezionisti più esperti, con la speranza di fargli abbassare la guardia. Noi di Itakon vi raccomandiamo sempre di fare attenzione, verificando la qualità della figure e la presenza di adesivi ed ologrammi che certificano l’autenticità del prodotto. I suggerimenti della nostra rubrica anti bootleg sono sempre a vostra disposizione. Solo diffondendo la cultura degli articoli originali possiamo sperare di arginare questo fenomeno.