Suicide Squad, per quanto discusso e chiacchierato, è stato uno dei maggiori incassi cinematografici dell’anno. Il film ci presenta un gruppo di cattivi soggetti, chiamati a risolvere una missione suicida contro un avversario sopra le possibilità umane.

Dopo la scomparsa di Superman, il mondo è nel caos e la società deve ora affidarsi, in assenza dei buoni, ai Villains, ricattati e sfruttati per i meschini piani delle organizzazioni governative.

A far parte di questa missione suicida troviamo, dei soggetti davvero cattivi: Deadshot, Killer Croc, Captain Boomerang e Harley Quinn

Interpretata da una bellissima Margot Robbie, la simpatica e davvero cattiva arlecchina abbandona il costume classico per sfoggiare una suit davvero provocante e moderna, che sa mettere bene in evidenza le curve del personaggio a cui, a modo suo, il Joker si è innamorato.

DC Collectibles realizza una linea di statue che riprendono proprio i personaggi principali della pellicola e naturalmente anche Harley ne è partecipe.

La statua estratta dalla confezione si presenta in un unico e solido pezzo, ben definita nei dettagli e abbastanza fedele al personaggio visto nella pellicola.

Seppur in scala 1/6 la scultura è davvero ben realizzata e di buon livello, i dettagli e le texture di scarpe e abiti sono davvero ben definiti e marcati. I tatuaggi sparsi per tutto il corpo sono chiari e precisi, e le gambe sono coperte da vere calze a rete in tessuto.

Il punto che possiamo definire non riuscito al 100% è senza ombra di dubbio il volto, che nonostante non sia cosi mal riuscito, non riesce a catturare perfettamente i lineamenti bellissimi di Margot Robbie, restando, con qualche compromesso, un buon volto ben scolpito.

Vero punto debole della statua è la colorazione, che in quanto accettabile e di buon livello sul volto e capelli, non è certo sufficiente sul resto del corpo, soprattutto sugli abiti, con bordi non rispettati e quantità di colore accessiava che ricopre e nasconde i dettagli e le cuciture. Infine le mani sono colorate  davvero frettolosamente, e le unghie sono macchie di colore senza un minimo di senso logico.

Un vero peccato perché nell’insieme il prodotto funziona e con un minimo di attenzione in più sarebbe potuto essere un pezzo notevolmente migliore.

La statua viene fissata ad una base che richiama la forma delle medagliette militari dell’esercito americano, su cui si fissa con un perno in metallo ben robusto e stabile. Sotto i piedi troviamo una scritta che richiama il titolo della pellicola e anche un bel residuo di resina che la ditta non ha avuto il tempo o la voglia di eliminare, o addirittura scartare. Anche il foro dove dovrebbe passare la catenina della medaglietta non c’è, ma viene solo colorato di nero a simulare il vuoto.

Concludendo questa statua poteva avere un ottimo potenziale che le disattenzioni della lavorazione ha vanificato. La statua riesce, nonostante la scultura del volto, a catturare il carisma del personaggio, ma la pessima colorazione ne annulla il risultato finale, con grande dispiacere.

Nome: Harley Quinn Suicide Squad
Produzione: DC Collectibles
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2016 (Luglio)
Tiratura: Standard

Pro:

– scultura ben realizzata;
– posa sensuale e provocante;
– Sculpt pulito senza segni di stampa.

Contro:
– Colorazione approssimativa con molte sbavature e margini non rispettati;
– Residui di resina sulla base;
– La somiglianza con l’attrice non del tutto azzeccata.

Voto Finale: 6,5 su 10